Ho perso un pezzo

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Bruno62
Messaggi: 65
Iscritto il: mer feb 24, 2010 1:58 pm
Località: Motta di Livenza

Ho perso un pezzo

Messaggio da Bruno62 » dom lug 13, 2014 12:14 am

Ciao a tutti,
oggi ero in giro con la mia XL600 e a un certo punto sento rumore di ferraglia. da un controllo mi sono accorto che ho perso il pattino in plastica che guida la catena e ripara il forcellone nella parte superiore vicino allo snodo dello stesso al telaio.
ora, si riesce in qualche modo a farsene uno in qualche modo oppure bisogna ordinarlo da mamma honda, oppure qualcuno ne ha uno che avanza.

accetto ogni tipo di suggerimento.

grazie a tutti di esistere :cheers:

excalibur3000
Messaggi: 189
Iscritto il: sab giu 25, 2011 8:10 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Lecce

Re: Ho perso un pezzo

Messaggio da excalibur3000 » dom lug 13, 2014 5:31 am

Ti ho risposto in MP
Honda XL 600 LM Special

Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare

https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: Ho perso un pezzo

Messaggio da DeXoLo » dom lug 13, 2014 10:34 pm

Io ne ho fatto uno, a costo zero, usando una specie di plastica o nylon, non sono esperto di quei materiali, che avevo in officina, le misure le ho prese dall'originale, per ora va bene, svolge il compito esattamente come l'originale, se durasse anche solo 5 mila km (ma credo ne faccia molti di più) sarei già soddisfatto.
Immagine

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Ho perso un pezzo

Messaggio da NERO » lun lug 14, 2014 3:19 pm

DeXoLo ha scritto:Io ne ho fatto uno, a costo zero, usando una specie di plastica o nylon, non sono esperto di quei materiali, che avevo in officina, le misure le ho prese dall'originale, per ora va bene, svolge il compito esattamente come l'originale, se durasse anche solo 5 mila km (ma credo ne faccia molti di più) sarei già soddisfatto.
il problema non è quanto dura o quanto non dura lo scorricatena, ma la catena! :joker:

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: Ho perso un pezzo

Messaggio da DeXoLo » lun lug 14, 2014 3:35 pm

Beh, tra la plastica (di qualsiasi tipo sia) e la catena, si consuma prima la plastica. ;-)
Immagine

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Ho perso un pezzo

Messaggio da NERO » lun lug 14, 2014 5:23 pm

l'unico materiale idoneo per il pattino scorricatena è il teflon, per caratteristiche specifiche di robustezza e scorrevolezza.
Tutti gli altri materiali creano solo usure ed attriti inutili, oltre che dannosi..

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: Ho perso un pezzo

Messaggio da DeXoLo » lun lug 14, 2014 5:30 pm

Ok, allora mi informo, anche se facilmente quello che ho usato è teflon, in officina si usava per i motivi elencati per fare boccole od altri particolari. ;-)
Immagine

Neolt
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 06, 2005 9:32 pm
Località: (FM)
Contatta:

Re: Ho perso un pezzo

Messaggio da Neolt » lun lug 14, 2014 6:56 pm

Appena preso qui per XL600LM, ne ho uno di fortuna ora, ma quello originale e' un'altra cosa, ti posto il link dove l'ho preso, dal conce mi han chiesto 85Euro,
al prezzo che leggi qui somma circa 12 Euro di diritti doganali (supera 22Euro e non scrivono Gift sulla carta verde come i cinesi) e 4/7 settimane per riceverlo :

http://www.ebay.it/itm/360981279860?ssP ... 317wt_1025
XL 600 LM Paris Dakar 1986 Il Cammello D'Epoca
CRF 250 R 2005 La New Entry : Al momento mi porta Lei ...
950 ADV S 2005 The World Is My Oyster

Bruno62
Messaggi: 65
Iscritto il: mer feb 24, 2010 1:58 pm
Località: Motta di Livenza

Re: Ho perso un pezzo

Messaggio da Bruno62 » lun lug 14, 2014 8:22 pm

Grazie e tutti per le risposte, adesso vedo che fare. :D

daydetrevelin
Messaggi: 22
Iscritto il: mar set 18, 2012 12:20 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Minerbio (Bo)

Re: Ho perso un pezzo

Messaggio da daydetrevelin » mer lug 23, 2014 2:44 pm

Ciao,
come ho già scritto su di un altro post con lo stesso argomento sul sito cmsnl.com lo trovi (almeno per l'xl600r) a 55€. Se vuoi una soluzione temporanea posiziona della gomma (tubo per irrigazione, copertone per bici ....) su forcellone dove scorre la catena e fissalo con delle fascette. Io in attesa del pezzo ho fatto così ed il rumore e lo sfregamento sono spariti.

Andrea
"Life is short, ride hard"

Neolt
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 06, 2005 9:32 pm
Località: (FM)
Contatta:

Re: Ho perso un pezzo

Messaggio da Neolt » dom lug 27, 2014 4:32 pm

daydetrevelin ha scritto:Ciao,
come ho già scritto su di un altro post con lo stesso argomento sul sito cmsnl.com lo trovi (almeno per l'xl600r) a 55€. Se vuoi una soluzione temporanea posiziona della gomma (tubo per irrigazione, copertone per bici ....) su forcellone dove scorre la catena e fissalo con delle fascette. Io in attesa del pezzo ho fatto così ed il rumore e lo sfregamento sono spariti.

Andrea
Ottima soluzione temporanea, il tubo da irrigazione non ci avevo pensato, in effetti se si stringono le fascette in questo modo non verranno erose dalla catena in quanto il tubo flette. Con il link USA di Ebay scritto sopra ho pagato 32 dollari piu' trasporto e 12,80 Euro di diritti vari poste e dogana e in totale ho speso 55Euro e il pz e' arrivato Giovedi scorso, circa 15gg dopo l'ordine. Ricordavo fosse di plastica rigida (i miei pezzetti vecchi dopo 30 anni lo erano) ma invece e' morbidissimo quindi un tubo da irrigazione da 12 schiacciato messo a U su forcellone sopra e sotto l'angolo con il pignone un ottimo sostituto d'emergenza.
XL 600 LM Paris Dakar 1986 Il Cammello D'Epoca
CRF 250 R 2005 La New Entry : Al momento mi porta Lei ...
950 ADV S 2005 The World Is My Oyster

Rispondi