Info su Xl200

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Rafxlr
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 19, 2012 12:12 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Info su Xl200

Messaggio da Rafxlr » sab mag 31, 2014 2:50 am

é vero che l'xl 200 non è un motore riuscito e che ha problemi? mi hanno riferito problemi ai rulli di avviamento e alcuni di fumo dal motore e poi tutto da buttare...Voi che mi dite? :cry: :mrgreen:

McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Re: Info su Xl200

Messaggio da McGyver » gio lug 10, 2014 6:08 pm

In questo thread puoi trovare i rimedi per i problemi + comuni, per cui puoi avere un'idea:

viewtopic.php?f=6&t=12926&p=143881#p143881

Questo link si riferisce sia al 125 che al 200. Comunque, per riassumere, il problema del 200 è che, prima o poi, inizia a non partire bene. In sostanza si tratta di un sottodimensionamento del sistema di avviamento. Questo, se trascurato, produce la disintegrazione delle molle di richiamo dei rulli della ruota libera di avviamento, i cui detriti girano per tutto il motore e producono danni più o meno ingenti: si va dal danneggiamento di alcuni cuscinetti alla distruzione dell'albero a camme, spesso seguita dallo spezzarsi dei bilancieri e via dicendo: in questi casi si può anche rimanere a piedi.
Un altro grosso problema è il consumo incontrollato di olio quando il motore ha parecchi km sul groppone, soprattutto sul 200, che può portare a girare con un livello insufficiente. Questo fatto può provocare la distruzione progressiva dell'albero a camme, anche se poi si ripristina il livello olio.
Tutti questi motori hanno, inoltre, la spiccata tendenza a perdere olio, soprattutto dalle guarnizioni della testa.

Per "fumo dal motore" non so cosa intendi, quel che so è che, una volta limitati o evitati i problemi di cui sopra (io, ad esempio, ho tolto l'avviamento elettrico e montato quello a pedale), hai un motore di buone prestazioni (considerando l'estrazione), molto parco nei consumi di carburante, affidabile, duraturo e che molto difficilmente lascia per strada. Certo, ormai ci sono i vari 200-250 della produzione attuale (ad es. Suzuki 200 della Beta Alp) che sono un'altra storia, però se si vuole ancora girare con un pezzo di storia come l'XL200 si può fare. Non è semplicissimo, ma si può fare.
Per finire, sì, direi proprio che non è riuscito molto bene!!!

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Info su Xl200

Messaggio da albee253 » gio lug 10, 2014 6:26 pm

Però dire che non è riuscito molto bene a un motore durato 30 e rotti anni è davvero essere sofistici... :lol: :lol:

Diciamo che ha i suoi difetti peculiari :roll: (di cui il più grande è che non ha avuto una erede come invece è stata la NX per la 125, grazie alla quale sono ancora reperibili un sacco di ricambi per quanto riguarda la meccanica... 8) 8) ) come del resto difetti avevano un po' tutte le "motoleggere" degli anni 80.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

McGyver
Messaggi: 130
Iscritto il: ven mar 13, 2009 4:05 pm

Re: Info su Xl200

Messaggio da McGyver » mar ago 12, 2014 7:56 am

albee253 ha scritto:Però dire che non è riuscito molto bene a un motore durato 30 e rotti anni è davvero essere sofistici... :lol: :lol:
Diciamo che ha i suoi difetti peculiari :roll: (di cui il più grande è che non ha avuto una erede come invece è stata la NX per la 125, grazie alla quale sono ancora reperibili un sacco di ricambi per quanto riguarda la meccanica... 8) 8) ) come del resto difetti avevano un po' tutte le "motoleggere" degli anni 80.
Però la XL125 era quasi perfetta! Io ne ho ritirata una (quella del telaio che tu sai) che aveva girato con pochissimo olio per anni, motore praticamente distrutto, eppure un po' d'olio, una caricata alla batteria ed è partita!!!

Rispondi