millerighe alberino cambio consumato!
millerighe alberino cambio consumato!
Ciao a tutti
L' xl350r '86 della mia compagna ha il millerighe consumato!
Ho cercato su "cmnsl" ma il prodotto pare non sia più disponibile.
Mi domando se possa essere compatibile con quello del xl600r o dell'xr600r degli stessi anni.
Su "cmnsl" effettuando una ricerca,pare che gli alberini siano differenti (xl600-xr600 intercambiabili) xl350 diverso su una estremità.
Qualcuno ha avuto un esperienza simile su questa moto?
Non vorrei arrivare all'ultima soluzione....ossia saldare brutalmente la pedalina all'alberino.
Per il momento sto provando a ripristinare il millerighe con la lima sulla pedalina(sul motore,montato,è un problema)
L' xl350r '86 della mia compagna ha il millerighe consumato!
Ho cercato su "cmnsl" ma il prodotto pare non sia più disponibile.
Mi domando se possa essere compatibile con quello del xl600r o dell'xr600r degli stessi anni.
Su "cmnsl" effettuando una ricerca,pare che gli alberini siano differenti (xl600-xr600 intercambiabili) xl350 diverso su una estremità.
Qualcuno ha avuto un esperienza simile su questa moto?
Non vorrei arrivare all'ultima soluzione....ossia saldare brutalmente la pedalina all'alberino.
Per il momento sto provando a ripristinare il millerighe con la lima sulla pedalina(sul motore,montato,è un problema)
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Re: millerighe alberino cambio consumato!
Mi permetto di suggerirti di NON saldare nulla.
Piuttosto potresti prendere una pedalina cambio con millerighe in buone condizioni (nuova è meglio...) possibilmente in ferro e fare due fori da 3mm (uno nel lato sopra e uno sotto dell'innesto sul millerighe) per poi filettare da 4mm e mettere due "grani". A quel punto posizioni la pedalina, stringi il bullone di fissaggio e segni il punto dove andranno a lavorare i due grani e in quei 2 punti con un trapanino e una punta piccola da 2mm (hhs perchè è acciaio duro) fai le "sedi" per i grani.
Rimonti il tutto mettendo frenafiletti medio sui grani e la pedalina non si dovrebbe più muovere.
Piuttosto potresti prendere una pedalina cambio con millerighe in buone condizioni (nuova è meglio...) possibilmente in ferro e fare due fori da 3mm (uno nel lato sopra e uno sotto dell'innesto sul millerighe) per poi filettare da 4mm e mettere due "grani". A quel punto posizioni la pedalina, stringi il bullone di fissaggio e segni il punto dove andranno a lavorare i due grani e in quei 2 punti con un trapanino e una punta piccola da 2mm (hhs perchè è acciaio duro) fai le "sedi" per i grani.
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Albee253
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Re: millerighe alberino cambio consumato!
Ciao albee!
IL problema di andare a lavorare sul millerighe del motore (leggasi fare sedi per i grani) è la scarsa accessibilità dall'esterno.
Non so perchè ma secondo me la honda ha fatto una grande cappellata sul telaio del'xlr,lil supporto della pedalina risulta praticamente li davanti e non è smontabile,è saldato al telaio.
E' già un problema smontare il dado che blocca la leva del cambio.
Provo comunque a verificare che sia possibile fare quello che suggerisci,dopo a limite vado di saldatrice.
IL problema di andare a lavorare sul millerighe del motore (leggasi fare sedi per i grani) è la scarsa accessibilità dall'esterno.
Non so perchè ma secondo me la honda ha fatto una grande cappellata sul telaio del'xlr,lil supporto della pedalina risulta praticamente li davanti e non è smontabile,è saldato al telaio.
E' già un problema smontare il dado che blocca la leva del cambio.
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Re: millerighe alberino cambio consumato!
Piuttosto prenderei il tempo che ci vuole e tirerei giù il motore per poter lavorare comodo, ma non salderei nulla. La saldatura rovina permanentemente... e attenzione a saldare con la parte elettronica montata perchè la corrente è piuttosto elevata e potrebbe, tramite massa, far fuori generatore, centralina, bobina, ecc....
Albee253
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Re: millerighe alberino cambio consumato!
Si tratterebbe di due punti di saldatura!
Per la parte elettrica no problem perchè stacco tutto! Ho già fatto diverse saldature sui telai delle mie moto!
Comunque grazie per l'idea,devo verificarne come ho già detto la fattibilità poiche la moto è in un altra casa dove non ho possibilità di tirare giù il motore
Per la parte elettrica no problem perchè stacco tutto! Ho già fatto diverse saldature sui telai delle mie moto!
Comunque grazie per l'idea,devo verificarne come ho già detto la fattibilità poiche la moto è in un altra casa dove non ho possibilità di tirare giù il motore
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Re: millerighe alberino cambio consumato!
Al limite non forare l'albero, già con dei grani a punta vedrai che tiene.
Un lavoro simile l'avevo fatto un sacco di anni fa sulla mia moto da cross e la leva non si è mai spostata nemmeno dopo le cadute. (intendo grano senza foro sull'alberino) . Di grano ne avevo messo uno solo.
Un lavoro simile l'avevo fatto un sacco di anni fa sulla mia moto da cross e la leva non si è mai spostata nemmeno dopo le cadute. (intendo grano senza foro sull'alberino) . Di grano ne avevo messo uno solo.
Re: millerighe alberino cambio consumato!
Oggi ho ripristinato con una piccola lima triangolare tutti i denti sulla pedivella ed ho dato una pulita con spazzola metallica ai denti del millerighe sull'alberino.
Ho stretto a bomba il dado di serraggio (avevo già anni fa tagliato un pezzo del serraggio della pedalina in modo che potesse chiudere meglio).
Ho anche acquistato i grani,ma non credo che forerò l'asse,non c'è lo spazio per avvicinare il trapano,a meno di fare un incavo storto.
La pedalina si potrebbe forare ma per l'asse è un casino.
A breve vedrò se tiene,a mano pare di si!
Ho stretto a bomba il dado di serraggio (avevo già anni fa tagliato un pezzo del serraggio della pedalina in modo che potesse chiudere meglio).
Ho anche acquistato i grani,ma non credo che forerò l'asse,non c'è lo spazio per avvicinare il trapano,a meno di fare un incavo storto.
La pedalina si potrebbe forare ma per l'asse è un casino.
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Re: millerighe alberino cambio consumato!
ottimo, tienici aggiornati, ma non saldare... proprio qualche mese fa ho conosciuto un tipo con una XL350R che non sapeva cosa farsene perchè aveva un problema credo al paraolio ed avendo saldato la pedalina non riusciva più ad intervenire...Vixt ha scritto:Oggi ho ripristinato con una piccola lima triangolare tutti i denti sulla pedivella ed ho dato una pulita con spazzola metallica ai denti del millerighe sull'alberino.
Ho stretto a bomba il dado di serraggio (avevo già anni fa tagliato un pezzo del serraggio della pedalina in modo che potesse chiudere meglio).
Ho anche acquistato i grani,ma non credo che forerò l'asse,non c'è lo spazio per avvicinare il trapano,a meno di fare un incavo storto.
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Re: millerighe alberino cambio consumato!
Se continua ad avere questo tipo di "problema" digli di farsi un giro qui che qualcuno disposto a "alleviarglielo" lo trova...iverdog ha scritto:ottimo, tienici aggiornati, ma non saldare... proprio qualche mese fa ho conosciuto un tipo con una XL350R che non sapeva cosa farsene perchè aveva un problema credo al paraolio ed avendo saldato la pedalina non riusciva più ad intervenire...
Albee253
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Re: millerighe alberino cambio consumato!
Beh! Chi ha una saldatrice dovrebbe avere anche una moletta o un dremel, ergo,se lo ritrovi digli che non c'è problema a regalare la sua moto a qualcuno che risolverà il problema brillantemente!