[Mi vedo costretto a levare la sottoscrizione al post, visto lo spam ad opera di qualche frustrato che ha deciso di attaccare ancora questo blog. Gli auguro una brillante e gioiosa vacanza in Siberia. Se qualcuno vuole contattarmi per suggerimenti, scrivetemi in PM. Grazie ]
Buongiorno... Vi scrivo per rendervi partecipi della gioia che mi ha regalato la Xl (600LM) oggi pomeriggio, per festeggiare l'iscrizione al Registro FMI ottenuta quest'inverno.
Dopo averla accesa ed essermi fatto un giro di 20-30km, così per farla sgranchire dopo 2 mesi di fermo invernale, torno verso casa e ad un semaforo, la tragedia.
Uno sferragliare che nel casco pareva quello di un pezzo di ferro passato su di una griglia e, a casco tolto, molto acuto: spengo subito colto da infarto, cerco in giro, a parte un po' di puzza di bruciato (ma mi trafila lievemente l'olio, un cambio di guarnizioni era in previsione) niente di strano. Riaccendo, ed il rumore sparisce... Salvo riprendere poco dopo, quando nel dubbio stavo praticamente rientrando in cortile.
Il motore gira tranquillamente, senza perdere uno scoppio o essere rallentato nel suo regime (almeno, dal poco che posso aver sentito in poche decine di metri fino al cortile), ma il rumore è fortissimo, e foriero di pessime notizie.
Son stato sempre attento nella manutenzione, eseguendo cambi olio a kilometraggi indicati dal libretto, frequenti controlli con eventuali piccoli rabbocchi (sempre di piccola entità, non mi ha mai mangiato molto olio), mantenendo regimi bassi a freddo (e anche a caldo, penso di non aver mai superato i 5000 giri)... L'olio è presente a livelli prossimi al max, e fuoriesce anche dall'occhiello di controllo sotto il freno posteriore, a moto dritta.
Un meccanico d'auto, che ha l'officina in cortile, pur proclamando la sua ignoranza in fatto di moto suppone possa essere un raschiaolio saltato, escludendo invece un problema di valvole (che farebbe un rumore meno forte).
Son conscio che, qualsiasi cosa sia, mi costerà... Ma qualcuno è passato da esperienze simili, e mi può dare una idea di quanto potrei dover sborsare?
P.s. Se siete di Torino o dintorni e conoscete un meccanico onesto, per prezzi e serietà nel lavoro, accetto consigli...
Bella sorpresa (fasce raschiaolio?)
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Bella sorpresa (fasce raschiaolio?)
Ultima modifica di Lykos_To il ven feb 21, 2014 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]
[XL 600 LM]