ciao a tutti
sto cercando un documento che riporti in che anni è stata costruita l'Honda XL 500 R codice VIN PD02.
Nella scheda tecnica del sito purtroppo non sono riportati gli anni di produzione e cercando in internet non ho trovato nulla di "ufficiale".
Solo un sito di ricambi olandese riporta vicino al codice VIN PD02 gli anni 1982-1985 che sono appunto gli anni in cui il modello dovrebbe essere stato prodotto.
Ho un'assicurazione multi veicoli d'epoca, che al momento copre una Vespa Primavera del 1979.
La mia Honda XL 500 R come dicevo quando mi sono presentato a voi del Forum è stata immatricolata solo nel 1991e quindi non potrei inserirla come veicolo aggiuntivo perchè dovrebbe essere antecendente il 1988.
Però cio' che fa fede non è la data di immatricolazione ma quella di costruzione e questo è il motivo per cui cerco un attestato, scheda o altro che dichiari che la produzione di questo modello è cessata prima del 1988.
Anche la fotocopia di un articolo apparso su una rivista potrebbe andare bene.
Vi ringrazio per l'aiuto.
un saluto a tutti
Alessandro
Scheda tecnica Honda XL 500R
Re: Scheda tecnica Honda XL 500R
PD02 indica soltanto il modello di moto ma non l'anno di costruzione. PD02 identifica la 500R, PD01 è il 500S con ruota anteriore da 23 mentre PD03 è il primo 600R.
Se la tua ha già il VIN normalizzato a 17 cifre (le cifre dalla quarta alle settima dovrebbero essere PD02), una delle informazioni contenute è il "model year", che non è necessariamente l'anno di produzione ma certo si avvicina molto. Le ultime sei o sette cifre sono in numero sequenziale di produzione, il vero e proprio numero di telaio. Cerca su Google "VIN decoder" e troverai le informazioni per decifrare il tuo.
Se invece il tuo VIN non è ancora normalizzato, la cosa è più complicata. Con il numero sequenziale si può arrivare all'anno di fabbricazione reale (o model year), ma è un'informazione più difficile da trovare. Inoltre talvolta i costruttori con numerosi siti di produzione (Honda) allocavano dei blocchi di numeri a ciascun impianto (come credo avvenga per le targhe automobilistiche) e quindi la sequenza numerica non segue più l'ordine di produzione.
Se la tua ha già il VIN normalizzato a 17 cifre (le cifre dalla quarta alle settima dovrebbero essere PD02), una delle informazioni contenute è il "model year", che non è necessariamente l'anno di produzione ma certo si avvicina molto. Le ultime sei o sette cifre sono in numero sequenziale di produzione, il vero e proprio numero di telaio. Cerca su Google "VIN decoder" e troverai le informazioni per decifrare il tuo.
Se invece il tuo VIN non è ancora normalizzato, la cosa è più complicata. Con il numero sequenziale si può arrivare all'anno di fabbricazione reale (o model year), ma è un'informazione più difficile da trovare. Inoltre talvolta i costruttori con numerosi siti di produzione (Honda) allocavano dei blocchi di numeri a ciascun impianto (come credo avvenga per le targhe automobilistiche) e quindi la sequenza numerica non segue più l'ordine di produzione.
Grazie!
Vado subito a fare un controllo del VIN
Vado subito a fare un controllo del VIN
Cercando in internet il VIN decoder sono finito sul sito della Honda dove è possibile scaricare il Modulo Richiesta dati veicolo.
Inserendo il numero di telaio, i dati del proprietario e inviando copia della carta di circolazione è possibile richiedere gratuitamente la data di fabbricazione e il numero di omologazione .
Altri dati come il duplicato del certificato di conformità sono a pagamento.
Grazie e un saluto a tutti.
Inserendo il numero di telaio, i dati del proprietario e inviando copia della carta di circolazione è possibile richiedere gratuitamente la data di fabbricazione e il numero di omologazione .
Altri dati come il duplicato del certificato di conformità sono a pagamento.
Grazie e un saluto a tutti.