prime impressioni e dubbi

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Pluvio
Messaggi: 25
Iscritto il: mar lug 01, 2014 10:29 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

prime impressioni e dubbi

Messaggio da Pluvio » lun ago 04, 2014 12:58 pm

Finalmente ho assicurato la mia xl600 r dell 83, e questo weekend ho fatto i miei primi km, che dire, gran moto, una bicicletta in città e divertente pure in montagna anche con passeggera. Sono veramente soddisfatto. Gli unici dubbi sono sull'avviamento. Vi spiego, a freddo con starer e qualche pedalata a vuoto con il decompressore manuale la moto si accende al primo colpo, ma a caldo mi fa un po dannnare, per farla ripartire devo eseguire sempre la procedura da libretto per disingolfarla, e alle volte da una cannetta di sfiato posta sotto la moto esce anche della benzina. Secondo voi è Normale? Quando la moto è in marcia, è perfetta, tiene il minimo, l erogazione è lineare e molto piacevole nella guida. La moto ha fatto il tagliando completo più pulizia serbatoio con rubinetto e sostituzione cannetta della benza, l'unica cosa che mi manca sono la pulizia dei carburatori. Poi vorrei fare la prova col tester per lo statore. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
"Bisogna combattere per ogni respiro e mandare la morte al diavolo." E.Guevara de la Serna

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: prime impressioni e dubbi

Messaggio da NERO » lun ago 04, 2014 1:42 pm

procedura da libretto uso e manutenzione : Gas spalancato, decompressore manuale tirato, un paio di pedalate poi lasciare decompressore, gas pelato per recuperare il gioco sul comando, poi scalciata decisa.

chiudi sempre il rubinetto della benzina quando poi la lasci ferma?

Pluvio
Messaggi: 25
Iscritto il: mar lug 01, 2014 10:29 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

Re: prime impressioni e dubbi

Messaggio da Pluvio » lun ago 04, 2014 2:20 pm

Ciao nero, si eseguo esattamente quella procedura, ma possibile che devo farla tutte le volte che mi fermo? Anche solo per sosta al distributore? Il rubinetto lo chiudo quando la lascio ferma per un po. Non se devo ripartire immediatamente. Dici che invece devo chiuderlo sempre sempre? E se mai quando metto in moto lo lascio chiuso e poi apro da Accesa? O apro appena prima di avviarla?
"Bisogna combattere per ogni respiro e mandare la morte al diavolo." E.Guevara de la Serna

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: prime impressioni e dubbi

Messaggio da NERO » lun ago 04, 2014 8:43 pm

io il rubinetto lo chiuderei comunque, anche solo se la lasci spenta per mezzora e comunque la procedura di avviamento a caldo è quella li.. ma si fa tutto in pochi secondi ;)

Pluvio
Messaggi: 25
Iscritto il: mar lug 01, 2014 10:29 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

Re: prime impressioni e dubbi

Messaggio da Pluvio » lun ago 04, 2014 10:01 pm

Grazie proverò. :wink:
"Bisogna combattere per ogni respiro e mandare la morte al diavolo." E.Guevara de la Serna

diabolik
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 03, 2014 7:44 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: prime impressioni e dubbi

Messaggio da diabolik » mar ago 05, 2014 11:09 am

Ciao, sono anche io possessore di una xl 600 r del 83 ed ho lo stesso problema, al mattino o quando è ferma da un po di tempo parte tranquillamente al primo calcio ma se vado per rimetterla in moto dopo poco averla spenta, comincia il calvario, e non riuscivo a capire il motivo, infatti sistematicamente da l'impressione di una moto ingolfata, quindi giù con tutta la procedura e avvolte anche più di una volta, pertanto mi sono deciso di revisionare e pulire i carburatori, tanto il kit (non da mamma honda) perchè sembra quasi impossibile trovarli da loro costa quattro soldi e almeno teoricamente dovrei risolvere il problema.

Pluvio
Messaggi: 25
Iscritto il: mar lug 01, 2014 10:29 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

Re: prime impressioni e dubbi

Messaggio da Pluvio » mar ago 05, 2014 11:17 am

Dove l'hai preso il Kit? Se vedi miglioramenti dopo la pulizia fammi sapere.. 8)
"Bisogna combattere per ogni respiro e mandare la morte al diavolo." E.Guevara de la Serna

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: prime impressioni e dubbi

Messaggio da albee253 » mar ago 05, 2014 12:20 pm

La difficoltà di avviamento a caldo dopo pochi minuti dallo spegnimento è abbastanza tipica dei grossi mono a carburatori e raffreddamento ad aria :( . Probabilmente deriva dal fatto che il calore sprigionato dal motore fa evaporare parte della benzina nel carburatore che poi finisce per riempire i condotti di aspirazione e il sintomo è quello dell'ingolfamento (di fatto lo è... :cry: ).
È corretto quindi fare la procedura di disingolfamento e ancor più corretto è ricordarsi SEMPRE di chiudere il rubinetto della benzina, che non è risolutivo ma aiuta.
A mio avviso la pulizia/revisione dei carburatori influisce poco. Male comunque non fa... :wink:
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: prime impressioni e dubbi

Messaggio da NERO » mar ago 05, 2014 6:54 pm

bisogna dire che parliamo di moto con 30 anni sul groppone, da nuove questi problemi non li davano, o perlomeno io che l'ho guidata all'epoca non li ricordo..
Tolleranze del pistone, valvole usurate, carburatore incrostato ecc sono tutti fattori che evidenziano quel tipo di problema...

Pluvio
Messaggi: 25
Iscritto il: mar lug 01, 2014 10:29 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

Re: prime impressioni e dubbi

Messaggio da Pluvio » mer ago 06, 2014 5:26 pm

Grazie a tutti per le risposte, leggendo la prova di motociclismo dell'epoca, si parla esattamente dello stesso problema. :lol: e di fare nelle ripartenza a "tiepido" la procedura di disingolfamento. :lol: che dire la mia allora sembra come nuova :lol: :lol: :lol: comunque ho capito che serve una certa tecnica e un po di apprendistato, e anche un po di tempo per riuscire a capirla. Vediamo questo weekend se va un po meglio, in caso una pulita ai carburatori la darò comunque.
"Bisogna combattere per ogni respiro e mandare la morte al diavolo." E.Guevara de la Serna

carloXLR
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ott 22, 2013 8:54 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: prime impressioni e dubbi

Messaggio da carloXLR » mer ago 06, 2014 8:46 pm

Pluvio ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, leggendo la prova di motociclismo dell'epoca, si parla esattamente dello stesso problema. :lol: e di fare nelle ripartenza a "tiepido" la procedura di disingolfamento. :lol: che dire la mia allora sembra come nuova :lol: :lol: :lol: comunque ho capito che serve una certa tecnica e un po di apprendistato, e anche un po di tempo per riuscire a capirla. Vediamo questo weekend se va un po meglio, in caso una pulita ai carburatori la darò comunque.
La prova di Motociclismo dell'epoca si trova sul web?

Grazie

Pluvio
Messaggi: 25
Iscritto il: mar lug 01, 2014 10:29 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

Re: prime impressioni e dubbi

Messaggio da Pluvio » gio ago 07, 2014 10:05 am

hai mp.
"Bisogna combattere per ogni respiro e mandare la morte al diavolo." E.Guevara de la Serna

Pluvio
Messaggi: 25
Iscritto il: mar lug 01, 2014 10:29 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

Re: prime impressioni e dubbi

Messaggio da Pluvio » lun ago 11, 2014 3:36 pm

Questo weekend ho messo in pratica i vostri consigli, chiudendo il rubinetto ogni volta che mi fermavo, e avviando il motore con rubinetto chiuso. Devo dire che alla seconda scalciata il motore è sempre partito. Sono molto contento, vi devo ringraziare tutti.
"Bisogna combattere per ogni respiro e mandare la morte al diavolo." E.Guevara de la Serna

Rispondi