Cambiare Marmitta Honda xl 600 rm AGGIORNATO Bauli laterali

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
jejè
Proprietario di una Honda XL: SI
Contatta:

Re: Cambiare Marmitta Honda xl 600 rm

Messaggio da jejè » mar mag 06, 2014 10:12 am

Sirvismara ha scritto:
Quanto me la faresti?

Contando che la saldatura la fai tu che io sono spastico :D
a poco....

non saprei....

per la risistemazione la possiamo fre insieme...
io non ho la saldatrice.... ma non è un problema... ho chi ce la farebbe per un caffè! :wink:

ti mando un mp con il mio tel...

ciao!
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

Sirvismara
Contatta:

Messaggio da Sirvismara » mer mag 07, 2014 9:35 pm

http://www.ebay.com/itm/Honda-XL600RM-R ... 2d&vxp=mtr

Che ne dite di questa?
A me sembra che per 50 euro potrebbe essere un buon affare, dalle foto sembra come una sella appena fatta. Qualcuno di voi l'ha provata?

DeXoLo

Messaggio da DeXoLo » gio mag 08, 2014 11:49 am

Non è una sella, è solo la pelle
Immagine

Sirvismara
Contatta:

Messaggio da Sirvismara » gio mag 08, 2014 9:12 pm

Fino a li c'ero arrivato, troppo bello per essere vero una sella nuova a 50 euro :)
Però mi sembra una soluzione interessante, in foto sembra indistinguibile da una sella nuova. Qualcuno l'ha mai vista dal vivo?

DeXoLo

Messaggio da DeXoLo » ven mag 09, 2014 1:09 am

Avevo capito che avevi bisogno anche della gommapiuma :wink: . Dal vivo non l'ho mai vista, ma differisce dall'originale per le due cuciture longitudinali.
Secondo me è un ottimo compromesso.
Immagine

Sirvismara
Contatta:

Messaggio da Sirvismara » ven mag 09, 2014 4:49 pm

DeXoLo ha scritto:Avevo capito che avevi bisogno anche della gommapiuma :wink: . Dal vivo non l'ho mai vista, ma differisce dall'originale per le due cuciture longitudinali.
Secondo me è un ottimo compromesso.
In effetti dove c'è la piega della sella (dove ti siedi insomma) è un po' consumata la gomma piuma ma per contenere un po' il budget delle riparazioni avevo pensato di tagliarne un pezzo con una forma regolare e sostituirlo con dell'altra gomma piuma. Mi chiedo solo dove si compra la gomma piuma.

DeXoLo

Messaggio da DeXoLo » sab mag 10, 2014 12:55 am

Nei supermercati del bricolage l'ho vista più di una volta.
Immagine

Sirvismara
Contatta:

Messaggio da Sirvismara » dom mag 11, 2014 9:48 pm

DeXoLo ha scritto:Nei supermercati del bricolage l'ho vista più di una volta.
Ne ho trovato un pezzo gigante sul marciapiede sotto casa e me lo sono preso :D

Sirvismara
Contatta:

Messaggio da Sirvismara » gio giu 05, 2014 3:21 pm

Ciao a tutti!

Vi aggiorno sui progressi per poi chiedervi qualche nuovo consiglio.

La marmitta è arrivata, ho comprato una Sito da XLisMySize, e l'ho montata.
Purtroppo manca il supporto per la prima vite di fissaggio al telaio (dopo la giunzione con il collettore) e c'è solo quello per la seconda, vicino al porta pacchi. C'è un segno di rottura dove dovrebbe esserci il pezzetto che si attacca al telaio.
Secondo voi è un problema o può andare bene anche solo fissando la vite posteriore e le due viti sulla fascetta di raccordo al collettore? Spero di essermi spiegato, in caso contrario cercherò di mettere una foto.

Secodo punto, sella: ho "operato chirurgicamente" la mia vecchia sella che si era abbondantemente consumata sul angolo della seduta, ho tagliato via un grosso cubo di gommapiuma e l'ho sostituito. Il pezzo nuovo l'ho lasciato sporgere di circa un cm dalla superficie perché ho pensato che questa gommapiuma nuova è più morbida dell'altra che c'è intorno e quindi cederà un po'.
I venditori inglesi a cui ho ordinato la sella si scusano per il ritardo, probabilmente arriverà tra una decina di giorni.

Le pedane per il passegero cedono, quando ci metti i piedi invece di formare un angolo retto con la moto la parte mobile continua a scendere fino a formare un angolo ottuso. Le ho smontate e ho visto che l'anima di ferro è tutta storta, come potrei raddrizzarla secondo voi? Non ho attrezzi specifici da officina o fabbro, solo cose molto basilari.

Tra un po'mi arriva una coppia di fianchetti, il destro l'ho fatto fare da un ragazzo del forum in vetroresina. Sarà quindi bianco. Come dipingerlo di rosso? Che tipo di vernice devo usare per farlo più realistico possibile?
E a proposito di plastiche, qualcuno ha una scansione o ancora meglio un file vettoriale degli adesivi che sono sulla nostra bella? Perché i prezzi sono esorbitanti per un foglio di adesivi originali e vorrei stamparmeli su carta adesiva.

E per finire il pezzo forte: i bauli laterali! Ne ho coprati un paio diversi mesi fa a genova, io sono di Roma, ho mandato un mio amico e ora ce li ha lui. Al momento non so esattamente come siano, credo siano Givi.
Come fissarli? Non vedo nessun annuncio di telaini laterali per xl, voi come li fissate alla moto?
Ad agosto conto di andare in Germania con la moto insieme alla mia fidanzata. Alloggeremo un mese vicino a Francoforte e quindi ci serve un po'di capienza di carico sulla moto.

Sto costruendo anche una piccola rimessa per la moto, appena posso posto un po'di foto di tutto!

Grazie mille per l'insostituibile aiuto, ora vado a leggermi qualche discussione sull'iscrizione all'Fmi perché non mi vogliono rinnovare la polizza d'epoca.

Stefano

DeXoLo

Messaggio da DeXoLo » gio giu 05, 2014 11:26 pm

Sirvismara ha scritto:...Purtroppo manca il supporto per la prima vite di fissaggio al telaio (dopo la giunzione con il collettore) e c'è solo quello per la seconda, vicino al porta pacchi. C'è un segno di rottura dove dovrebbe esserci il pezzetto che si attacca al telaio.
Secondo voi è un problema o può andare bene anche solo fissando la vite posteriore e le due viti sulla fascetta di raccordo al collettore? Spero di essermi spiegato, in caso contrario cercherò di mettere una foto...
Io credo che tenga anche senza, però se c'era a qualcosa dovrebbe servire....
Se non hai una saldatrice (meglio a filo continuo) la vedo dura intervenire, però alla fine deve solo tenerla contro al telaio, quindi potresti usare un paio di fascette metalliche ed amen. Non sarà tanto bello da vedere ma almeno è funzionale. :wink:
Sirvismara ha scritto:....Le pedane per il passegero cedono, quando ci metti i piedi invece di formare un angolo retto con la moto la parte mobile continua a scendere fino a formare un angolo ottuso. Le ho smontate e ho visto che l'anima di ferro è tutta storta, come potrei raddrizzarla secondo voi? Non ho attrezzi specifici da officina o fabbro, solo cose molto basilari....
Bisognerebbe vedere come sono storte, io ne avevo una che da aperta stava piegata all'insù, l'ho smontata, l'ho chiusa in una morsa e l'ho raddrizzata con un paio di martellate, alla fine sono nientemeno che un pezzo di tubo... Se non hai una morsa cerca uno scalino, mi pare che il disco più esterno non si possa smontare, la metti in modo che battendo non si schiacci e dovresti farcela lo stesso.
Nella peggiore delle ipotesi rimontale al contrario, almeno stanno piegate in su ed il piede non scappa :D
Sirvismara ha scritto:Tra un po'mi arriva una coppia di fianchetti, il destro l'ho fatto fare da un ragazzo del forum in vetroresina. Sarà quindi bianco. Come dipingerlo di rosso? Che tipo di vernice devo usare per farlo più realistico possibile?
Nella mia totale ignoranza alcuni anni fa prima di verniciare la vetroresina ho dato una mano di fondo epossidico normalissimo, poi ho verniciato normalmente e non ho riscontrato nessun problema. Per quanto riguarda la tonalità del colore non ti so aiutare.
Sirvismara ha scritto:E a proposito di plastiche, qualcuno ha una scansione o ancora meglio un file vettoriale degli adesivi che sono sulla nostra bella? Perché i prezzi sono esorbitanti per un foglio di adesivi originali e vorrei stamparmeli su carta adesiva.
Io li ho, sia le scritte che le tabelle portanumero, se mi mandi in MP la tua mail te le invio.
Sirvismara ha scritto:E per finire il pezzo forte: i bauli laterali! Ne ho coprati un paio diversi mesi fa a genova, io sono di Roma, ho mandato un mio amico e ora ce li ha lui. Al momento non so esattamente come siano, credo siano Givi.
Come fissarli? Non vedo nessun annuncio di telaini laterali per xl, voi come li fissate alla moto?
Io mal sopporto anche il piccolo bauletto, comunque guarda qua ----> http://www.dominator650.it/fai-da-te/va ... e-per-rd02 a me il portapacchi pare uguale a quello della nostra, se non fosse uguale puoi copiare questa idea. ;-)
Immagine

Sirvismara
Contatta:

Re: Cambiare Marmitta Honda xl 600 rm AGGIORNATO Bauli later

Messaggio da Sirvismara » gio lug 24, 2014 6:43 pm

Sono riuscito a sistemare quasi tutto!

La moto è dal meccanico per fare qualche controllino e prepararla per la partenza, ci andremo in germania io e la mia fidanzata il primo agosto.

Roma-Swabish Hall, circa 1100 km da fare in tre giorni. Staremo lì circa un mese e quindi ci servirà un po'di bagaglio.

Ho comprato due bauli tramite un amico mio a Genova tanto tempo fa e fino a ora sono rimasti nel suo solaio.
Adesso me li deve spedire, dovrebbero essere due givi e36 o e45.
Il venditore all'acquisto mi disse che erano compresi due attacchi a suo dire "universali".
Qualcuno sa se l'Xl 600 rm può montare i bauli laterali? Il meccanico era perplesso perché il destro andrebbe a cadere davanti alla marmitta.

Rispondi