XL 600 "replica" Dakar
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XL 600 "replica" Dakar
Come anticipato nella mia (ri)presentazione sono appena (tra un mese) felice proprietario di una XL 600 LM. Il titolo tradisce i miei fini, vorrei quindi trasformare la mia XL in una "replica" il quanto più possibile fedele a questa
Come mi ha già detto djembe sarei dovuto partire da un telaio XR ma "purtroppo" dovrò accontentarmi del mio XL ma andando a "migliorarlo" con parti del XR........ed è proprio qui che ho bisogno del vostro aiuto. Che modifiche veniva fatte (o fareste voi) sulla moto che correva in Africa? forca, piastre, mono, cerchi, radiatore olio (sempre djembe mi dice che veniva utilizzato quello della 2CV e mi sto già muovendo per trovarne uno)
A livello estetico: faro supplementare, tabelle porta numero, radiatore sotto faro, scarico (sarebbe bello quello della foto ma credo che l'arresto sia immediato) e poi?
Parafango anteriore? La sella mi sembra più corta o sbaglio? i parafango posteriore è differente?
Dai ragazzi datemi una mano
Come mi ha già detto djembe sarei dovuto partire da un telaio XR ma "purtroppo" dovrò accontentarmi del mio XL ma andando a "migliorarlo" con parti del XR........ed è proprio qui che ho bisogno del vostro aiuto. Che modifiche veniva fatte (o fareste voi) sulla moto che correva in Africa? forca, piastre, mono, cerchi, radiatore olio (sempre djembe mi dice che veniva utilizzato quello della 2CV e mi sto già muovendo per trovarne uno)
A livello estetico: faro supplementare, tabelle porta numero, radiatore sotto faro, scarico (sarebbe bello quello della foto ma credo che l'arresto sia immediato) e poi?
Parafango anteriore? La sella mi sembra più corta o sbaglio? i parafango posteriore è differente?
Dai ragazzi datemi una mano
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Re: XL 600 "replica" Dakar
Ultima cosa da questa foto
cos'è quello "sportellino" che si vede sul serbatoio davanti la sella?
cos'è quello "sportellino" che si vede sul serbatoio davanti la sella?
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Re: XL 600 "replica" Dakar
Ciao olliwood,
anche io ho avuto la tua stessa idea qualche anno fa, tutto è iniziato da questa foto da cui ho replicato il serbatoio a mio avviso molto bello:
Montato scarico Xracing
Dopodichè ho sostituito le sospensioni anteriori e posteriori con quelle XR .
Ho progettato e costruito un codino sportivo con stop e frecce a led.
Ecco com'era appena acquistata la prima cosa che ho fatto ho levato subito via il paravento sostituendolo con il classico faro rettangolare via copridisco e copriforcella e parafango basso:
Ecco la prima trasformazione con le sospensioni e codino originali :
E questa è com'è adesso sospensioni XR codino sportivo e così via dicendo e per ultimo ho fatto alzare il terminale per chiudere il vuoto tra codino e scarico.
anche io ho avuto la tua stessa idea qualche anno fa, tutto è iniziato da questa foto da cui ho replicato il serbatoio a mio avviso molto bello:
Montato scarico Xracing
Dopodichè ho sostituito le sospensioni anteriori e posteriori con quelle XR .
Ho progettato e costruito un codino sportivo con stop e frecce a led.
Ecco com'era appena acquistata la prima cosa che ho fatto ho levato subito via il paravento sostituendolo con il classico faro rettangolare via copridisco e copriforcella e parafango basso:
Ecco la prima trasformazione con le sospensioni e codino originali :
E questa è com'è adesso sospensioni XR codino sportivo e così via dicendo e per ultimo ho fatto alzare il terminale per chiudere il vuoto tra codino e scarico.
Honda XL 600 LM Special
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
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Re: XL 600 "replica" Dakar
Ciao, le modifiche che ho fatto sulla mia sono:
montare un anteriore completo, forke, cerchio, impianto frenante di un XR post. 91 le forcelle hanno un escursione maggiore di 15 mm rispetto le precedenti, il tutto si monta senza problemi.
Al posteriore ho mantenuto il forcellone originale montando il cerchio da 18 dell'XR, il problema più grosso l'ho avuto dovendo montare il mono sempre dell'XR, questa volta antecedente al 91, quindi con bombola separata, questo a causa del doppio carburatore che non permette di poter montare quello con bombola integrata come sui modelli post. 91, ogni volta che lo modifichi, ci perdi circa due ore per alloggiarlo, devi smontare tutto il posteriore.
Per il motore dipende cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere, le ufficiali HRC le dichiaravano a 630 cc, poi bisogna vedere cosa ci facevano, il mio l'ho fatto preparare dal mio meccanico che da tre motori ne ha fatto uno ed è venuto un bel bombardone.
Il telaio vai tranquillo, mantieni il suo, è molto più facile da guidare ed è anche più stabile, e non ha i problemi di rotture che si verificavano sui telai degli XR, anche perché se vai a vedere le foto delle moto che usavano ai tempi erano tutti a sezione quadrata e non tonda come quelli dell' XR, ( per le ufficiali il telaio era modificato nelle geometrie)
Lo sportellino che vedi sul lato destro serve per raggiungere il filtro aria, nelle HRC era alloggiato dietro il serbatoio, anche per questo le modifiche del telaio,molto più riparato dalla sabbia e dall'acqua in caso di guadi e non sotto il telaio come quelle di serie,
lo vedi anche nella prima foto quella di Neveu, chiuso dal nastro nero.
Spero di esserti stato utile
Ciao Marco
montare un anteriore completo, forke, cerchio, impianto frenante di un XR post. 91 le forcelle hanno un escursione maggiore di 15 mm rispetto le precedenti, il tutto si monta senza problemi.
Al posteriore ho mantenuto il forcellone originale montando il cerchio da 18 dell'XR, il problema più grosso l'ho avuto dovendo montare il mono sempre dell'XR, questa volta antecedente al 91, quindi con bombola separata, questo a causa del doppio carburatore che non permette di poter montare quello con bombola integrata come sui modelli post. 91, ogni volta che lo modifichi, ci perdi circa due ore per alloggiarlo, devi smontare tutto il posteriore.
Per il motore dipende cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere, le ufficiali HRC le dichiaravano a 630 cc, poi bisogna vedere cosa ci facevano, il mio l'ho fatto preparare dal mio meccanico che da tre motori ne ha fatto uno ed è venuto un bel bombardone.
Il telaio vai tranquillo, mantieni il suo, è molto più facile da guidare ed è anche più stabile, e non ha i problemi di rotture che si verificavano sui telai degli XR, anche perché se vai a vedere le foto delle moto che usavano ai tempi erano tutti a sezione quadrata e non tonda come quelli dell' XR, ( per le ufficiali il telaio era modificato nelle geometrie)
Lo sportellino che vedi sul lato destro serve per raggiungere il filtro aria, nelle HRC era alloggiato dietro il serbatoio, anche per questo le modifiche del telaio,molto più riparato dalla sabbia e dall'acqua in caso di guadi e non sotto il telaio come quelle di serie,
lo vedi anche nella prima foto quella di Neveu, chiuso dal nastro nero.
Spero di esserti stato utile
Ciao Marco
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Re: XL 600 "replica" Dakar
Grande sacca! Magari una fotina della tua moto?
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Re: XL 600 "replica" Dakar
Marco grazie mille davvero sei stato molto prezioso! Informazioni davvero utilissime. Rompo ancora un po le scatole visto la tua conoscenza...appurato che la sostituzione della forca non sia un particolare problema il discorso mono mi sembra di capire sia più complesso, montando un mono post 91 la cosa migliora o rimane sempre un casino?sacca ha scritto:Ciao, le modifiche che ho fatto sulla mia sono:
montare un anteriore completo, forke, cerchio, impianto frenante di un XR post. 91 le forcelle hanno un escursione maggiore di 15 mm rispetto le precedenti, il tutto si monta senza problemi.
Al posteriore ho mantenuto il forcellone originale montando il cerchio da 18 dell'XR, il problema più grosso l'ho avuto dovendo montare il mono sempre dell'XR, questa volta antecedente al 91, quindi con bombola separata, questo a causa del doppio carburatore che non permette di poter montare quello con bombola integrata come sui modelli post. 91, ogni volta che lo modifichi, ci perdi circa due ore per alloggiarlo, devi smontare tutto il posteriore.
Per il motore dipende cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere, le ufficiali HRC le dichiaravano a 630 cc, poi bisogna vedere cosa ci facevano, il mio l'ho fatto preparare dal mio meccanico che da tre motori ne ha fatto uno ed è venuto un bel bombardone.
Il telaio vai tranquillo, mantieni il suo, è molto più facile da guidare ed è anche più stabile, e non ha i problemi di rotture che si verificavano sui telai degli XR, anche perché se vai a vedere le foto delle moto che usavano ai tempi erano tutti a sezione quadrata e non tonda come quelli dell' XR, ( per le ufficiali il telaio era modificato nelle geometrie)
Lo sportellino che vedi sul lato destro serve per raggiungere il filtro aria, nelle HRC era alloggiato dietro il serbatoio, anche per questo le modifiche del telaio,molto più riparato dalla sabbia e dall'acqua in caso di guadi e non sotto il telaio come quelle di serie,
lo vedi anche nella prima foto quella di Neveu, chiuso dal nastro nero.
Spero di esserti stato utile
Ciao Marco
Discorso radiatore sotto al faro cosa puoi dirmi?
Tornando invece a "problemi" più futili il codino della versione da gara è lo stesso delle nostre con solo il faro cambiato o è differente? Rimane nascosto dallo scarico nella foto e non riesco a capire. Anche la sella non capisco se è la stessa oppure è più corta.
Parafango anteriore bicolore bianco-blu è diverso o semplicemente verniciato "adesivato" nella parte blu?
P.S: carica qualche foto della tua moto
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Re: XL 600 "replica" Dakar
excalibur3000 ha scritto:[color=#000080
Davvero bella Excalibur3000. Complimenti! Il serbatoio con quella colorazione è molto bello.
Re: XL 600 "replica" Dakar
Ciao, il mono post 91 non riesci a montarlo, per via della mancanza di spazio dovuta ai doppi carburatori e dei doppi collettori,e cassa filtro, devi per forza utilizzare quello con bombola separata.Olliwood ha scritto:Marco grazie mille davvero sei stato molto prezioso! Informazioni davvero utilissime. Rompo ancora un po le scatole visto la tua conoscenza...appurato che la sostituzione della forca non sia un particolare problema il discorso mono mi sembra di capire sia più complesso, montando un mono post 91 la cosa migliora o rimane sempre un casino?sacca ha scritto:Ciao, le modifiche che ho fatto sulla mia sono:
montare un anteriore completo, forke, cerchio, impianto frenante di un XR post. 91 le forcelle hanno un escursione maggiore di 15 mm rispetto le precedenti, il tutto si monta senza problemi.
Al posteriore ho mantenuto il forcellone originale montando il cerchio da 18 dell'XR, il problema più grosso l'ho avuto dovendo montare il mono sempre dell'XR, questa volta antecedente al 91, quindi con bombola separata, questo a causa del doppio carburatore che non permette di poter montare quello con bombola integrata come sui modelli post. 91, ogni volta che lo modifichi, ci perdi circa due ore per alloggiarlo, devi smontare tutto il posteriore.
Per il motore dipende cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere, le ufficiali HRC le dichiaravano a 630 cc, poi bisogna vedere cosa ci facevano, il mio l'ho fatto preparare dal mio meccanico che da tre motori ne ha fatto uno ed è venuto un bel bombardone.
Il telaio vai tranquillo, mantieni il suo, è molto più facile da guidare ed è anche più stabile, e non ha i problemi di rotture che si verificavano sui telai degli XR, anche perché se vai a vedere le foto delle moto che usavano ai tempi erano tutti a sezione quadrata e non tonda come quelli dell' XR, ( per le ufficiali il telaio era modificato nelle geometrie)
Lo sportellino che vedi sul lato destro serve per raggiungere il filtro aria, nelle HRC era alloggiato dietro il serbatoio, anche per questo le modifiche del telaio,molto più riparato dalla sabbia e dall'acqua in caso di guadi e non sotto il telaio come quelle di serie,
lo vedi anche nella prima foto quella di Neveu, chiuso dal nastro nero.
Spero di esserti stato utile
Ciao Marco
Discorso radiatore sotto al faro cosa puoi dirmi?
Tornando invece a "problemi" più futili il codino della versione da gara è lo stesso delle nostre con solo il faro cambiato o è differente? Rimane nascosto dallo scarico nella foto e non riesco a capire. Anche la sella non capisco se è la stessa oppure è più corta.
Parafango anteriore bicolore bianco-blu è diverso o semplicemente verniciato "adesivato" nella parte blu?
P.S: carica qualche foto della tua moto
Per il radiatore sotto il faro, il problema riscontrato sono il passaggio dei tubi e dei vari ingombri, loro le usavano prevalentemente per tratti veloci e quasi sempre rettilinei, e a temperature folli e sempre a manetta, io la mia l'ho preparata per farci enduro e l'ho usata per due anni nel campionato motorally.
Mi piacerebbe montarlo anche a me soprattutto per estetica, è bellissimo da vedere,problemi di temperature non ne ho mai avute, e come mi hanno sempre detto " quello che non c'è non si rompe "
Per il mio codino ho usato un ufo vintage e ho applicato un faro ktm, sa lella l'ho accorciata e rialzata, per il resto sono gusti personali e di estetica, io ho guardato anche la funzionalità.
Per le foto è un casino, non riesco ad iserirle, dimmi come fare e lo faccio.
Re: XL 600 "replica" Dakar
Da questa foto si nota che anche il paracoppa è modificato e si estende fino a coprire l'alloggiamento del filtro dell'olio.Olliwood ha scritto:Ultima cosa da questa foto
cos'è quello "sportellino" che si vede sul serbatoio davanti la sella?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: XL 600 "replica" Dakar
è vero stefano Grazie.
@Sacca: hai un MP.
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Re: XL 600 "replica" Dakar
La Paris Dakar di Excalibur è semplicemente stupenda, una vera "Urban Rally" Salentina!!!
Personalmente la verniciatura HRC del serbatoio la preferisco identica ai modelli di Paris Dakar che non sono MAI stati importati in Italia e, cioè, a strisce blu/bianco/rosso dritte (e non oblique) con su i decals del logo Honda con su l'ala di oro e la scritta "Paris-Dakar" smezzata (Paris "su", Dakar immediatamente sotto).
Personalmente la verniciatura HRC del serbatoio la preferisco identica ai modelli di Paris Dakar che non sono MAI stati importati in Italia e, cioè, a strisce blu/bianco/rosso dritte (e non oblique) con su i decals del logo Honda con su l'ala di oro e la scritta "Paris-Dakar" smezzata (Paris "su", Dakar immediatamente sotto).
Quando pensi di avere già tutte le risposte, c'è sempre qualcuno che ti cambia tutte le domande: NON HO PIU' PAROLE........SOLO PAROLACCE!!!
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Re: XL 600 "replica" Dakar
Viste le foto della moto di Sacca...è a davvero bellissima! Complimenti!
Dj_Stecca non è che hai una foto della versione Paris-Dakar che hai descritto...mi hai incuriosito moltissimo.
Dj_Stecca non è che hai una foto della versione Paris-Dakar che hai descritto...mi hai incuriosito moltissimo.
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Re: XL 600 "replica" Dakar
Qui si vede piuttosto bene:Olliwood ha scritto:Viste le foto della moto di Sacca...è a davvero bellissima! Complimenti!
Dj_Stecca non è che hai una foto della versione Paris-Dakar che hai descritto...mi hai incuriosito moltissimo.
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Re: XL 600 "replica" Dakar
Quì si vede meglio...non appena mi sarà possibile (spero in questa vita ) il buon Excalibur applicherà la sua certosina perizia per "pittarmi" il mio 2° serbatoio come quello sotto raffigurato:
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Re: XL 600 "replica" Dakar
DJ_stecca molto bello questo serbatoio!