Batteria resuscitata RM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
motopolo
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 13, 2010 3:03 pm

Batteria resuscitata RM

Messaggio da motopolo » dom mag 11, 2014 8:29 pm

Ciao ragazzi, dopo tanto tempo mi rifaccio vivo, bha sapete la Famiglia.......
Volevo riportare, la mia esperienza con la batteria che mi aveva lasciato a piedi, W il kickstarter.
Allora visto il liquido sotto il minimo, l'ho riempita, cercato di ricaricarla, ma niente, morta, da cambiare.
Incuriosito da un video sul tubo ho sperimentato questo sistema con il solfato di magnesio (si trova in farmacia 30gr. 90 centesimi).
Ritolto un pò di liquido(altamente tossico e inquinante)(va portato in discarica) Scaldata 250 ml di acqua distillata a circa 70 gradi, ho sciolto il solfato di magnesio (circa 20 grammi) e poi ancora ben caldo con siringa ho riportato il liquido al massimo.
Fatto, ho messo in carica con un battery trainer da 18 euro comprato in un supermercato.
Tenuta in carica una nottata è ritornata ben funzionante. é un mese che ci sto girando e sembra ok.
La batteria ha 4 anni.
85.310 KM.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Batteria resuscitata RM

Messaggio da Stefano65 » mar mag 13, 2014 12:31 pm

Interessante. Probabilmente il solfato di magnesio ha fatto qualche particolare reazione con gli altri solfati dentro la batteria e così ti ha permesso di recuperarla. Una buona cosa è stata anche la ricarica a basso amperaggio.
Bene, goditi la tua moto, ma ti consiglio comunque di controllare la batteria abbastanza spesso, anche se ora funziona non è detto che la sua efficienza sia tornata proprio al 100%.
W il kickstarter! :D :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi