Modifica per pedalini posteriori xl600r del 1983

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
williecoyote

Modifica per pedalini posteriori xl600r del 1983

Messaggio da williecoyote » mer feb 19, 2014 2:23 pm

Ciao a tutti e complimenti per il sito davvero fantastico.
Posseggo una XL600R del 1983 comprata nuova appena messa in commercio. Unica delle pecche i pedalini posteriori inseriti sul forcellone che sono davvero scomodi per lo sfortunato passeggero!! :D Ho visto che dopo qualche anno i pedalini sono stati inseriti sul telaio e mi è stato detto che si vendeva questa modifica. avete news in merito ed eventualmente dove reperire tale modifica o come realizzarla??? Grazie....
Ciro :)
Che dire, possego una XL600R dal 1983 e la uso pochissimo....ma e' troppo divertente!!!
..ed ho detto tutto!!

Andrea Peter Luciano
Proprietario di una Honda XL: SI
Contatta:

Re: Modifica per pedalini posteriori xl600r del 1983

Messaggio da Andrea Peter Luciano » sab feb 22, 2014 9:30 pm

Le modifiche con le staffe sul telaio erano disponibili "after market".

Se è originale, tienila ASSOLUTAMENTE originale.

Siamo al limite della moto d'epoca: ogni modifica, le fa perdere del valore.

Suggerisco, di "addestrare" il passeggero ad alzare i piedi in prossimità di buche (Come ho fatto io ai tempi!!)!
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » sab feb 22, 2014 11:02 pm

Quando acquistai la mia 600R, nel 1993, uno dei precedenti proprietari aveva saldato al telaio due staffe metalliche sulle quali poi erano fissate le pedane del passeggero. Per quello aveva fatto un bel lavoro, preciso ed esteticamente gradevole. Poi, qualche anno dopo prima di iscrivere la moto al registro storico, le ho tagliate.
Confermo comunque che esistevano di aftermarket, credo le facesse la Riky Cross. Le ho potute esaminare da vicino, la destra si fissava al bullone della marmitta (quello vicino all'interruttore del freno posteriore) e ad uno dei bulloni che fissano la pedana del guidatore. La sinistra era fissata anch'essa ad uno dei bulloni della pedana guidatore e poi era semplicemente "agganciata" al telaio con una opportuna sagomatura del supporto. Ricordo che la destra, comunque, veniva a trovarsi pericolosamente vicina al piede quando si scalciava sul kickstart.....
Lascia stare.....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

williecoyote

Messaggio da williecoyote » mar mar 04, 2014 11:21 am

Andrea Peter Luciano ha scritto:Le modifiche con le staffe sul telaio erano disponibili "after market".

Se è originale, tienila ASSOLUTAMENTE originale.

Siamo al limite della moto d'epoca: ogni modifica, le fa perdere del valore.

Suggerisco, di "addestrare" il passeggero ad alzare i piedi in prossimità di buche (Come ho fatto io ai tempi!!)!

Grazie della risposta, sei stato gentilissimo... La mia moto è gia di interesse storico e dopo 30 anni la tassa di possesso diventa automaticamente una tassa di circolazione indipendentemente se la moto è iscritta alla ASi o FMI. Ho visto che il modello dell'anno successivo comunque aveva le pedane modificate. quelle che vorrei montare sono quelle non saldate al telaio ma avvitate. Vivendo a Napoli praticamente i l mio passeggero dovrebbe stare perennemente con i piedi alzati!!! :D
Che dire, possego una XL600R dal 1983 e la uso pochissimo....ma e' troppo divertente!!!
..ed ho detto tutto!!

williecoyote

Messaggio da williecoyote » mar mar 04, 2014 11:25 am

Stefano65 ha scritto:Quando acquistai la mia 600R, nel 1993, uno dei precedenti proprietari aveva saldato al telaio due staffe metalliche sulle quali poi erano fissate le pedane del passeggero. Per quello aveva fatto un bel lavoro, preciso ed esteticamente gradevole. Poi, qualche anno dopo prima di iscrivere la moto al registro storico, le ho tagliate.
Confermo comunque che esistevano di aftermarket, credo le facesse la Riky Cross. Le ho potute esaminare da vicino, la destra si fissava al bullone della marmitta (quello vicino all'interruttore del freno posteriore) e ad uno dei bulloni che fissano la pedana del guidatore. La sinistra era fissata anch'essa ad uno dei bulloni della pedana guidatore e poi era semplicemente "agganciata" al telaio con una opportuna sagomatura del supporto. Ricordo che la destra, comunque, veniva a trovarsi pericolosamente vicina al piede quando si scalciava sul kickstart.....
Lascia stare.....
ciao e grazie della risposta...
in effetti cercavo le pedane che si avvitano al telaio e sono appunto quelle da te citate. Questa soluzione mi sembra l'ideale cosi' non devo alterare il telaio della moto. Praticamente non le trovo da nessuna parte, ufffffffff... :cry: Se ti venisse in mente qualche aftermarket oltre alla riky Cross che non ha niente in catalogo almeno da quel poco che ho visto. :)
..ed ho detto tutto!!

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » mar mar 04, 2014 4:15 pm

williecoyote ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Quando acquistai la mia 600R, nel 1993, uno dei precedenti proprietari aveva saldato al telaio due staffe metalliche sulle quali poi erano fissate le pedane del passeggero. Per quello aveva fatto un bel lavoro, preciso ed esteticamente gradevole. Poi, qualche anno dopo prima di iscrivere la moto al registro storico, le ho tagliate.
Lascia stare.....
ciao e grazie della risposta...
in effetti cercavo le pedane che si avvitano al telaio e sono appunto quelle da te citate. Questa soluzione mi sembra l'ideale cosi' non devo alterare il telaio della moto. Praticamente non le trovo da nessuna parte, ufffffffff... :cry: Se ti venisse in mente qualche aftermarket oltre alla riky Cross che non ha niente in catalogo almeno da quel poco che ho visto. :)
Le ultime produzioni della 600R avevano le pedane passeggero con un supporto triangolare che andava ad avvitarsi su due blocchetti filettati saldati sul telaio ed erano originali così.
Ma tutte le 600R precedenti (XL600Rd ed XL600Re) montavano solo pedane passeggero fissate al forcellone.
Comunque tranquillo, mia moglie in 20 anni di Xl non si è mai fatta male per colpa delle pedane....anzi in occasione di trasferimenti autostradali è pure riuscita anche a dormire!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

daydetrevelin

Messaggio da daydetrevelin » lun mar 10, 2014 1:59 pm

Ciao,
io ho una moto come la tua comprata usata e già montava il kit x le pedane passeggero. Il kit che monta la mia dovrebbe essere aftermarket della honda ma è fissato da un lato alle pedane del pilota e con altre 2 staffe fissate al telaio utilizzando "appoggi" esistenti senza forare nulla e utilizzando le medesime pedane montate sul forcellone. Per assurdo io sto cercando di toglierle perchè volevo fare le foto x l'iscrizione alla FMI ma non riesco a svitare un bullone delle pedane ....
Ho visto un kit del genere in vendita su e-bay ovviamente usato, controlla quel sito spesso (o anche altri che vendono usato es. subito.it) vedrai che qualcosa salta fuori prima o poi.
Ciao.
"Life is short, ride hard"

paperino

Messaggio da paperino » mar mar 11, 2014 8:37 am

daydetrevelin ha scritto: io ho una moto come la tua comprata usata e già montava il kit x le pedane passeggero. ...
Potresti, per favore, postare delle foto delle pedane?
Eventualmente anche in p.m. a tombolo_ta chiocciola yahoo punto it

Rispondi