Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
ecc610
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 20, 2014 5:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Imola

Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da ecc610 » ven lug 04, 2014 6:01 pm

Il titolo dice già molto, ma è meglio che spieghi.
Ho una Honda XL 250 R dell'83 e ultimamente sto riscontrando il seguente problema: a moto bella calda, dopo circa una trentina di chilometri di marcia, tutti su strade extraurbane, la moto inizia piano piano a 'tirare indietro', a perdere potenza e velocità, fino a spegnersi. Quindi mi fermo, si riaccende dopo pochi minuti con un po' di fatica (ma non troppa) e poi fila liscia fino a destinazione (altri 15 km, di cui gli ultimi 3 o 4 su strade urbane).
Mi è accaduto tre volte per ora, durante lo stesso tragitto che faccio da casa mia a quella della mia ragazza. Si parla di viaggi con una trentina di gradi di temperatura, tragitto compiuto a velocità di crociera (insomma, senza esagerare) e serbatoio pieno per metà.
Quando si spegne, il motore è bello caldo, parecchio anche, ma nemmeno una cosa esagerata. Inoltre non si sente puzza di bruciato o cose simili.
Qualcuno ha avuto problemi simili? Idea di cosa possa trattarsi?

iverdog
Messaggi: 341
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:22 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Chieti

Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da iverdog » ven lug 04, 2014 6:07 pm

controlla il serbatoio che non ci siano residui di ruggine o cose simili che possano ostruire il rubinetto della benza! :wink:
Mi è già capitato con gli stessi sintomi che hai descritto, solo che per farla ripartire a me ci sono voluti il calendario dei santi in tre lingue diverse :twisted:
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it

il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/

giovi
Messaggi: 187
Iscritto il: sab ago 22, 2009 4:32 pm

Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da giovi » ven lug 04, 2014 7:49 pm

Se dopo avere controllato che non ci sia sporco nel serbatoio e nel filtrino del rubinetto benzina non hai risolto secondo me potresti provare a pulire i carburatori,perchè a me hanno dato anche questo problema,risolto con la pulizia dei carburi come da consiglio degli AMICI di questo forum.
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r

ecc610
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 20, 2014 5:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Imola

Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da ecc610 » ven lug 04, 2014 8:44 pm

Vi ringrazio delle risposte.
Quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi? Nel senso, non può essere qualcosa di più serio e grave?
Secondo voi come mai accade praticamente sempre dopo una trentina di km? Un caso? :lol:

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da albee253 » ven lug 04, 2014 8:51 pm

Quando manifesta il problema, il motore come reagisce al gas? Mi spiego; quando dici che "tira indietro", lo fa a gas costante oppure lo fa anche se aumenti il gas? e se gli dai gas rapidamente come si comporta? Il fatto di spegnersi "lentamente" fa effettivamente pensare a un problema di alimentazione (comunque dare una bella pulita a serbatoio, rubinetto e carburatore -la 250 mi pare ne abbia uno solo - non è mai una male...) però il fatto di ripartire beatamente dopo essersi raffreddata un attimo e non dare altri problemi per diversi km mi suona strano... quasi più da problema elettrico, come se qualcosa si scaldasse o perdesse di isolamento verso massa fino a impedire temporaneamente la scintilla. Anche controllare i cablaggi dei blocchetti elettrici e della linea bobina-pipetta-candela sarebbe cosa giusta. magari spruzzando un disossidante per contatti elettrici.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da NERO » ven lug 04, 2014 8:56 pm

anch'io penso sia più un problema elettrico.. per prima cosa metterei una candela nuova della giusta gradazione (NGK DPR8EA)
Poi se non risolvi verificherei tutti i cablaggi come suggerito da Albee
facci sapere...

claudio16
Messaggi: 85
Iscritto il: lun giu 10, 2013 6:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da claudio16 » sab lug 05, 2014 12:07 am

Che ci sia sporco nel serbatoio o che sia il carburatore lo escluderei perché non avrebbe un nesso col fatto che il problema si manifesta solo a moto molto calda.Probabilmente il problema è a livello elettrico,potrebbe essere lo statore che inizia a dare rogne quando l'eccessivo calore porta alla dilatazione dei suoi componenti,bisognerebbe controllare con un tester i valori in uscita a moto calda (quando è abbastanza calda da manifestarsi il problema)
Saluti

ecc610
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 20, 2014 5:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Imola

Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da ecc610 » sab lug 05, 2014 12:30 am

albee253 ha scritto:Quando manifesta il problema, il motore come reagisce al gas? Mi spiego; quando dici che "tira indietro", lo fa a gas costante oppure lo fa anche se aumenti il gas? e se gli dai gas rapidamente come si comporta? Il fatto di spegnersi "lentamente" fa effettivamente pensare a un problema di alimentazione (comunque dare una bella pulita a serbatoio, rubinetto e carburatore -la 250 mi pare ne abbia uno solo - non è mai una male...) però il fatto di ripartire beatamente dopo essersi raffreddata un attimo e non dare altri problemi per diversi km mi suona strano... quasi più da problema elettrico, come se qualcosa si scaldasse o perdesse di isolamento verso massa fino a impedire temporaneamente la scintilla. Anche controllare i cablaggi dei blocchetti elettrici e della linea bobina-pipetta-candela sarebbe cosa giusta. magari spruzzando un disossidante per contatti elettrici.
Quando do gas, non accelera. È una cosa molto simile a quando finisce la benzina (tanto che la prima volta l'avevo scambiato per quello, ma poi è ricapitato altre due volte con serbatoio mezzo pieno), cioè piano piano perde potenza fino a spegnersi. Insomma, non è uno spegnimento totale improvviso.
Proverò sicuramente a pulire serbatoio e rubinetto, visto che la moto l'ho presa da un mese e non so come l'abbia trattata esattamente il proprietario precedente. Spero si risolva così, perché se fossero necessari interventi un po' più complessi, dovrei portarla dal meccanico, perché io purtroppo non sono molto capace :lol:
NERO ha scritto:anch'io penso sia più un problema elettrico.. per prima cosa metterei una candela nuova della giusta gradazione (NGK DPR8EA)
Poi se non risolvi verificherei tutti i cablaggi come suggerito da Albee
facci sapere...
La candela l'ho appena cambiata, è nuova di zecca :roll:

joerg
Messaggi: 58
Iscritto il: mer mag 14, 2014 9:01 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: venezia

Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da joerg » mar lug 08, 2014 8:20 am

Il mago otelma vede .........
..... statore cotto!

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da NERO » mar lug 08, 2014 6:47 pm

joerg ha scritto:Il mago otelma vede .........
..... statore cotto!
Può essere un'ipotesi, ma prima di pensare di cambiare lo statore verificherei i suggerimenti scritti in precedenza, in particolare le connessioni.
Poi lo statore è come il maggiordomo nei libri gialli.. sempre il principale indiziato! :lol:

joerg
Messaggi: 58
Iscritto il: mer mag 14, 2014 9:01 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: venezia

Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da joerg » mar lug 08, 2014 6:57 pm

Elementare Watson!

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da Dani » mar lug 08, 2014 8:58 pm

Secondo me non è un problema elettrico, altrimenti si spegnerebbe di botto. Potrebbe essere lo sfiato del tappo che non sfiata. Oppure qualche problema al sistema di alimentazione, filtro benza, rubinetto, carburatore, valvola cut-off, ecc...

ecc610
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 20, 2014 5:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Imola

Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da ecc610 » mer lug 09, 2014 10:05 am

Ieri ho avuto un attimo di tempo per provare a rimetterla in moto: un po' di difficoltà a partire, poi l'ho lasciata un po' sul cavalletto con l'aria tirata e dopo poco si è spenta. Poi l'ho rimessa in moto, ho provato a percorrere un po' di metri e singhiozzava da matti. Mi sa proprio che sia più un problema di alimentazione.
Il problema è che ho davvero poco tempo in questo periodo (oltre che poca capacità) per tentare di sistemarla da solo: secondo voi quanto potrebbe chiedermi un meccanico per la pulizia del serbatoio, del rubinetto, del filtro e magari anche del carburatore?

iverdog
Messaggi: 341
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:22 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Chieti

Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da iverdog » mer lug 09, 2014 12:11 pm

ecc610 ha scritto:Ieri ho avuto un attimo di tempo per provare a rimetterla in moto: un po' di difficoltà a partire, poi l'ho lasciata un po' sul cavalletto con l'aria tirata e dopo poco si è spenta. Poi l'ho rimessa in moto, ho provato a percorrere un po' di metri e singhiozzava da matti. Mi sa proprio che sia più un problema di alimentazione.
Il problema è che ho davvero poco tempo in questo periodo (oltre che poca capacità) per tentare di sistemarla da solo: secondo voi quanto potrebbe chiedermi un meccanico per la pulizia del serbatoio, del rubinetto, del filtro e magari anche del carburatore?
dipende dal meccanico... e dal problema... smontare il serbatoio è davvero un attimo... provaci se non risolvi porti dal meccanico! Io continuo con il dire che si tratta di sedimenti di ruggine! :wink:
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it

il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/

joerg
Messaggi: 58
Iscritto il: mer mag 14, 2014 9:01 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: venezia

Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da joerg » mer lug 09, 2014 12:16 pm

Se vuoi eliminare il dubbio del serbatoio\rubinetto sporchi fai così:
Prendi un contenitore di plastica piccolo, basta che contenga un etto di benzina tipo borraccia con con tubo innestato per bere. Levi il tubo che va dal rubinetto al carburatore. Prima chiudi il rubinetto.
Metti benzina nella borraccia, colleghi il tubo al carburatore, metti un Po di benzina nella borraccia, la chiudi e la capovolgi in modo che per gravità la benzina affluisca al carburatore. Poi metti in moto. Se ti fa lo stesso scherzo escludi già che il problema sia nel rubinetto del serbatoio. Prova. Dopo che la hai avviata leva l aria sennò la ingolfi.

Rispondi