Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia
Ultimi aggiornamenti:
Ho portato la moto da meccanico che mi ha controllato e pulito le varie parti dell'alimentazione, dicendomi che c'era un po' di sporco, ma nulla che potesse giustificare quel problema, inoltre il serbatoio non è arrugginito.
Infatti l'ho usata un altro paio di volte e ha sempre rifatto quel problema.
Oggi allora gliel'ho riportata: mi ha detto che ci guarderà, perché deve capire dove sta esattamente il problema.
Gli ho accennato dello statore e ha detto che effettivamente potrebbe essere, altrimenti ha anche parlato della bobina. Secondo voi potrebbe essere anche quello?
Ho portato la moto da meccanico che mi ha controllato e pulito le varie parti dell'alimentazione, dicendomi che c'era un po' di sporco, ma nulla che potesse giustificare quel problema, inoltre il serbatoio non è arrugginito.
Infatti l'ho usata un altro paio di volte e ha sempre rifatto quel problema.
Oggi allora gliel'ho riportata: mi ha detto che ci guarderà, perché deve capire dove sta esattamente il problema.
Gli ho accennato dello statore e ha detto che effettivamente potrebbe essere, altrimenti ha anche parlato della bobina. Secondo voi potrebbe essere anche quello?
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia
Comunquequalcosa di "elettrico".
Capire cosa è un bel dilemma...
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Albee253
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia
anni fa quando avevo la RM ho avuto più o meno lo stesso problema, minimo irregolare, spegnimenti improvvisi, vuoti di erogazione ecc.
Dopo vari tentativi con ricambi che avevo in casa (pick-up, regolatore ecc.) mi accorsi che la causa di tutto ciò derivava da un contatto con il pulsante on/off. Staccato quello la moto riprese ad andare perfettamente.
Dopo vari tentativi con ricambi che avevo in casa (pick-up, regolatore ecc.) mi accorsi che la causa di tutto ciò derivava da un contatto con il pulsante on/off. Staccato quello la moto riprese ad andare perfettamente.
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia
InteressanteNERO ha scritto:anni fa quando avevo la RM ho avuto più o meno lo stesso problema, minimo irregolare, spegnimenti improvvisi, vuoti di erogazione ecc.
Dopo vari tentativi con ricambi che avevo in casa (pick-up, regolatore ecc.) mi accorsi che la causa di tutto ciò derivava da un contatto con il pulsante on/off. Staccato quello la moto riprese ad andare perfettamente.
Potrei provare. Anche perché non ho mai compreso la reale utilità di quel pulsante - o meglio, ci arrivo, però mi pare piuttosto limitata come utilità.
In che modo l'hai staccato tu?
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia
si tratta di un pulsante di emergenza che si usa nelle situazioni in cui non hai possibilità di togliere la mano dal manubrio (capita in fuoristrada). Per disattivare il pulsante, c'è lo spinottino del connettore proprio sotto il blocco.ecc610 ha scritto:InteressanteNERO ha scritto:anni fa quando avevo la RM ho avuto più o meno lo stesso problema, minimo irregolare, spegnimenti improvvisi, vuoti di erogazione ecc.
Dopo vari tentativi con ricambi che avevo in casa (pick-up, regolatore ecc.) mi accorsi che la causa di tutto ciò derivava da un contatto con il pulsante on/off. Staccato quello la moto riprese ad andare perfettamente.
Potrei provare. Anche perché non ho mai compreso la reale utilità di quel pulsante - o meglio, ci arrivo, però mi pare piuttosto limitata come utilità.
In che modo l'hai staccato tu?
Magari non è quello, ma tentare non costa nulla
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia
No, infatti. Se risolvessi così sarebbe spettacolare
Appena torno a casa, provo.
EDIT
Staccato. Domani probabilmente ho tempo per girare un po' e vedere come va. Vi faccio sapere
Anche se non dovesse funzionare, grazie per la dritta
Appena torno a casa, provo.
EDIT
Staccato. Domani probabilmente ho tempo per girare un po' e vedere come va. Vi faccio sapere
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia
Mi si è fermata dopo un paio di chilometri e ho dovuto riportarla a casa a piedi perché proprio non ripartiva
Spero di riuscire a farla partire per portarla da meccanico, almeno.
Che scocciatura! E io che me la sono presa proprio per godermela d'estate
Spero di riuscire a farla partire per portarla da meccanico, almeno.
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia
Che bello tutto questo spam
Comunque, ultimo aggiornamento.
Stamattina ho avuto un po' di tempo per tentare di accenderla e portarla dal meccanico, ma nulla. Non borbotta nemmeno. Boh.
Oltre a ciò, ho fatto una scoperta abbastanza inquietante. Premessa: il tizio che mi ha venduto la moto mi aveva detto che la 250 R era un modello privo di batteria, ma aveva solo un alternatore. Io sinceramente ci avevo creduto senza indagare oltre, non mi era sembrata una cosa così strana, perché alla fine si tratta di una moto molto semplice, anziana, di cilindrata piccola. La mia 125 R precedente aveva la batteria, ma era a solo avviamento elettrico, quindi pensavo che ci potesse stare che la versione solo kickstarter ne fosse priva.
Ebbene, spinto da chissà quale tarlo mentale, ho deciso di smontare la fiancatina destra e scoprire che mi sbagliavo di grosso.
Ecco l'immagine che mi si è presentata davanti:
https://dl.dropboxusercontent.com/s/kgq ... 105704.jpg
Si tratta di una batteria decrepita, sicuramente non funzionante nemmeno lontanamente. Secondo voi può centrare qualcosa col problema che mi si presenta? Oppure se una moto riesce a partire anche con una batteria a terra e proprio non più funzionante (sicuramente non si ricarica più con la marcia), non dovrebbe dare problemi come quelli che mi si presentano?
Io di meccanica me ne intendo poco, men che meno di elettronica, quindi prendetemi pure per lo scemo che sono e non date nulla per scontato
Ovviamente, anche se il problema non fosse prettamente dovuto alla batteria, ho intenzione di sostituirla immediatamente, ma... altro problema:
https://dl.dropboxusercontent.com/s/yh7 ... 110115.jpg
Guardate in che stato pietoso si trova uno dei due poli. A parte che non ho idea di cosa sia quella schifezza bluastra, la vite è talmente arrugginita da essere completamente inchiodata, non c'è verso di toglierla. Come cavolo posso fare?
Comunque, ultimo aggiornamento.
Stamattina ho avuto un po' di tempo per tentare di accenderla e portarla dal meccanico, ma nulla. Non borbotta nemmeno. Boh.
Oltre a ciò, ho fatto una scoperta abbastanza inquietante. Premessa: il tizio che mi ha venduto la moto mi aveva detto che la 250 R era un modello privo di batteria, ma aveva solo un alternatore. Io sinceramente ci avevo creduto senza indagare oltre, non mi era sembrata una cosa così strana, perché alla fine si tratta di una moto molto semplice, anziana, di cilindrata piccola. La mia 125 R precedente aveva la batteria, ma era a solo avviamento elettrico, quindi pensavo che ci potesse stare che la versione solo kickstarter ne fosse priva.
Ebbene, spinto da chissà quale tarlo mentale, ho deciso di smontare la fiancatina destra e scoprire che mi sbagliavo di grosso.
Ecco l'immagine che mi si è presentata davanti:
https://dl.dropboxusercontent.com/s/kgq ... 105704.jpg
Si tratta di una batteria decrepita, sicuramente non funzionante nemmeno lontanamente. Secondo voi può centrare qualcosa col problema che mi si presenta? Oppure se una moto riesce a partire anche con una batteria a terra e proprio non più funzionante (sicuramente non si ricarica più con la marcia), non dovrebbe dare problemi come quelli che mi si presentano?
Io di meccanica me ne intendo poco, men che meno di elettronica, quindi prendetemi pure per lo scemo che sono e non date nulla per scontato
Ovviamente, anche se il problema non fosse prettamente dovuto alla batteria, ho intenzione di sostituirla immediatamente, ma... altro problema:
https://dl.dropboxusercontent.com/s/yh7 ... 110115.jpg
Guardate in che stato pietoso si trova uno dei due poli. A parte che non ho idea di cosa sia quella schifezza bluastra, la vite è talmente arrugginita da essere completamente inchiodata, non c'è verso di toglierla. Come cavolo posso fare?
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia
La batteria è certamente da buttare. Non ha assolutamente più acqua da quel che vedo, per cui sarà in solfatazione e non la recuperi più. Quella roba azzurra sono sali che si formano per l'ossidazione sui poli (credo sia la combinazione chimica tra l'ossido del piombo sui poli e quello di rame dei capocorda), non è un problema. Se i bulloni sono arrugginiti prendi un trapano con una punta da 7 o 8 e buca la testa della vite (dove c'è l'intaglio a croce per il cacciaviti) finchè non si stacca.
Quando hai i capicorda liberi pulisci bene i contatti con spazzola di ferro o cartavetro.
Metti su una batteria da 12V qualsiasi (anche quelle da 4 Ah degli scooter) perchè serve solo a fare da "vaso di espansione" all'impianto 12V quando c'è eccesso di corrente (andrebbe bene anche un condensatore ma costa più caro...) per evitare di far danni a lampadine e centralina.
Non vorrei che girando a lungo con la batteria così, qualche sovratensione ci sia già stata e possa aver causato qualche danno (non lo saprei diagnosticare però).
Adesso che non parte proprio, la scintilla c'è sempre o no? Sarebbe una prima verifica da fare insieme allo stato della candela (bagnata, asciutta, fuligginosa..,).
Quando hai i capicorda liberi pulisci bene i contatti con spazzola di ferro o cartavetro.
Metti su una batteria da 12V qualsiasi (anche quelle da 4 Ah degli scooter) perchè serve solo a fare da "vaso di espansione" all'impianto 12V quando c'è eccesso di corrente (andrebbe bene anche un condensatore ma costa più caro...) per evitare di far danni a lampadine e centralina.
Non vorrei che girando a lungo con la batteria così, qualche sovratensione ci sia già stata e possa aver causato qualche danno (non lo saprei diagnosticare però).
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia
Caro amico, anche se la moto potrebbe funzionare senza batteria, se ce l hanno messa c è un motivo. Al momento della avviamento anche una batteria poco carica aiuta tutto il processo. Ascoltami, la mia palla di vetro vede e richiede batteria nuova e statore. Come diceva Guido Angeli: provare per credere. Ti auguro mille avviamento alla prima scalciata.ecc610 ha scritto:Che bello tutto questo spam
Comunque, ultimo aggiornamento.
Stamattina ho avuto un po' di tempo per tentare di accenderla e portarla dal meccanico, ma nulla. Non borbotta nemmeno. Boh.
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Ovviamente, anche se il problema non fosse prettamente dovuto alla batteria, ho intenzione di sostituirla immediatamente, ma... altro problema:
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia
Col trapano sono riuscito alla fine, grazie della drittaalbee253 ha scritto:La batteria è certamente da buttare. Non ha assolutamente più acqua da quel che vedo, per cui sarà in solfatazione e non la recuperi più. Quella roba azzurra sono sali che si formano per l'ossidazione sui poli (credo sia la combinazione chimica tra l'ossido del piombo sui poli e quello di rame dei capocorda), non è un problema. Se i bulloni sono arrugginiti prendi un trapano con una punta da 7 o 8 e buca la testa della vite (dove c'è l'intaglio a croce per il cacciaviti) finchè non si stacca.
Quando hai i capicorda liberi pulisci bene i contatti con spazzola di ferro o cartavetro.
Metti su una batteria da 12V qualsiasi (anche quelle da 4 Ah degli scooter) perchè serve solo a fare da "vaso di espansione" all'impianto 12V quando c'è eccesso di corrente (andrebbe bene anche un condensatore ma costa più caro...) per evitare di far danni a lampadine e centralina.
Non vorrei che girando a lungo con la batteria così, qualche sovratensione ci sia già stata e possa aver causato qualche danno (non lo saprei diagnosticare però).
Adesso che non parte proprio, la scintilla c'è sempre o no? Sarebbe una prima verifica da fare insieme allo stato della candela (bagnata, asciutta, fuligginosa..,).
L'altro ieri ho preso una batteria da 4 Ah 12V al supermercato, convinto che andasse bene, ma non era della misura giusta. L'ho portata indietro, scoprendo che comunque della misura che serve a me (110 x 95 x 55) non ne avevano. Spero di trovarla da qualche parte nei prossimi giorni.
Eh già, anch'io temo che il continuo utilizzo con batteria morta abbia causato dei danni a qualcosa. Non ci credo nemmeno se lo vedo che risolverò solamente con una batteria nuova fiammante, ma in ogni caso va messajoerg ha scritto:Caro amico, anche se la moto potrebbe funzionare senza batteria, se ce l hanno messa c è un motivo. Al momento della avviamento anche una batteria poco carica aiuta tutto il processo. Ascoltami, la mia palla di vetro vede e richiede batteria nuova e statore. Come diceva Guido Angeli: provare per credere. Ti auguro mille avviamento alla prima scalciata.
A proposito della batteria: anni fa quando avevo il 125 R, la sostituivo io senza problemi, ma ora ho la memoria un po' annebbiata e non vorrei aggiungere casini ai casini, rimontandola: come vedete nella foto che ho postato, i cavi da collegare sono quattro: uno rosso, uno nero, uno verde e uno con la parte finale blu. Li ricollego come erano collegati nella batteria vecchia? Cioè rosso e nero insieme (boh mi pare strano) nel polo positivo e blu e verde in quello negativo?
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Re: Spegnimento improvviso a moto calda durante la marcia
La batteria ho dovuto ordinarla, perché non si trovava così piccina
Oggi finalmente era pronta, sono andato a ritirarla, l'ho subito montata e... la moto è partita alla prima scalciata, nemmeno troppo decisa (ero rassegnato ).
Ancora non canto vittoria, anzi sono ancora abbastanza pessimista. Domani sera dovrei usarla per fare il solito tragitto lunghetto per andare dalla mia ragazza e lì tutti i nodi verranno al pettine.
Vi faccio sapere
Oggi finalmente era pronta, sono andato a ritirarla, l'ho subito montata e... la moto è partita alla prima scalciata, nemmeno troppo decisa (ero rassegnato ).
Ancora non canto vittoria, anzi sono ancora abbastanza pessimista. Domani sera dovrei usarla per fare il solito tragitto lunghetto per andare dalla mia ragazza e lì tutti i nodi verranno al pettine.
Vi faccio sapere