Problemi vari

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
mgrg64
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 08, 2014 5:58 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Problemi vari

Messaggio da mgrg64 » mar lug 08, 2014 9:54 pm

Ciao ho da poco comprato una xl 500s del 1981 e ho riscontrato alcuni problemi che vorrei mi aiutaste a risolvere: il primo più generale è sapere dove posso trovare o scaricare il manuale in italiano? Il secondo riguarda l'impianto elettrico che funziona a meraviglia, dopo aver sostituito lampade e batteria, tranne le luci anabbaglianti e la luce posteriore. L'ultimo è più preoccupante una perdita abbastanza copiosa d'olio dalla parte superiore della testa. Non ho individuato bene la posizione ma mi sembra da sopra la candela. Aspetto vostri graditi consigli e suggerimenti.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Problemi vari

Messaggio da albee253 » mar lug 08, 2014 10:36 pm

Manuale: Non saprei. Forse l'unica è comprare quelli della Clymer.
Luci: se le altre luci di posizione, stop, frecce ecc. funzionano, controllerei il blocchetto luci sul manubrio - magari è ossidato o ha un filo interrotto (c'è da lavorare un po' col tester e cercare di capire da dov'è che non arriva tensione).
Olio: lava molto ma molto bene il gruppo termico con sgrassatore e spazzola in modo da individuare meglio il punto da dove arriva l'olio e dopo aver individuato il problema si vede la soluzione.
Buon lavoro :wink:
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

mgrg64
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 08, 2014 5:58 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Problemi vari

Messaggio da mgrg64 » mer lug 09, 2014 12:53 am

Grazie, domani provo a smontare il blocchetto. Per quanto riguarda la testa ho provato a pulirla bene ma non si riesce a vedere, credo che bisognerà smontare il serbatoio. Comunque dalle enormi incrostazioni di olio che ho trovato il problema non era certo recente ed il venditore si è guardato bene dal segnalarmelo.

mgrg64
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 08, 2014 5:58 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Problemi vari

Messaggio da mgrg64 » mer lug 09, 2014 12:10 pm

Peggio che andar di notte...la situazione era questa, frecce, stop e clacson perfettamente funzionanti. Luce di posizione e abbaglianti funzionanti. Anabbagliante e luce posteriore non funzionanti. Questa mattina ho smontato e lubrificato i blocchetti dei comandi, ho acceso la moto e per un attimo mi ? sembrato che tutto funzionasse ma poi la tensione é calata e si ? spento sia posizione, anabbaglianti che abbaglianti. Che fare? Grazie

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: Problemi vari

Messaggio da rickb » mer lug 09, 2014 8:32 pm

mgrg64 ha scritto:Peggio che andar di notte...la situazione era questa, frecce, stop e clacson perfettamente funzionanti. Luce di posizione e abbaglianti funzionanti. Anabbagliante e luce posteriore non funzionanti. Questa mattina ho smontato e lubrificato i blocchetti dei comandi, ho acceso la moto e per un attimo mi ? sembrato che tutto funzionasse ma poi la tensione é calata e si ? spento sia posizione, anabbaglianti che abbaglianti. Che fare? Grazie
Lubrificato?

spero con WD40 che non è (dovrebbe) essere conduttivo, la cosa migliore è aprirli e pulire i contati con un disossidante specifico per l'elettricità ed eventualmente lubrificare solo gli snodi e le molle delle palline.

Da quello che disci sembra che il problema sia nascosto nei contatti, dovresti pasare in rassegna con il disossidante tutti i contatti e le lampadine dell'impianto.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

mgrg64
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 08, 2014 5:58 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Problemi vari

Messaggio da mgrg64 » mer lug 09, 2014 11:39 pm

Ho sbagliato termine non ho lubrificato ma ho usato il disossidante per contatti elettrici ma non ho ottenuto nulla. Cercheró un tester in prestito per vedere se arriva corrente da tutti i contatti. Per quanto riguarda le perdite mi sembra che arrivino dalle viti del copri valvole. Si puó fare qualche cosa?

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Problemi vari

Messaggio da albee253 » gio lug 10, 2014 6:22 pm

Per l'impianto elettrico, è una menata ma tocca indagare passo-passo da dove inizia l'interruzione (da come mi dici sono portato a pensare che manchi la massa da qualche parte visto che è un impianto in CC quindi la massa solitamente è un unico filo nei vari blocchetti).
Per il trafilaggio olio, se viene dai coperchietti della registrazione valvole, andrebbe controllare che non ci siano fessure o se gli OR sono in buono stato (sostituirli nel caso) oppure mettere un velo di silicone sulla filettatura dei tappi e poi avvitare...
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

mgrg64
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 08, 2014 5:58 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Problemi vari

Messaggio da mgrg64 » ven lug 11, 2014 12:31 am

Ok ragazzi, il problema impianto elettrico è stato risolto. Ho spruzzato il ravvivato re di contatti in tutti i punti possibili e finalmente tutto funziona. Vi ringrazio tutti per i consigli e anche Dani che ho sentito in pM. Ora il nuovo problema ? l'uscita copiosa di benzina dalla vaschetta del carburatore, credo che dovrò aprirla e cambiare la guarnizione. Per quanto riguarda la perdita olio credo andrò da un meccanico perchè li ho veramente paura a metterci le mani.

jejè
Messaggi: 1283
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:39 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Attigliano (tr) - roma (emigrante lucano)
Contatta:

Re: Problemi vari

Messaggio da jejè » ven lug 11, 2014 11:00 am

se la perdita di olio è copiosa, e tu non ti fidi a metterci le mani, vai dal meccanico;
se è un trafilaggio o comunque minima.......... è proprio una xl! :D
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

mgrg64
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 08, 2014 5:58 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Problemi vari

Messaggio da mgrg64 » sab lug 12, 2014 11:01 am

Bene, sono riuscito a smontare (dopo notevoli sforzi) la vaschetta senza togliere il carburatore dalla moto. Era sporchissima, dopo averla pulita ho aggiunto pasta nera per guarnizioni ed il problema sembra risolto.

Rispondi