Sono un nuovo iscritto e sto restaurando la mia XL 600 LM (PD04) del 1985 e avrei bisogno di alcune informrmazioni.
Innanzi tutto mi sono sorpreso del gioco che c'è tra il cilindro (diametro rilevato 97,04) e il pistone (diametro rilevato 96,40) cioè circa sei decimi di millimetro !!!!!!!!!!
Chiedo a qualche esperto se è regolare.
Altra sorpresa è stata la grippatura dell'albero a camme nella zona centrale dove e supportato direttamente sull'alluminio della testa e del coperchio punterie, ho comunque risolto sostituendo i pezzi danneggiati, ma chi mi ha fornito i ricambi mi ha detto che questo è un difetto noto in questo tipo di motore, e che sarebbe necessaria una non so quale modifica, per assicurarsi che l'olio di lubrificazione arrivi con certezza.
Cosa ne pensate?
Grazie per gli eventuali commenti.,
Vincemass
Gioco cilindro - pistone
Re: Gioco cilindro - pistone
Rettifico l'informazione relativa al gioco tra il cilindro e pistone, in effetti ho eseguito una misurazione errata, si tratta di un gioco di circa due decimi di millimetro.
Pensate che possa essere OK?
Grazie
Pensate che possa essere OK?
Grazie
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Re: Gioco cilindro - pistone
non mi sembra che le XL abbiano mai avuto problemi alla distribuzione.
Ho una 600R e dopo 120.000 km l'albero era consumato leggermente sulle camme (normale direi per quel chilometraggio).
i cuscinetti dell'albero a camme sono diversi uno è schermato solo da una parte e va, con la schermatura verso l'esterno, dalla parte destra (lato catena di distribuzione).
Se si invertono i cuscinetti si rovina l'albero a camme in quanto l'olio che passa è insufficiente disperdendosi nella testata.
Non conosco le tolleranze tra cilindro e pistone del tuo modello (comunque sul sito ti puoi scaricare il manuale d'officina) piuttosto fai controllare con un alesametro lo stato del cilindro:
misura in 3 posizioni diverse (alto, medio, basso) sia nell'asse frontale che trasversale X e Y (in tutto sono 6 misure).
la differenza tra X e Y per ciascun livello di misura ti dà l'ovalizzazione;
la differenza tra le X (o le Y) a diversi livelli ti dà laconicità.
Aggiungo che di solito il pistone si consuma raramente se non ci son stati problemi di lubrificazione.
ciao
PS: a chi sta dietro Owencetef potesse venire il cagotto a vita
Ho una 600R e dopo 120.000 km l'albero era consumato leggermente sulle camme (normale direi per quel chilometraggio).
i cuscinetti dell'albero a camme sono diversi uno è schermato solo da una parte e va, con la schermatura verso l'esterno, dalla parte destra (lato catena di distribuzione).
Se si invertono i cuscinetti si rovina l'albero a camme in quanto l'olio che passa è insufficiente disperdendosi nella testata.
Non conosco le tolleranze tra cilindro e pistone del tuo modello (comunque sul sito ti puoi scaricare il manuale d'officina) piuttosto fai controllare con un alesametro lo stato del cilindro:
misura in 3 posizioni diverse (alto, medio, basso) sia nell'asse frontale che trasversale X e Y (in tutto sono 6 misure).
la differenza tra X e Y per ciascun livello di misura ti dà l'ovalizzazione;
la differenza tra le X (o le Y) a diversi livelli ti dà laconicità.
Aggiungo che di solito il pistone si consuma raramente se non ci son stati problemi di lubrificazione.
ciao
PS: a chi sta dietro Owencetef potesse venire il cagotto a vita
Re: Gioco cilindro - pistone
Grazie mille per la risposta ma in rete ho trovato i manuali d'officina della XL 600 R e non quelli della XL 600LM e so che ci sono delle piccole differenze.
Ciao e grazie ancora.
Ciao e grazie ancora.