Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
mstefano
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Carico olio freno a disco che non ne vuol sapere..

Messaggio da mstefano » lun giu 30, 2014 2:23 pm

Andrea, hai ragione, ma dato che erano nuove non pensavo fossero da sostituire ne da pulire.
Comunque sabato e domenica ho lavorato parecchio, ma nonostamte abbia pulito le guarnizioni, uno dei due pistoncini fà più fatica dell'altro.. rimontato il tutto e fatto il giro di prova ancora rimane dell'attrito. Ho rismontato tutto e questa volta ho fatto una serie di prove per dedutrre di chi sia la colpa. Ho girato invertiro i pistoncini, ma non sono quelli. ho invertito le guarnizioni e la colpa è la loro. A questo punto ho ripreso dalle vecchie pinze le vecchie guarnizioni e ci ho miontate queste, che a vederle non sono in cative condizioni, tranne uno dei due parapolvere che sul bordo superiore gli manca un pezzettino di gomma. Scorrono sicuramente molto meglio.
Un'altra cosa, la prima volta che ho cercato di caricare l'impianto col kit pompa appena sostituito, non pescando olio dalla vaschetta e avendo appena bagnato i gommini di ilio, dopo un pò di tempo ho iniziato ad evvertire in un paio di punti della corsa della leva dei punti di attrito. che ad oggo sono rimasti, non vorrei che le guarnizioni della pompa che erano quasi a secco, non abbiano sporcato la sede del pistone e creino problemi per il richiamo dei pistoni.
Stasera se trovo libera l'uscita dalla rampa del garage, faccio un giro.

Comunque le guarnizioni vecchie sulla pinza originale sono al tatto di vera gomma, quelle sulla pinza nuova danno una sensazione molto più di plastica, sono belle belle lucide e compatte..

andrea

Messaggio da andrea » lun giu 30, 2014 3:06 pm

I freni sono una cosa sul quale non bisogna economizzare sopratutto se danno segni di qualche problema. Cambia le guarnizioni di tenuta comprandole nuove Se compatibili vai alla Honda e comprale originali non costano una fortuna.
Le impuntature che senti alla leva freno denunciano una pompa con depositi o ruggine sulle pareti dove scorre il pistoncino: smontare e pulire per bene, se ruggine passare con paglietta fine sino a far tornare l'alluminio lucido, poi rimonta e dovresti essere a posto.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

albee253
Contatta:

Messaggio da albee253 » lun giu 30, 2014 10:13 pm

andrea ha scritto:I freni sono una cosa sul quale non bisogna economizzare sopratutto se danno segni di qualche problema. Cambia le guarnizioni di tenuta comprandole nuove Se compatibili vai alla Honda e comprale originali non costano una fortuna.
Le impuntature che senti alla leva freno denunciano una pompa con depositi o ruggine sulle pareti dove scorre il pistoncino: smontare e pulire per bene, se ruggine passare con paglietta fine sino a far tornare l'alluminio lucido, poi rimonta e dovresti essere a posto.
Mi permetto di sottolineare la parte evidenziata aggiungendo, a maggior ragione quando si tratta di freni con le prestazioni di moto ultra trentennali, quindi relativamente modeste già quando sono al loro meglio. :roll:
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

mstefano

Messaggio da mstefano » mar lug 01, 2014 9:39 am

Ieri ho fatto un giro e finalmente non si bloccano più era colpa di quelle c***o di guarnizioni.
A breve faccio un salto dal venditore e gli riporto le guarnizioni che erano nella pinza chiedendone un paio nuove.

Grazie ancora della collaborazione a tutti.

Rispondi