olio motore xl 600 rm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
matteo21
Messaggi: 36
Iscritto il: lun giu 10, 2013 11:28 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

olio motore xl 600 rm

Messaggio da matteo21 » gio mag 29, 2014 8:49 am

A costi di passare per idiota, faccio una domanda a cui non riesco a trovare risposta concreta.
Come si misura in modo corretto il livello olio motore?
Ho già scaricato il manuale officina, ma seguendo le istruzioni mi risulta che la moto ha il livello sotto il minimo, e mi pare molto strano, visto che ho cambiato l'olio ( 2 litri ) ed il filtro da circa 2000 km ed ho appena aggiunto un altro 1/2 litro.
Io faccio così, ma correggetemi se sbaglio:
Faccio un giro in moto di qualche km per scaldare e far girare l'olio.
Mi fermo ed a motore acceso ed a moto dritta ( non sul cavalletto laterale ) svito il tappo davanti al serbatoio, pulisco l'asta di misurazione e la reinserisco senza avvitarla ma facendo appoggiare la filettatura al foro sul telaio.
Estraggo nuovamente l'asta e verifico il livello olio.
A questo punto l'asta ha appena la punta bagnata dall'olio, ma non dovrebbe essere così.
Dimenticavo, il motore a parte una lievissima perdita di olio sopra la testa, non perde una goccia.
Dove diavolo è tutto l'olio?
Grazie a chi mi saprà dare una indicazione utile.

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: olio motore xl 600 rm

Messaggio da gianni500xl » gio mag 29, 2014 9:40 am

A motore acceso? Non direi :D
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

matteo21
Messaggi: 36
Iscritto il: lun giu 10, 2013 11:28 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

Re: olio motore xl 600 rm

Messaggio da matteo21 » gio mag 29, 2014 9:44 am

motore caldo ma spento quindi?

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: olio motore xl 600 rm

Messaggio da gianni500xl » gio mag 29, 2014 9:47 am

Certamente anzi aspetterei anche un poco in modo che tutto l'olio si depositi
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

matteo21
Messaggi: 36
Iscritto il: lun giu 10, 2013 11:28 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

Re: olio motore xl 600 rm

Messaggio da matteo21 » gio mag 29, 2014 10:37 am

Proverò anche in questo modo allora, vediamo un po che succede.
Grazie intanto

iverdog
Messaggi: 341
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:22 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Chieti

Re: olio motore xl 600 rm

Messaggio da iverdog » gio mag 29, 2014 11:43 am

esatto, l'olio ha bisogno di qualche minuto per depositarsi... è normale che se fai la misurazione con l'olio ancora in circolo vedrai l'asticella sempre asciutta.
Dopo un giretto lascia la moto qualche minuto a motore spento, 4-5 saranno sufficienti e ripeti la misurazione.... PS: comunque che le moto di una certa età consumino un pò d'olio è normalissimo! :wink: e non sottovalutare nemmeno i lievi trafilaggi dalla testa, goccia goccia però l'olio se ne va! :mrgreen:
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it

il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/

motopolo
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 13, 2010 3:03 pm

Re: olio motore xl 600 rm

Messaggio da motopolo » ven mag 30, 2014 8:48 am

Allora io seguendo il manuale, metto la moto dritta,la faccio girare in folle per 4 minuti, spengo e svito.Pulisco l'astina e poi la rimetto senza avvitarla ed ecco il livello.
Penso che sia il sistema migliore.
Certe volte ho provato facendo la giratina, ma non mi veniva mai uguale,sballando di circa un 200 ml.
Dipende troppo dalla temperatura esterna, velocità, da meccanica in azione,etc
Magari controlla se a caldo ti fuma molto lo scarico, per eventuale olio combusto.
Ciao.
85.310 KM.

matteo21
Messaggi: 36
Iscritto il: lun giu 10, 2013 11:28 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

Re: olio motore xl 600 rm

Messaggio da matteo21 » ven mag 30, 2014 10:07 am

Fatto la prova come descritto, ma il livello è sempre sotto il minimo.
Questa mattina ho aggiunto un altro mezzo litro e più tardi proverò a rifare il controllo.
La moto non mangia olio,dallo scarico non ho mai visto uscire fumo, neanche dopo un inverno ferma.
A questo punto inizio a pensare che i due litri messi con il cambio olio fatto a fine estate scorsa, siamo troppo pochi.
Come previsto da manuale ho cambiato olio e filtro, mettendo 2 litri di olio nuovo.
Ok per la leggera perdita di olio dalla testa, che è veramente minima, ma non può aver mangiato un litro di olio in 2000 km, o si?

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: olio motore xl 600 rm

Messaggio da NERO » ven mag 30, 2014 12:19 pm

segui quello che ti ha scritto sopra Iverdog. Fai un giro in modo che il motore sia bello caldo, fermati ed aspetta qualche minuto in modo che l'olio si depositi per bene.
Dopodichè a moto dritta sfili l'asticella, la pulisci e la rimetti dentro senza avvitare per verificarne il livello.

Se il motore ha già un po' di km e la manutenzione non è stata fatta in maniera scrupolosa, un consumo di 500gr/1000 km ci può stare.
Le cause possono essere di vario tipo:
eccessivo gioco dei guidavalvole o gommini di tenuta
eccessivo gioco tra pistone e cilindro, fasce elastiche che non tengono
qualità dell'olio scadente !!!

Io partirei mettendo un buon olio (ammesso che tu non l'abbia gia messo), tipo Motul 5100 10w50 o simile, dopodichè farei fare una prova di misurazione della compressione, se risulta bassa serve una rettifica, diversamente il problema potrebbe essere nelle valvole

Facci sapere..

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: olio motore xl 600 rm

Messaggio da Stefano65 » sab mag 31, 2014 1:04 am

Dico la mia: potrebbe essere anche parte della pompa olio usurata, che non riesce a trattenere l'olio nel telaio e questo, per gravità, una volta spento il motore ricade nel carter. Così per esperimento prova a svitare i tappi sul carter del volano e vedi se l'olio esce da li. Mi succede con l'RM e la lascio ferma per qualche tempo.....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: olio motore xl 600 rm

Messaggio da andrea » sab mag 31, 2014 9:42 am

Innanzitutto come da libretto Uso e Manutenzione dopo un uso a velocità medio elevate non è possibile una misurazione esatta del livello olio. Detto questo io faccio cosi: mi faccio un giretto di un paio di Km tenendo un rapporto che mi consenta di procedere sui 2000 rpm, fermo e misuro con il tappo non avvitato. Si potrebbe fare anche da fermo ma preferisco evitare di far girare a 2000 rpm il motore in questo modo.
Spento il motore è normale che l'olio per gravità scenda lentamente nel carter e ilsuo livello scenda sotto il minimo. Bastava che Honda posizionasse una valvola di non ritorno (come Yamaha XT) e tutta la procedura poteva essere evitata se non dopo un lungo periodo di inattività.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

matteo21
Messaggi: 36
Iscritto il: lun giu 10, 2013 11:28 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

Re: olio motore xl 600 rm

Messaggio da matteo21 » mer giu 04, 2014 12:00 pm

Alla fine la situazione si è "risolta" facendo un rabbocco olio di 1 litro.
Ora l'olio è più o meno a metà asta livello, misurando il livello olio come meglio descritto da Voi (e come più o meno è descritto da libretto manutenzione.
A questo punto dico: considerando l'esperienza di Honda, che non ha certo iniziato a produrre moto dalla XL, potevano trovare un metodo un po più semplice per misurare l'olio o no?
E se lo misuro a motore freddo non va bene ...
E se lo misuro subito dopo averlo spento non va bene ...
E se lo misuro dopo aver fatto troppa strada non va bene ...
E se aspetto troppo a misurarlo il livello scende e non va bene ...

E che due pa11e ...

Grazie a tutti per i consigli comunque, e buona nuova stagione motociclistica.

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: olio motore xl 600 rm

Messaggio da NERO » mer giu 04, 2014 7:56 pm

Ciao, in tutte le moto il livello dell'olio si misura a motore caldo, spegnendolo per qualche minuto per lasciarlo depositare per bene, a maggior ragione sulle XL/RM per la particolarità del telaio/serbatoio olio..
A prescindere dal rabbocco che hai fatto, ti consiglierei di verificarne le cause del consumo anomalo..

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: olio motore xl 600 rm

Messaggio da DeXoLo » gio giu 05, 2014 11:36 pm

Olio? :shock: Ma perchè si mette l'olio in quel tappo a vite che c'è dietro al manubrio? :?:
Io ho appena fatto il pieno di benzina :cyclopsani:
Immagine

Rispondi