prime impressioni e dubbi
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prime impressioni e dubbi
Finalmente ho assicurato la mia xl600 r dell 83, e questo weekend ho fatto i miei primi km, che dire, gran moto, una bicicletta in città e divertente pure in montagna anche con passeggera. Sono veramente soddisfatto. Gli unici dubbi sono sull'avviamento. Vi spiego, a freddo con starer e qualche pedalata a vuoto con il decompressore manuale la moto si accende al primo colpo, ma a caldo mi fa un po dannnare, per farla ripartire devo eseguire sempre la procedura da libretto per disingolfarla, e alle volte da una cannetta di sfiato posta sotto la moto esce anche della benzina. Secondo voi è Normale? Quando la moto è in marcia, è perfetta, tiene il minimo, l erogazione è lineare e molto piacevole nella guida. La moto ha fatto il tagliando completo più pulizia serbatoio con rubinetto e sostituzione cannetta della benza, l'unica cosa che mi manca sono la pulizia dei carburatori. Poi vorrei fare la prova col tester per lo statore. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
"Bisogna combattere per ogni respiro e mandare la morte al diavolo." E.Guevara de la Serna
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Re: prime impressioni e dubbi
procedura da libretto uso e manutenzione : Gas spalancato, decompressore manuale tirato, un paio di pedalate poi lasciare decompressore, gas pelato per recuperare il gioco sul comando, poi scalciata decisa.
chiudi sempre il rubinetto della benzina quando poi la lasci ferma?
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Re: prime impressioni e dubbi
Ciao nero, si eseguo esattamente quella procedura, ma possibile che devo farla tutte le volte che mi fermo? Anche solo per sosta al distributore? Il rubinetto lo chiudo quando la lascio ferma per un po. Non se devo ripartire immediatamente. Dici che invece devo chiuderlo sempre sempre? E se mai quando metto in moto lo lascio chiuso e poi apro da Accesa? O apro appena prima di avviarla?
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Re: prime impressioni e dubbi
io il rubinetto lo chiuderei comunque, anche solo se la lasci spenta per mezzora e comunque la procedura di avviamento a caldo è quella li.. ma si fa tutto in pochi secondi
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Re: prime impressioni e dubbi
Grazie proverò.
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Re: prime impressioni e dubbi
Ciao, sono anche io possessore di una xl 600 r del 83 ed ho lo stesso problema, al mattino o quando è ferma da un po di tempo parte tranquillamente al primo calcio ma se vado per rimetterla in moto dopo poco averla spenta, comincia il calvario, e non riuscivo a capire il motivo, infatti sistematicamente da l'impressione di una moto ingolfata, quindi giù con tutta la procedura e avvolte anche più di una volta, pertanto mi sono deciso di revisionare e pulire i carburatori, tanto il kit (non da mamma honda) perchè sembra quasi impossibile trovarli da loro costa quattro soldi e almeno teoricamente dovrei risolvere il problema.
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Re: prime impressioni e dubbi
Dove l'hai preso il Kit? Se vedi miglioramenti dopo la pulizia fammi sapere..
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Re: prime impressioni e dubbi
La difficoltà di avviamento a caldo dopo pochi minuti dallo spegnimento è abbastanza tipica dei grossi mono a carburatori e raffreddamento ad aria . Probabilmente deriva dal fatto che il calore sprigionato dal motore fa evaporare parte della benzina nel carburatore che poi finisce per riempire i condotti di aspirazione e il sintomo è quello dell'ingolfamento (di fatto lo è... ).
È corretto quindi fare la procedura di disingolfamento e ancor più corretto è ricordarsi SEMPRE di chiudere il rubinetto della benzina, che non è risolutivo ma aiuta.
A mio avviso la pulizia/revisione dei carburatori influisce poco. Male comunque non fa...
È corretto quindi fare la procedura di disingolfamento e ancor più corretto è ricordarsi SEMPRE di chiudere il rubinetto della benzina, che non è risolutivo ma aiuta.
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EX 1986 XL600LM
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Re: prime impressioni e dubbi
bisogna dire che parliamo di moto con 30 anni sul groppone, da nuove questi problemi non li davano, o perlomeno io che l'ho guidata all'epoca non li ricordo..
Tolleranze del pistone, valvole usurate, carburatore incrostato ecc sono tutti fattori che evidenziano quel tipo di problema...
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Re: prime impressioni e dubbi
Grazie a tutti per le risposte, leggendo la prova di motociclismo dell'epoca, si parla esattamente dello stesso problema. e di fare nelle ripartenza a "tiepido" la procedura di disingolfamento. che dire la mia allora sembra come nuova comunque ho capito che serve una certa tecnica e un po di apprendistato, e anche un po di tempo per riuscire a capirla. Vediamo questo weekend se va un po meglio, in caso una pulita ai carburatori la darò comunque.
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Re: prime impressioni e dubbi
La prova di Motociclismo dell'epoca si trova sul web?Pluvio ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, leggendo la prova di motociclismo dell'epoca, si parla esattamente dello stesso problema. e di fare nelle ripartenza a "tiepido" la procedura di disingolfamento. che dire la mia allora sembra come nuova comunque ho capito che serve una certa tecnica e un po di apprendistato, e anche un po di tempo per riuscire a capirla. Vediamo questo weekend se va un po meglio, in caso una pulita ai carburatori la darò comunque.
Grazie
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Re: prime impressioni e dubbi
hai mp.
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Re: prime impressioni e dubbi
Questo weekend ho messo in pratica i vostri consigli, chiudendo il rubinetto ogni volta che mi fermavo, e avviando il motore con rubinetto chiuso. Devo dire che alla seconda scalciata il motore è sempre partito. Sono molto contento, vi devo ringraziare tutti.
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