cambio trittico su xl600r (pd03)
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cambio trittico su xl600r (pd03)
sono qua a chiedere un consiglio a chi è più esperto di me, praticamente tutto il forum . devo cambiare il trittico e sono assalito da un dubbio, rimonto il tutto con misure originale (pignone da 15 e corona da 41), oppure aumento di un paio di denti la corona? chiedo questo perchè adopero la moto prevalentemente su tragitto casa-lavoro (12 km in statale a scorrimento veloce con una andatura di 110/115 km/h e circa 6 km di città), se non erro aumentando la corona la moto dovrebbe guadagnare qualcosiNA in velocità perdendo un pochino di ripresa, farei questo in modo da viaggiare sempre alla stesse velocità, facendo girare il motore a meno giri (spero di non sbagliarmi). attendo consigli. come sempre....GRAZIE
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adoperandola per escursioni a lungo raggio in 2, noterei la differenza?
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Re: cambio trittico su xl600r (pd03)
Se aumenti i denti della corona ottieni l'effetto contrario a quello che descrivi. Per diminuire i giri del motore a pari velocità devi diminuire i denti della corona. In entrambi i casi te ne accorgi della differenza di risposta del motore.
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Re: cambio trittico su xl600r (pd03)
quindi per avere una moto cha a parità di giri, viaggi ad una velocità più elevata dovrei aumentare i denti del pignone e diminuire quelli della catena, giusto? nessuno ha provato i rapporti 16/40?andrea ha scritto:Se aumenti i denti della corona ottieni l'effetto contrario a quello che descrivi. Per diminuire i giri del motore a pari velocità devi diminuire i denti della corona. In entrambi i casi te ne accorgi della differenza di risposta del motore.
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Re: cambio trittico su xl600r (pd03)
Esatto. Il cambio dei rapporti poi lo devi "sentire" guidando la moto, ognuno ha le sue preferenze e le case cercano un buon compromesso per tutti e per tutti gli usi. Personalmente tengo i rapporti originali ma per un viaggetto lungo con molto trasferimento monto un pignone con un dente in più.salvo ha scritto:quindi per avere una moto cha a parità di giri, viaggi ad una velocità più elevata dovrei aumentare i denti del pignone e diminuire quelli della catena, giusto? nessuno ha provato i rapporti 16/40?
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Re: cambio trittico su xl600r (pd03)
Considerendo il tipo di strada che io faccio e che ogni tanto ci vado in villeggiatura con mia moglie, tu adopereresti i rapporti da me indicati? Certo perderei un pochino in ripresa, ma la moto viaggerebbe piú " rilassata"andrea ha scritto:Esatto. Il cambio dei rapporti poi lo devi "sentire" guidando la moto, ognuno ha le sue preferenze e le case cercano un buon compromesso per tutti e per tutti gli usi. Personalmente tengo i rapporti originali ma per un viaggetto lungo con molto trasferimento monto un pignone con un dente in più.salvo ha scritto:quindi per avere una moto cha a parità di giri, viaggi ad una velocità più elevata dovrei aumentare i denti del pignone e diminuire quelli della catena, giusto? nessuno ha provato i rapporti 16/40?
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Re: cambio trittico su xl600r (pd03)
16 40 è un rapporto bello lungo. Per viaggiare rilassata sicuramente lo farà, ma la quinta diventa troppo "overdrive" col rischio di dover scalare per non perdere giri in salite anche leggere (e qui va a farsi benedire il viaggiare rilassato del motore...) oltre ad aumentare lo "stacco" tra marcia e marcia.
Io non allungherei il rapporto di un dente sul pignone o per lo meno ridurrei la differenza comprando una corona con un dente in più o due (un dente sulla corona, anche se sembra poco si sente nell'utilizzo) visto che comunque si tratta di comprare la trasmissione nuova.
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Re: cambio trittico su xl600r (pd03)
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Re: cambio trittico su xl600r (pd03)
facendo la simulazione sul sito consigliatomi, con la corona con un dente in più, la velocità massima diminuirebbe, quindi presumo che la moto avrebbe più tito nelle marce basse e a velocitò costante i numeri di giri aumenterebbe, sbaglio?albee253 ha scritto:16 40 è un rapporto bello lungo. Per viaggiare rilassata sicuramente lo farà, ma la quinta diventa troppo "overdrive" col rischio di dover scalare per non perdere giri in salite anche leggere (e qui va a farsi benedire il viaggiare rilassato del motore...) oltre ad aumentare lo "stacco" tra marcia e marcia.
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un 15/40 mi sembra un discreto compromesso, che dite?
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Re: cambio trittico su xl600r (pd03)
Io ho avuto il 15/40 e la differenza é minima, se vuoi tenere i 110 di crociera con il motore in souplesse devi allungare parecchio, sul sito in questione guarda che rapporti devi avere per viaggiare a 110 sui 3500/4000 giri.salvo ha scritto:facendo la simulazione sul sito consigliatomi, con la corona con un dente in più, la velocità massima diminuirebbe, quindi presumo che la moto avrebbe più tito nelle marce basse e a velocitò costante i numeri di giri aumenterebbe, sbaglio?albee253 ha scritto:16 40 è un rapporto bello lungo. Per viaggiare rilassata sicuramente lo farà, ma la quinta diventa troppo "overdrive" col rischio di dover scalare per non perdere giri in salite anche leggere (e qui va a farsi benedire il viaggiare rilassato del motore...) oltre ad aumentare lo "stacco" tra marcia e marcia.
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un 15/40 mi sembra un discreto compromesso, che dite?
con i rapporti standard ed il motore in tiro (maggiore di 3000 giri) la mia sale bene quasi dappertutto, a 4000 poi in 5° scala le alpi, il problema è poi della prima molto lunga, devi decidere tu
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Re: cambio trittico su xl600r (pd03)
per viaggiare a 110 sui 4000 giri mi indica pignone 17 con corona 41, nn sarà eccessivo?rickb ha scritto:Io ho avuto il 15/40 e la differenza é minima, se vuoi tenere i 110 di crociera con il motore in souplesse devi allungare parecchio, sul sito in questione guarda che rapporti devi avere per viaggiare a 110 sui 3500/4000 giri.salvo ha scritto:facendo la simulazione sul sito consigliatomi, con la corona con un dente in più, la velocità massima diminuirebbe, quindi presumo che la moto avrebbe più tito nelle marce basse e a velocitò costante i numeri di giri aumenterebbe, sbaglio?albee253 ha scritto:16 40 è un rapporto bello lungo. Per viaggiare rilassata sicuramente lo farà, ma la quinta diventa troppo "overdrive" col rischio di dover scalare per non perdere giri in salite anche leggere (e qui va a farsi benedire il viaggiare rilassato del motore...) oltre ad aumentare lo "stacco" tra marcia e marcia.
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Re: cambio trittico su xl600r (pd03)
Probabilmente si , potresti osare un 16/41 e basta , non ho modo di consigliarti di più dato che il mio problema era l' inverso, ovvero rapporti corti da fuoristrada .
Valuta i giri ed le velocità nei vari rapporti tra la soluzione standard e quella allungata e poi scegli per il meglio.
Ric
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Re: cambio trittico su xl600r (pd03)
Io scelgo di cambiare il pignone nei viaggetti di trasferimento perchè poi arrivato li è una cosa da niente cambiare di nuovo il pignone (occupa anche poco spazio nel bagagliaio) e tornare a rapporti normali.
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Re: cambio trittico su xl600r (pd03)
Buonasera io avevo montato il pignone con un dente in più 16 sulla mia 600r ti posso dire che i giri si abbassano di 500 però non puoi più montare il carterino copripignone per cui dovresti creati un modo per proteggere il carter ( ho visto che lo fanno con una fascetta sagomata) altrimenti rischi di capitare come me che mi si è rotta la catena e ho rischiato di fare un disastro. Secondo me se non hai esigenze particolari ( tipo monta e smonta) sarebbe meglio agire sulla corona.
PS. Io sono tornato alla conf originale che a 100/110 con le nostre si va abbastanza bene
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