Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure variano!
-
- Messaggi: 561
- Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Rivoli (TO)
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Cosa vuol dire scarlinghi?
-
- Messaggi: 2146
- Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Milano est
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Uh... scusa.... scarligre=scivolare. Mi è scappato il dialettismo...
-
- Messaggi: 561
- Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Rivoli (TO)
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Ok, ma non mi è chiaro il nesso, non è più facile scivolare se i tasselli sono più distanti tra loro?
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Riprendo il post per dire che mi stanno arrivando ste' benedette introvabili gomme nuove, dopo piu' di un mese d'attesa :
Euro 148 spedite dai soliti teutonici T63 Michelin 130 80 17 e 90 90 21 con velocita' e altri codici che corrispondono alle indicazioni di Honda. Le T63 sono le piu' off tra quelle montabili rimanendo in regola. Le TKC80 hanno il solo pregio di trovarsi anche in pollici e avere una bella estetica, ma con il bagnato molto meglio la K60 Scout che pero' poi in off non e' granche', specie all'anteriore. Se si vuole far solo strade bianche e off leggero oltre alla strada ci sono anche le Sahara. Se si vuole risparmiare un po' ci sono anche le Mitas E09 Dakar ( e non Dakar...) che hanno carcassa molto dura e mescola resistente alle alte temp del deserto. Tutte queste gomme sono Tube Type (TT) e non Tubeless (TL) pertanto ci vuole la camera d'aria che non avevo con le Bridgestone che han fatto circa 7mila Km e 4 anni.
Ora devo anche cambiare il "trittico" e dovendo fare un po' d'off nostrano non so' se rimanere con il pignone da 15 e la corona da 40 di serie o se e' meglio rinunciare ad un po' di velocita' autostradale (tanto faccio solo stradali max 100/110 orari) e mettere un 15/45 un 15/47. Nel post di uno che ci ha fatto la Tunisia ho letto addirittura un 14/47, voi che dite ?
Euro 148 spedite dai soliti teutonici T63 Michelin 130 80 17 e 90 90 21 con velocita' e altri codici che corrispondono alle indicazioni di Honda. Le T63 sono le piu' off tra quelle montabili rimanendo in regola. Le TKC80 hanno il solo pregio di trovarsi anche in pollici e avere una bella estetica, ma con il bagnato molto meglio la K60 Scout che pero' poi in off non e' granche', specie all'anteriore. Se si vuole far solo strade bianche e off leggero oltre alla strada ci sono anche le Sahara. Se si vuole risparmiare un po' ci sono anche le Mitas E09 Dakar ( e non Dakar...) che hanno carcassa molto dura e mescola resistente alle alte temp del deserto. Tutte queste gomme sono Tube Type (TT) e non Tubeless (TL) pertanto ci vuole la camera d'aria che non avevo con le Bridgestone che han fatto circa 7mila Km e 4 anni.
Ora devo anche cambiare il "trittico" e dovendo fare un po' d'off nostrano non so' se rimanere con il pignone da 15 e la corona da 40 di serie o se e' meglio rinunciare ad un po' di velocita' autostradale (tanto faccio solo stradali max 100/110 orari) e mettere un 15/45 un 15/47. Nel post di uno che ci ha fatto la Tunisia ho letto addirittura un 14/47, voi che dite ?
XL 600 LM Paris Dakar 1986 Il Cammello D'Epoca
CRF 250 R 2005 La New Entry : Al momento mi porta Lei ...
950 ADV S 2005 The World Is My Oyster
CRF 250 R 2005 La New Entry : Al momento mi porta Lei ...
950 ADV S 2005 The World Is My Oyster
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Ciao, il 15/45 lo monto nel treno da off e rende molto bene, non accorcerei ulteriormente perchè poi ti ritrovi il motore a giri stellari quando sei su asfalto.Neolt ha scritto:Riprendo il post per dire che mi stanno arrivando ste' benedette introvabili gomme nuove, dopo piu' di un mese d'attesa :
Euro 148 spedite dai soliti teutonici T63 Michelin 130 80 17 e 90 90 21 con velocita' e altri codici che corrispondono alle indicazioni di Honda. Le T63 sono le piu' off tra quelle montabili rimanendo in regola. Le TKC80 hanno il solo pregio di trovarsi anche in pollici e avere una bella estetica, ma con il bagnato molto meglio la K60 Scout che pero' poi in off non e' granche', specie all'anteriore. Se si vuole far solo strade bianche e off leggero oltre alla strada ci sono anche le Sahara. Se si vuole risparmiare un po' ci sono anche le Mitas E09 Dakar ( e non Dakar...) che hanno carcassa molto dura e mescola resistente alle alte temp del deserto. Tutte queste gomme sono Tube Type (TT) e non Tubeless (TL) pertanto ci vuole la camera d'aria che non avevo con le Bridgestone che han fatto circa 7mila Km e 4 anni.
Ora devo anche cambiare il "trittico" e dovendo fare un po' d'off nostrano non so' se rimanere con il pignone da 15 e la corona da 40 di serie o se e' meglio rinunciare ad un po' di velocita' autostradale (tanto faccio solo stradali max 100/110 orari) e mettere un 15/45 un 15/47. Nel post di uno che ci ha fatto la Tunisia ho letto addirittura un 14/47, voi che dite ?
Con i rapporti corti il consumo aumenta sensibilmente ed i giri salgono di 500, almeno; di contro il pignone da 14 ti fa usurare precocemente il preziosissimo scorricatena.
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
-
- Messaggi: 723
- Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Dsaña City (VC)
- Contatta:
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Concordo!rickb ha scritto:il pignone da 14 ti fa usurare precocemente il preziosissimo scorricatena.Ric
Nel cambiare i rapporti sarebbe sempre meglio cercare di mettere un pignone di dimensioni pari o superiori all'originale e adattare la rapportattura giocando "di fino" con i denti della corona.
Il pignone troppo piccolo determina:
1 usura più rapida dello stesso per cil carico che si ripartisce su un minor numero di denti
2 usura più rapida del pattino forcellone nella parte superiore per via dell'angolo verso il basso fatto dalla catena
3 aumento del tiro catena sul forcellone che diventa più soggetto a "chiudersi" in accelerazione facendo perdere di precisione l'anteriore
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
-
- Messaggi: 723
- Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Dsaña City (VC)
- Contatta:
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Concordo!rickb ha scritto:il pignone da 14 ti fa usurare precocemente il preziosissimo scorricatena.Ric
Nel cambiare i rapporti sarebbe sempre meglio cercare di mettere un pignone di dimensioni pari o superiori all'originale e adattare la rapportattura giocando "di fino" con i denti della corona.
Il pignone troppo piccolo determina:
1 usura più rapida dello stesso per cil carico che si ripartisce su un minor numero di denti
2 usura più rapida del pattino forcellone nella parte superiore per via dell'angolo verso il basso fatto dalla catena
3 aumento del tiro catena sul forcellone che diventa più soggetto a "chiudersi" in accelerazione facendo perdere di precisione l'anteriore
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Grazie per le preziose informazioni di entrambi, escludo quindi il pignone da 14, sono in attesa del pattino scorricatena nuovo dagli states, non voglio spendere altri 54euro per i prox 10anni !!
Ho un solo treno, quindi il 15/45 mi stuzzica, per viaggiare uso un'altra moto, ma facilmente si fanno 200km in uscite off considerando i trasferimenti, a 5000giri a quanto andro' con il 15/45 ? Mi smonta lungo la strada o tengo i 100 senza dimagrigre ? Ora avevo un 15/41...
Che trittico nuovo prendo ? Economico "0gnibene" o altri suggerimenti. Con il DiD attuale ho fatto circa 16/18mila Km trattandolo male.
Ho un solo treno, quindi il 15/45 mi stuzzica, per viaggiare uso un'altra moto, ma facilmente si fanno 200km in uscite off considerando i trasferimenti, a 5000giri a quanto andro' con il 15/45 ? Mi smonta lungo la strada o tengo i 100 senza dimagrigre ? Ora avevo un 15/41...
Che trittico nuovo prendo ? Economico "0gnibene" o altri suggerimenti. Con il DiD attuale ho fatto circa 16/18mila Km trattandolo male.
XL 600 LM Paris Dakar 1986 Il Cammello D'Epoca
CRF 250 R 2005 La New Entry : Al momento mi porta Lei ...
950 ADV S 2005 The World Is My Oyster
CRF 250 R 2005 La New Entry : Al momento mi porta Lei ...
950 ADV S 2005 The World Is My Oyster
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
http://www.gearingcommander.com/
Il 600r l'ho fatto aggiungere io dati tecnici alla mano, quelli della LM li puoi desumere facilmente dal sito hondaxl.it, dal manuale o da internet; una volta imputati i dati hai tutte le simulazioni che vuoi.
La LM rispetto alla R ha una prima infinita, perciò le mie considerazioni di efficienza in off potrebbero non essere valide anche per la tua, potresti ritrovarti con una prima ancora lunga ma una 5a corta.
Fai tutti i conti sul web prima di spendere soldi.
Ric
Il 600r l'ho fatto aggiungere io dati tecnici alla mano, quelli della LM li puoi desumere facilmente dal sito hondaxl.it, dal manuale o da internet; una volta imputati i dati hai tutte le simulazioni che vuoi.
La LM rispetto alla R ha una prima infinita, perciò le mie considerazioni di efficienza in off potrebbero non essere valide anche per la tua, potresti ritrovarti con una prima ancora lunga ma una 5a corta.
Fai tutti i conti sul web prima di spendere soldi.
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
-
- Messaggi: 2906
- Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Bazzano (BO)
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
per la mia LM volevo le K60 Scout ma in pollici non le fanno, alla fine mi sono stufato e le ho ordinate in mm. 140/80 e 90/90 e vaff... la motorizzazione e il pra
-
- Messaggi: 189
- Iscritto il: sab giu 25, 2011 8:10 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Lecce
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
NERO ha scritto:per la mia LM volevo le K60 Scout ma in pollici non le fanno, alla fine mi sono stufato e le ho ordinate in mm. 140/80 e 90/90 e vaff... la motorizzazione e il pra
Honda XL 600 LM Special
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure variano!
salve a tutti, vorrei raccontarvi la mia esperienza per cambio gomme e aggiornamento libretto.
Ho comprato le Mitas Terraforce-R nelle misure indicate dalla tabella Honda per l'Honda xl600rm (94 euro spedite su gommamoto).
Dopo averle montate sono andato alla Motorizzazione con la circolare e la tabella Honda allegata.
Allo sportello l'impegato mi ha detto che non si poteva fare in quanto nel data base le misure non erano state ancora aggiornate, per cui ho parlato con il direttore che, dopo aver visto la circolare, mi ha detto che avrebbero provveduto loro ad aggiornare le misure, senza necessità di alcun collaudo.
Ho riempito un modulo ed effettuato un versamento di circa 30 euro tramite pos e dopo una settimana circa ho ritirato l'adesivo con l'aggiornamento da mettere sul libretto. Motorizzazione di Ragusa.
La facevo più complicata e costosa!!
Ho comprato le Mitas Terraforce-R nelle misure indicate dalla tabella Honda per l'Honda xl600rm (94 euro spedite su gommamoto).
Dopo averle montate sono andato alla Motorizzazione con la circolare e la tabella Honda allegata.
Allo sportello l'impegato mi ha detto che non si poteva fare in quanto nel data base le misure non erano state ancora aggiornate, per cui ho parlato con il direttore che, dopo aver visto la circolare, mi ha detto che avrebbero provveduto loro ad aggiornare le misure, senza necessità di alcun collaudo.
Ho riempito un modulo ed effettuato un versamento di circa 30 euro tramite pos e dopo una settimana circa ho ritirato l'adesivo con l'aggiornamento da mettere sul libretto. Motorizzazione di Ragusa.
La facevo più complicata e costosa!!
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure variano!
Ottimo a sapersi!
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure variano!
Ciao a tutti , mi trovo nella stessa situazione di Biomega e cioè devo aggiornare il libretto con nuove misurazione gomme Honda 600 xl. Una domanda, mi pare di capire che non hai fatto la revisione/controllo alla motorizzazione in quella occasione, hai solo sbrigato la parte burocratica?
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure variano!
A Firenze richiedono la visita/prova della moto ovvero...controllare la misura delle gomme ed il numero di telaio. 41€ di bollettini e 10 mesi (!!!) di attesa.
Per ora ho desistito, se ne riparla più in la.
Per ora ho desistito, se ne riparla più in la.