Ciao a tutti, ho fatto un po' di ricerca sul forum ma non mi sono ancora chiarito il dubbio su come sia possibile montare un bauletto (il piu capiente possibile) sulla mia moto.
Le piastre universali sul telaio del portapacchino del 600R PD sono l'unica strada? Sono solide? Cosa consigliereste: givi, nonfango -nuove- kappa? con che bauletti? esistono supporti un po' piu' seri da sostituire al portapacchi? Ho visto gli "universali nonfango, funzionano? A me piacerebbe un bel bauletto grande tipo alluminio che magari accetti qualcosa sopra fermato col ragno...
Ideale sarebbe avere esperienze vissute (poi se qualcuno ha una soluzione da vendere....). Sapete, vorremmo fare in coppia un viaggio lungo lo stivale questa estate!
Grazie mille,
Luca
Bauletto xl600r parisdakar
Re: Bauletto xl600r parisdakar
Negli anni '80 andava molto questo modello della Nonfango:
Ovviamente non lo fanno più, ma trovo che fosse quello che aveva il look più consono per le nostre XL.
Detto questo, personalmente detesto i bauletti, specie i modelli attuali che fanno troppo scooter, preferisco di gran lunga le valigie laterali. Chiaro che sull'XL montare i laterali è difficile se non quasi impossibile. Quando ho bisogno di capacità di carico (tipo per l'Elefantentreffen) uso delle borse morbide che si appoggiano a dei piccoli telai laterali autocostruiti.
Il telaio delle nostre XL, specie delle R, non è fatto per portare grossi carichi nel posteriore: il portapacchino, infatti, si aggancia a due tubi che sono il prolungamento del telaio, ma non sembrano essere molto robusti. 5-6 kg si possono caricare senz'altro, ma non molti di più. Dimenticati carichi come quelli che siamo abituati a vedere su quelle grosse bicilindriche tedesche: hanno un telaio a traliccio che si estende fino alla coda, molto più robusto dei nostri tubetti.
Di solito io sul portapacchino ci carico la roba leggera: la sacca con dentro il sacco a pelo e poco altro. La roba pesante la carico sulla sella. Per ovviare alle ridotte dimensioni del piano del portapacchi ci ho fissato sopra la piatra portabagagli Touratech del GS1150 che mi ha regalato un amico, è di alluminio spesso 4mm e circa 30 x 30 cm di dimensioni e non ho problemi.
Se vuoi comunque a tutti i costi il bauletto, la via più semplice è la piastra universale Givi o Kappa e il relativo bauletto.
Ovviamente non lo fanno più, ma trovo che fosse quello che aveva il look più consono per le nostre XL.
Detto questo, personalmente detesto i bauletti, specie i modelli attuali che fanno troppo scooter, preferisco di gran lunga le valigie laterali. Chiaro che sull'XL montare i laterali è difficile se non quasi impossibile. Quando ho bisogno di capacità di carico (tipo per l'Elefantentreffen) uso delle borse morbide che si appoggiano a dei piccoli telai laterali autocostruiti.
Il telaio delle nostre XL, specie delle R, non è fatto per portare grossi carichi nel posteriore: il portapacchino, infatti, si aggancia a due tubi che sono il prolungamento del telaio, ma non sembrano essere molto robusti. 5-6 kg si possono caricare senz'altro, ma non molti di più. Dimenticati carichi come quelli che siamo abituati a vedere su quelle grosse bicilindriche tedesche: hanno un telaio a traliccio che si estende fino alla coda, molto più robusto dei nostri tubetti.
Di solito io sul portapacchino ci carico la roba leggera: la sacca con dentro il sacco a pelo e poco altro. La roba pesante la carico sulla sella. Per ovviare alle ridotte dimensioni del piano del portapacchi ci ho fissato sopra la piatra portabagagli Touratech del GS1150 che mi ha regalato un amico, è di alluminio spesso 4mm e circa 30 x 30 cm di dimensioni e non ho problemi.
Se vuoi comunque a tutti i costi il bauletto, la via più semplice è la piastra universale Givi o Kappa e il relativo bauletto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Oppure la nonfango usata (si trova nera, bianca e azzurra). Per il resto confermo quanto dice Ste.
Okkio che la piastra Nonfango è compatibile solo con bauletti della stessa marca, mentre Givi e Kappa sono intercambiabili (in effetti Kappa dovrebbe essere sempre un marchio Givi....).djembe ha scritto:Oppure la nonfango usata (si trova nera, bianca e azzurra). Per il resto confermo quanto dice Ste.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
-
Hai fatto bene a precisarlo, ma occhio che givi/kappa hanno avuto due attacchi diversi. I vecchi hanno due perni di blocco metallici quelli nuovi due linguette integrate in plastica. Se non vuoi impazzire prendi bauletto e piastra usata insieme.
Grazie mille!
giusto per capirci, quando parlate di 5-6kg intendete dentro ad un bauletto (spero) o in tutto?
io avrei voluto montare questo http://www.nativeviking.com/givi-trk46n ... -144-p.asp (ah, solo per un giretto di 5 giorni quest'estate in coppia, non in modo permanente) e qualcosina vorrei caricarcela...
Buona giornata!
Luca
giusto per capirci, quando parlate di 5-6kg intendete dentro ad un bauletto (spero) o in tutto?
io avrei voluto montare questo http://www.nativeviking.com/givi-trk46n ... -144-p.asp (ah, solo per un giretto di 5 giorni quest'estate in coppia, non in modo permanente) e qualcosina vorrei caricarcela...
Buona giornata!
Luca
-
sennò puoi sempre fare come me
viewtopic.php?f=12&t=13028
li c'è la foto di come era caricata e carica la vecchina
viewtopic.php?f=12&t=13028
li c'è la foto di come era caricata e carica la vecchina
Honda XL600R, Honda CB400Four SS, Honda VF500 FII, Motoguzzi 250TS, Lambretta 125DL, Yamaha XJ 550, Piaggio Ciao, Piaggio Bravo