consulenza elettrica

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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giovi
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consulenza elettrica

Messaggio da giovi » lun mag 26, 2014 6:50 pm

salve a tutti siccome sono in possesso di una pippetta con bobina che con su scritto:MP 13 Japan e un regolatore 8h514-12 vorrei sapere se sono compatibili con la mia 600r dell'83 (credo che siano di xr) grazie
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giovi
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Re: consulenza elettrica

Messaggio da giovi » mar mag 27, 2014 9:29 am

rAgazzi vi prego di rispondere oggi devo controllare che ho dei problemi ciao stATORE della rm monta sulla mia r scusate scrivo da cell
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NERO
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Re: consulenza elettrica

Messaggio da NERO » gio mag 29, 2014 1:23 pm

L'unico consiglio che posso darti è di mandare un mp a Stefano65.
Oltre ad avere sia la R che la RM è un mago in materia ;)

giovi
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Re: consulenza elettrica

Messaggio da giovi » ven mag 30, 2014 9:31 am

grazie Nero sei un grande
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Stefano65
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Re: consulenza elettrica

Messaggio da Stefano65 » sab mag 31, 2014 1:01 am

giovi ha scritto:salve a tutti siccome sono in possesso di una pippetta con bobina che con su scritto:MP 13 Japan e un regolatore 8h514-12 vorrei sapere se sono compatibili con la mia 600r dell'83 (credo che siano di xr) grazie
Se la forma della bobina è uguale direi che sono compatibili. In genere tutte le bobine previste per centraline CDI sono intercambiabili, almeno in ambito Honda.
Per il regolatore invece, al momento così su due piedi, non saprei dirti. Quanti fili ha, 2 o 5 e di che colore?
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giovi
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Re: consulenza elettrica

Messaggio da giovi » sab mag 31, 2014 9:17 pm

Grazie Stefano 65 sapere che mi stai aiutando mi rincuora, allora ti spiego il problema tutto è iniziato la settimana scorsa arrivo al lavoro tutto ok vado ad accenderla per tornare a casa (alle ore 1.30 dico "una e trenta di notte" visto che lavoro nell'ambito della ristorazione) e non ne vuole sapere di partire allora dopo avere preso il kit delle giovani marmotte mi metto a smontare varie cose fra cui la candela che vedo del suo bel colore nocciola quindi ok muovo fili attacco e stacco spinette sparse cambio la candela rimonto tutto quello che c'era sparso sul marciapiede spedivello e con mia enorme goduria sento il rombo del motore che parte al primo colpo.Per non farmi mancare niente per strada becco un acquazzone di quelli con quattro z ad un semaforo si spegne ma riparte al primo colpo arrivo a casa verso le 3.00 e siccome il giorno dopo lavoro (mi alzo alle 6.30) quello appresso mi metto di buona intenzione e smonto sella fiancatine serbatoio e rifaccio (meglio) quello che avevo fatto di notte cioè : stacco sgratto e pulisco con dello spry per contatti tutto quello di elettrico che trovo,monto una candela nuova e la moto parte al primo colpo,riprovata (sempre tornando dal lavoro perchè ci vado con la moto anche se piove) succede che a caldo se la lascio al minimo si spegne come se perdesse un colpo mentre se quando mi fermo se la tengo su di giri non si spegne perchè anche se perde un colpo non si spegne, riparte sempre con un colpo.La bobina ha due spinette una verde e una nera,il regolatore (quello con le alette che sta sotto la sella ha due fili uno bianco e uno verde. Secondo te cosa potrebbe essere la causa del problema? se tu hai dei pezzi da darmi fammelo sapere.Spero non ti sia scocciato a leggere tutto,Nonostante tutto non posso che essere orgoglioso della MIA R.
PS se a te non dà fastidio se mi mandi in mp il tuo num. ti chiamo cosi parliamo di persona Grazie
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Re: consulenza elettrica

Messaggio da gio » dom giu 01, 2014 10:33 pm

giovi ha scritto:se tu hai dei pezzi da darmi fammelo sapere.Spero non ti sia scocciato a leggere tutto,Nonostante tutto non posso che essere orgoglioso della MIA R.
se non risolvi io ho dei componenti dell'impianto elettrico che sto vendendo per fare cassa. regolatore, CDI, bobina, ecc
Ciao

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Re: consulenza elettrica

Messaggio da giovi » lun giu 02, 2014 10:31 am

mi dici quanto vuoi
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Re: consulenza elettrica

Messaggio da gio » lun giu 02, 2014 10:38 am

giovi ha scritto:mi dici quanto vuoi
se mi dici cosa ti serve. Comunque in pvt.

Devi cercare di capire quale è il componente da sostituire e acquistare solo quello.
Le misure sullo statore le hai fatte?
Ciao
Ultima modifica di gio il lun giu 02, 2014 11:37 am, modificato 1 volta in totale.

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Re: consulenza elettrica

Messaggio da andrea » lun giu 02, 2014 11:33 am

giovi ha scritto:rAgazzi vi prego di rispondere oggi devo controllare che ho dei problemi ciao stATORE della rm monta sulla mia r scusate scrivo da cell
Lo statore della RM non monta sulla R
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Re: consulenza elettrica

Messaggio da giovi » lun giu 02, 2014 2:37 pm

Lo statore della RM non monta sulla R[/quote]
Grazie Andrea
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Stefano65
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Re: consulenza elettrica

Messaggio da Stefano65 » mar giu 03, 2014 1:01 am

Confermo che lo statore della RM/LM non monta sulla R.
La bobina ha 2 attacchi faston: uno nero cui si collega un filo che va al connettore della CDI, e uno verde cui si collega un filo che va a massa tramite un altro attacco faston sul telaietto metallico che supporta CDI e bobina. Non sarebbe male dare un'occhiata a quel faston e alla effettiva continuità elettrica fra telaietto-telaio-motore (se non c'è continuità di massa la bobina non può funzionare).
Il fatto di morire a caldo potrebbe effettivamente indicare come colpevole lo statore, ma di solito in quei casi la moto riparte dopo qualche tempo, qui da quel che ho capito riparte subito. E ciò mi farebbe pensare a qualche problema di falso contatto o contatto intermittente. Oppure il problema potrebbe risiedere nel reparto "alimentazione".....
E' inutile sostituire il regolatore che hai descritto: si tratta del regolatore AC e si occupa della regolazione della tensione per il faro, non c'entra nulla con la candela.
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Re: consulenza elettrica

Messaggio da giovi » mer giu 04, 2014 11:06 pm

Aggiorno il post perchè potrebbe servire a qualcun'altro.Ho seguito i consigli di Stefano65 (GENTILISSIMO) e ho smontato sgrattato e rimontato il telaietto che regge la centralina e da cui prende la massa ma concordo con lui sul fatto che il problema potrebbe dipendere dai carburatori sporchi, (come mi ha anche detto un mecca) per ora il difetto non lo ha fatto piu' ma appena mi è possibile smonto i carburatori (compito ingrato) e li pulisco.
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Re: consulenza elettrica

Messaggio da giovi » sab giu 07, 2014 3:05 pm

Ieri (che ero di riposo) mi sono alzato di buon'ora e ho smontato i carburatori (credevo fosse molto piu' rognoso di quello che è stato) tempo tre quarti d'ora e li guardavo nelle mie mani con aria di sfida, dentro c'era molto sporco, credo che in 30 anni non siano mai stati smontati a parte un tentativo maldestro di aprire le vaschette da montato con il solo risultato di mangiarsi la "croce" :mrgreen: delle vite e caricarla a me che ho risolto con le "buone maniere" (leggasi pinza a pappagallo) :mrgreen: . Venendo al punto, non avendo mai smontato carburi doppi ma solo quelli di moto a due tempi, mentre smontavo fotografavo i passaggi,e prendevo appunti con carta e matita,ho pulito con un detergente per motori che mi è stato dato da un amico mecca soffiato e rimontato tutto.La mission è stata portata a termine con successo,sentire la piccola che riparte alla prima pedalata è uno sballo. Da una prima prova su strada sembra tutto ok sto facendo delle prove per registrare la famosa vitina ma ci sono.Un consiglio che posso dare a chi si accinge a fare questo è di sfilare i soffietti che collegano i carburi al filtro aria cosi' e tutto più facile. Un grosso Grazie a Stefano65
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Re: consulenza elettrica

Messaggio da NERO » sab giu 07, 2014 7:20 pm

ottimo !! :thumleft:

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