Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
ecc610
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da ecc610 » gio lug 24, 2014 5:59 pm

Ultimi aggiornamenti:
Ho portato la moto da meccanico che mi ha controllato e pulito le varie parti dell'alimentazione, dicendomi che c'era un po' di sporco, ma nulla che potesse giustificare quel problema, inoltre il serbatoio non è arrugginito.
Infatti l'ho usata un altro paio di volte e ha sempre rifatto quel problema.
Oggi allora gliel'ho riportata: mi ha detto che ci guarderà, perché deve capire dove sta esattamente il problema.
Gli ho accennato dello statore e ha detto che effettivamente potrebbe essere, altrimenti ha anche parlato della bobina. Secondo voi potrebbe essere anche quello?

albee253
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da albee253 » ven lug 25, 2014 12:06 am

Comunquequalcosa di "elettrico".
Capire cosa è un bel dilemma... :roll:
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NERO
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da NERO » dom lug 27, 2014 9:04 am

anni fa quando avevo la RM ho avuto più o meno lo stesso problema, minimo irregolare, spegnimenti improvvisi, vuoti di erogazione ecc.
Dopo vari tentativi con ricambi che avevo in casa (pick-up, regolatore ecc.) mi accorsi che la causa di tutto ciò derivava da un contatto con il pulsante on/off. Staccato quello la moto riprese ad andare perfettamente. :roll:

ecc610
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da ecc610 » dom lug 27, 2014 11:29 am

NERO ha scritto:anni fa quando avevo la RM ho avuto più o meno lo stesso problema, minimo irregolare, spegnimenti improvvisi, vuoti di erogazione ecc.
Dopo vari tentativi con ricambi che avevo in casa (pick-up, regolatore ecc.) mi accorsi che la causa di tutto ciò derivava da un contatto con il pulsante on/off. Staccato quello la moto riprese ad andare perfettamente. :roll:
Interessante :o
Potrei provare. Anche perché non ho mai compreso la reale utilità di quel pulsante - o meglio, ci arrivo, però mi pare piuttosto limitata come utilità.
In che modo l'hai staccato tu?

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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da NERO » dom lug 27, 2014 1:05 pm

ecc610 ha scritto:
NERO ha scritto:anni fa quando avevo la RM ho avuto più o meno lo stesso problema, minimo irregolare, spegnimenti improvvisi, vuoti di erogazione ecc.
Dopo vari tentativi con ricambi che avevo in casa (pick-up, regolatore ecc.) mi accorsi che la causa di tutto ciò derivava da un contatto con il pulsante on/off. Staccato quello la moto riprese ad andare perfettamente. :roll:
Interessante :o
Potrei provare. Anche perché non ho mai compreso la reale utilità di quel pulsante - o meglio, ci arrivo, però mi pare piuttosto limitata come utilità.
In che modo l'hai staccato tu?
si tratta di un pulsante di emergenza che si usa nelle situazioni in cui non hai possibilità di togliere la mano dal manubrio (capita in fuoristrada). Per disattivare il pulsante, c'è lo spinottino del connettore proprio sotto il blocco.
Magari non è quello, ma tentare non costa nulla ;)

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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da ecc610 » dom lug 27, 2014 1:16 pm

No, infatti. Se risolvessi così sarebbe spettacolare :lol:
Appena torno a casa, provo.
EDIT
Staccato. Domani probabilmente ho tempo per girare un po' e vedere come va. Vi faccio sapere :D
Anche se non dovesse funzionare, grazie per la dritta :)

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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da ecc610 » lun lug 28, 2014 12:46 pm

Mi si è fermata dopo un paio di chilometri e ho dovuto riportarla a casa a piedi perché proprio non ripartiva :lol: :lol:
Spero di riuscire a farla partire per portarla da meccanico, almeno.
Che scocciatura! E io che me la sono presa proprio per godermela d'estate :lol:

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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da ecc610 » mer lug 30, 2014 11:45 am

Che bello tutto questo spam :?

Comunque, ultimo aggiornamento.
Stamattina ho avuto un po' di tempo per tentare di accenderla e portarla dal meccanico, ma nulla. Non borbotta nemmeno. Boh.
Oltre a ciò, ho fatto una scoperta abbastanza inquietante. Premessa: il tizio che mi ha venduto la moto mi aveva detto che la 250 R era un modello privo di batteria, ma aveva solo un alternatore. Io sinceramente ci avevo creduto senza indagare oltre, non mi era sembrata una cosa così strana, perché alla fine si tratta di una moto molto semplice, anziana, di cilindrata piccola. La mia 125 R precedente aveva la batteria, ma era a solo avviamento elettrico, quindi pensavo che ci potesse stare che la versione solo kickstarter ne fosse priva.
Ebbene, spinto da chissà quale tarlo mentale, ho deciso di smontare la fiancatina destra e scoprire che mi sbagliavo di grosso.
Ecco l'immagine che mi si è presentata davanti:
https://dl.dropboxusercontent.com/s/kgq ... 105704.jpg

Si tratta di una batteria decrepita, sicuramente non funzionante nemmeno lontanamente. Secondo voi può centrare qualcosa col problema che mi si presenta? Oppure se una moto riesce a partire anche con una batteria a terra e proprio non più funzionante (sicuramente non si ricarica più con la marcia), non dovrebbe dare problemi come quelli che mi si presentano?
Io di meccanica me ne intendo poco, men che meno di elettronica, quindi prendetemi pure per lo scemo che sono e non date nulla per scontato :lol:

Ovviamente, anche se il problema non fosse prettamente dovuto alla batteria, ho intenzione di sostituirla immediatamente, ma... altro problema:
https://dl.dropboxusercontent.com/s/yh7 ... 110115.jpg

Guardate in che stato pietoso si trova uno dei due poli. A parte che non ho idea di cosa sia quella schifezza bluastra, la vite è talmente arrugginita da essere completamente inchiodata, non c'è verso di toglierla. Come cavolo posso fare? :shock:

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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da albee253 » mer lug 30, 2014 1:27 pm

La batteria è certamente da buttare. Non ha assolutamente più acqua da quel che vedo, per cui sarà in solfatazione e non la recuperi più. Quella roba azzurra sono sali che si formano per l'ossidazione sui poli (credo sia la combinazione chimica tra l'ossido del piombo sui poli e quello di rame dei capocorda), non è un problema. Se i bulloni sono arrugginiti prendi un trapano con una punta da 7 o 8 e buca la testa della vite (dove c'è l'intaglio a croce per il cacciaviti) finchè non si stacca.
Quando hai i capicorda liberi pulisci bene i contatti con spazzola di ferro o cartavetro.
Metti su una batteria da 12V qualsiasi (anche quelle da 4 Ah degli scooter) perchè serve solo a fare da "vaso di espansione" all'impianto 12V quando c'è eccesso di corrente (andrebbe bene anche un condensatore ma costa più caro...) per evitare di far danni a lampadine e centralina.
Non vorrei che girando a lungo con la batteria così, qualche sovratensione ci sia già stata e possa aver causato qualche danno (non lo saprei diagnosticare però).
Adesso che non parte proprio, la scintilla c'è sempre o no? Sarebbe una prima verifica da fare insieme allo stato della candela (bagnata, asciutta, fuligginosa..,).
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joerg
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da joerg » ven ago 01, 2014 1:20 pm

ecc610 ha scritto:Che bello tutto questo spam :?

Comunque, ultimo aggiornamento.
Stamattina ho avuto un po' di tempo per tentare di accenderla e portarla dal meccanico, ma nulla. Non borbotta nemmeno. Boh.
Oltre a ciò, ho fatto una scoperta abbastanza inquietante. Premessa: il tizio che mi ha venduto la moto mi aveva detto che la 250 R era un modello privo di batteria, ma aveva solo un alternatore. Io sinceramente ci avevo creduto senza indagare oltre, non mi era sembrata una cosa così strana, perché alla fine si tratta di una moto molto semplice, anziana, di cilindrata piccola. La mia 125 R precedente aveva la batteria, ma era a solo avviamento elettrico, quindi pensavo che ci potesse stare che la versione solo kickstarter ne fosse priva.
Ebbene, spinto da chissà quale tarlo mentale, ho deciso di smontare la fiancatina destra e scoprire che mi sbagliavo di grosso.
Ecco l'immagine che mi si è presentata davanti:
https://dl.dropboxusercontent.com/s/kgq ... 105704.jpg

Si tratta di una batteria decrepita, sicuramente non funzionante nemmeno lontanamente. Secondo voi può centrare qualcosa col problema che mi si presenta? Oppure se una moto riesce a partire anche con una batteria a terra e proprio non più funzionante (sicuramente non si ricarica più con la marcia), non dovrebbe dare problemi come quelli che mi si presentano?
Io di meccanica me ne intendo poco, men che meno di elettronica, quindi prendetemi pure per lo scemo che sono e non date nulla per scontato :lol:

Ovviamente, anche se il problema non fosse prettamente dovuto alla batteria, ho intenzione di sostituirla immediatamente, ma... altro problema:
https://dl.dropboxusercontent.com/s/yh7 ... 110115.jpg

Guardate in che stato pietoso si trova uno dei due poli. A parte che non ho idea di cosa sia quella schifezza bluastra, la vite è talmente arrugginita da essere completamente inchiodata, non c'è verso di toglierla. Come cavolo posso fare? :shock:
Caro amico, anche se la moto potrebbe funzionare senza batteria, se ce l hanno messa c è un motivo. Al momento della avviamento anche una batteria poco carica aiuta tutto il processo. Ascoltami, la mia palla di vetro vede e richiede batteria nuova e statore. Come diceva Guido Angeli: provare per credere. Ti auguro mille avviamento alla prima scalciata.

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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da ecc610 » ven ago 01, 2014 3:30 pm

albee253 ha scritto:La batteria è certamente da buttare. Non ha assolutamente più acqua da quel che vedo, per cui sarà in solfatazione e non la recuperi più. Quella roba azzurra sono sali che si formano per l'ossidazione sui poli (credo sia la combinazione chimica tra l'ossido del piombo sui poli e quello di rame dei capocorda), non è un problema. Se i bulloni sono arrugginiti prendi un trapano con una punta da 7 o 8 e buca la testa della vite (dove c'è l'intaglio a croce per il cacciaviti) finchè non si stacca.
Quando hai i capicorda liberi pulisci bene i contatti con spazzola di ferro o cartavetro.
Metti su una batteria da 12V qualsiasi (anche quelle da 4 Ah degli scooter) perchè serve solo a fare da "vaso di espansione" all'impianto 12V quando c'è eccesso di corrente (andrebbe bene anche un condensatore ma costa più caro...) per evitare di far danni a lampadine e centralina.
Non vorrei che girando a lungo con la batteria così, qualche sovratensione ci sia già stata e possa aver causato qualche danno (non lo saprei diagnosticare però).
Adesso che non parte proprio, la scintilla c'è sempre o no? Sarebbe una prima verifica da fare insieme allo stato della candela (bagnata, asciutta, fuligginosa..,).
Col trapano sono riuscito alla fine, grazie della dritta :)
L'altro ieri ho preso una batteria da 4 Ah 12V al supermercato, convinto che andasse bene, ma non era della misura giusta. L'ho portata indietro, scoprendo che comunque della misura che serve a me (110 x 95 x 55) non ne avevano. Spero di trovarla da qualche parte nei prossimi giorni.
joerg ha scritto:Caro amico, anche se la moto potrebbe funzionare senza batteria, se ce l hanno messa c è un motivo. Al momento della avviamento anche una batteria poco carica aiuta tutto il processo. Ascoltami, la mia palla di vetro vede e richiede batteria nuova e statore. Come diceva Guido Angeli: provare per credere. Ti auguro mille avviamento alla prima scalciata.
Eh già, anch'io temo che il continuo utilizzo con batteria morta abbia causato dei danni a qualcosa. Non ci credo nemmeno se lo vedo che risolverò solamente con una batteria nuova fiammante, ma in ogni caso va messa

A proposito della batteria: anni fa quando avevo il 125 R, la sostituivo io senza problemi, ma ora ho la memoria un po' annebbiata e non vorrei aggiungere casini ai casini, rimontandola: come vedete nella foto che ho postato, i cavi da collegare sono quattro: uno rosso, uno nero, uno verde e uno con la parte finale blu. Li ricollego come erano collegati nella batteria vecchia? Cioè rosso e nero insieme (boh mi pare strano) nel polo positivo e blu e verde in quello negativo?

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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia

Messaggio da ecc610 » mer ago 06, 2014 5:16 pm

La batteria ho dovuto ordinarla, perché non si trovava così piccina :lol:
Oggi finalmente era pronta, sono andato a ritirarla, l'ho subito montata e... la moto è partita alla prima scalciata, nemmeno troppo decisa (ero rassegnato :lol: :lol: ).
Ancora non canto vittoria, anzi sono ancora abbastanza pessimista. Domani sera dovrei usarla per fare il solito tragitto lunghetto per andare dalla mia ragazza e lì tutti i nodi verranno al pettine.
Vi faccio sapere :D

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