cambio trittico su xl600r (pd03)

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
salvo
Messaggi: 219
Iscritto il: dom set 11, 2011 4:18 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Osimo (An)

cambio trittico su xl600r (pd03)

Messaggio da salvo » mar ago 12, 2014 6:10 pm

sono qua a chiedere un consiglio a chi è più esperto di me, praticamente tutto il forum :-). devo cambiare il trittico e sono assalito da un dubbio, rimonto il tutto con misure originale (pignone da 15 e corona da 41), oppure aumento di un paio di denti la corona? chiedo questo perchè adopero la moto prevalentemente su tragitto casa-lavoro (12 km in statale a scorrimento veloce con una andatura di 110/115 km/h e circa 6 km di città), se non erro aumentando la corona la moto dovrebbe guadagnare qualcosiNA in velocità perdendo un pochino di ripresa, farei questo in modo da viaggiare sempre alla stesse velocità, facendo girare il motore a meno giri (spero di non sbagliarmi). attendo consigli. come sempre....GRAZIE
P.S.
adoperandola per escursioni a lungo raggio in 2, noterei la differenza?
Honda XL600R, Honda CB400Four SS, Honda VF500 FII, Motoguzzi 250TS, Lambretta 125DL, Yamaha XJ 550, Piaggio Ciao, Piaggio Bravo

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: cambio trittico su xl600r (pd03)

Messaggio da andrea » mar ago 12, 2014 10:26 pm

Se aumenti i denti della corona ottieni l'effetto contrario a quello che descrivi. Per diminuire i giri del motore a pari velocità devi diminuire i denti della corona. In entrambi i casi te ne accorgi della differenza di risposta del motore.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

salvo
Messaggi: 219
Iscritto il: dom set 11, 2011 4:18 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Osimo (An)

Re: cambio trittico su xl600r (pd03)

Messaggio da salvo » mer ago 13, 2014 9:41 am

andrea ha scritto:Se aumenti i denti della corona ottieni l'effetto contrario a quello che descrivi. Per diminuire i giri del motore a pari velocità devi diminuire i denti della corona. In entrambi i casi te ne accorgi della differenza di risposta del motore.
quindi per avere una moto cha a parità di giri, viaggi ad una velocità più elevata dovrei aumentare i denti del pignone e diminuire quelli della catena, giusto? nessuno ha provato i rapporti 16/40?
Honda XL600R, Honda CB400Four SS, Honda VF500 FII, Motoguzzi 250TS, Lambretta 125DL, Yamaha XJ 550, Piaggio Ciao, Piaggio Bravo

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: cambio trittico su xl600r (pd03)

Messaggio da andrea » mer ago 13, 2014 12:53 pm

salvo ha scritto:quindi per avere una moto cha a parità di giri, viaggi ad una velocità più elevata dovrei aumentare i denti del pignone e diminuire quelli della catena, giusto? nessuno ha provato i rapporti 16/40?
Esatto. Il cambio dei rapporti poi lo devi "sentire" guidando la moto, ognuno ha le sue preferenze e le case cercano un buon compromesso per tutti e per tutti gli usi. Personalmente tengo i rapporti originali ma per un viaggetto lungo con molto trasferimento monto un pignone con un dente in più.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

salvo
Messaggi: 219
Iscritto il: dom set 11, 2011 4:18 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Osimo (An)

Re: cambio trittico su xl600r (pd03)

Messaggio da salvo » mer ago 13, 2014 2:30 pm

andrea ha scritto:
salvo ha scritto:quindi per avere una moto cha a parità di giri, viaggi ad una velocità più elevata dovrei aumentare i denti del pignone e diminuire quelli della catena, giusto? nessuno ha provato i rapporti 16/40?
Esatto. Il cambio dei rapporti poi lo devi "sentire" guidando la moto, ognuno ha le sue preferenze e le case cercano un buon compromesso per tutti e per tutti gli usi. Personalmente tengo i rapporti originali ma per un viaggetto lungo con molto trasferimento monto un pignone con un dente in più.
Considerendo il tipo di strada che io faccio e che ogni tanto ci vado in villeggiatura con mia moglie, tu adopereresti i rapporti da me indicati? Certo perderei un pochino in ripresa, ma la moto viaggerebbe piú " rilassata"
Honda XL600R, Honda CB400Four SS, Honda VF500 FII, Motoguzzi 250TS, Lambretta 125DL, Yamaha XJ 550, Piaggio Ciao, Piaggio Bravo

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: cambio trittico su xl600r (pd03)

Messaggio da albee253 » mer ago 13, 2014 5:03 pm

16 40 è un rapporto bello lungo. Per viaggiare rilassata sicuramente lo farà, ma la quinta diventa troppo "overdrive" col rischio di dover scalare per non perdere giri in salite anche leggere (e qui va a farsi benedire il viaggiare rilassato del motore...) oltre ad aumentare lo "stacco" tra marcia e marcia.
Io non allungherei il rapporto di un dente sul pignone o per lo meno ridurrei la differenza comprando una corona con un dente in più o due (un dente sulla corona, anche se sembra poco si sente nell'utilizzo) visto che comunque si tratta di comprare la trasmissione nuova.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: cambio trittico su xl600r (pd03)

Messaggio da rickb » mer ago 13, 2014 7:42 pm

Ciao, puoi simulare la velocità nei vari rapporti sul sito http://www.gearingcommander.com.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

salvo
Messaggi: 219
Iscritto il: dom set 11, 2011 4:18 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Osimo (An)

Re: cambio trittico su xl600r (pd03)

Messaggio da salvo » mer ago 13, 2014 7:52 pm

albee253 ha scritto:16 40 è un rapporto bello lungo. Per viaggiare rilassata sicuramente lo farà, ma la quinta diventa troppo "overdrive" col rischio di dover scalare per non perdere giri in salite anche leggere (e qui va a farsi benedire il viaggiare rilassato del motore...) oltre ad aumentare lo "stacco" tra marcia e marcia.
Io non allungherei il rapporto di un dente sul pignone o per lo meno ridurrei la differenza comprando una corona con un dente in più o due (un dente sulla corona, anche se sembra poco si sente nell'utilizzo) visto che comunque si tratta di comprare la trasmissione nuova.
facendo la simulazione sul sito consigliatomi, con la corona con un dente in più, la velocità massima diminuirebbe, quindi presumo che la moto avrebbe più tito nelle marce basse e a velocitò costante i numeri di giri aumenterebbe, sbaglio?

Immagine
un 15/40 mi sembra un discreto compromesso, che dite?
Honda XL600R, Honda CB400Four SS, Honda VF500 FII, Motoguzzi 250TS, Lambretta 125DL, Yamaha XJ 550, Piaggio Ciao, Piaggio Bravo

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: cambio trittico su xl600r (pd03)

Messaggio da rickb » mer ago 13, 2014 8:22 pm

salvo ha scritto:
albee253 ha scritto:16 40 è un rapporto bello lungo. Per viaggiare rilassata sicuramente lo farà, ma la quinta diventa troppo "overdrive" col rischio di dover scalare per non perdere giri in salite anche leggere (e qui va a farsi benedire il viaggiare rilassato del motore...) oltre ad aumentare lo "stacco" tra marcia e marcia.
Io non allungherei il rapporto di un dente sul pignone o per lo meno ridurrei la differenza comprando una corona con un dente in più o due (un dente sulla corona, anche se sembra poco si sente nell'utilizzo) visto che comunque si tratta di comprare la trasmissione nuova.
facendo la simulazione sul sito consigliatomi, con la corona con un dente in più, la velocità massima diminuirebbe, quindi presumo che la moto avrebbe più tito nelle marce basse e a velocitò costante i numeri di giri aumenterebbe, sbaglio?

Immagine
un 15/40 mi sembra un discreto compromesso, che dite?
Io ho avuto il 15/40 e la differenza é minima, se vuoi tenere i 110 di crociera con il motore in souplesse devi allungare parecchio, sul sito in questione guarda che rapporti devi avere per viaggiare a 110 sui 3500/4000 giri.

con i rapporti standard ed il motore in tiro (maggiore di 3000 giri) la mia sale bene quasi dappertutto, a 4000 poi in 5° scala le alpi, il problema è poi della prima molto lunga, devi decidere tu ;)

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

salvo
Messaggi: 219
Iscritto il: dom set 11, 2011 4:18 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Osimo (An)

Re: cambio trittico su xl600r (pd03)

Messaggio da salvo » mer ago 13, 2014 10:06 pm

rickb ha scritto:
salvo ha scritto:
albee253 ha scritto:16 40 è un rapporto bello lungo. Per viaggiare rilassata sicuramente lo farà, ma la quinta diventa troppo "overdrive" col rischio di dover scalare per non perdere giri in salite anche leggere (e qui va a farsi benedire il viaggiare rilassato del motore...) oltre ad aumentare lo "stacco" tra marcia e marcia.
Io non allungherei il rapporto di un dente sul pignone o per lo meno ridurrei la differenza comprando una corona con un dente in più o due (un dente sulla corona, anche se sembra poco si sente nell'utilizzo) visto che comunque si tratta di comprare la trasmissione nuova.
facendo la simulazione sul sito consigliatomi, con la corona con un dente in più, la velocità massima diminuirebbe, quindi presumo che la moto avrebbe più tito nelle marce basse e a velocitò costante i numeri di giri aumenterebbe, sbaglio?

Immagine
un 15/40 mi sembra un discreto compromesso, che dite?
Io ho avuto il 15/40 e la differenza é minima, se vuoi tenere i 110 di crociera con il motore in souplesse devi allungare parecchio, sul sito in questione guarda che rapporti devi avere per viaggiare a 110 sui 3500/4000 giri.

con i rapporti standard ed il motore in tiro (maggiore di 3000 giri) la mia sale bene quasi dappertutto, a 4000 poi in 5° scala le alpi, il problema è poi della prima molto lunga, devi decidere tu ;)

Ric
per viaggiare a 110 sui 4000 giri mi indica pignone 17 con corona 41, nn sarà eccessivo?
Honda XL600R, Honda CB400Four SS, Honda VF500 FII, Motoguzzi 250TS, Lambretta 125DL, Yamaha XJ 550, Piaggio Ciao, Piaggio Bravo

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: cambio trittico su xl600r (pd03)

Messaggio da rickb » mer ago 13, 2014 10:54 pm

Probabilmente si :lol: , potresti osare un 16/41 e basta :wink: , non ho modo di consigliarti di più dato che il mio problema era l' inverso, ovvero rapporti corti da fuoristrada :cyclopsani: .

Valuta i giri ed le velocità nei vari rapporti tra la soluzione standard e quella allungata e poi scegli per il meglio. :thumleft:
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: cambio trittico su xl600r (pd03)

Messaggio da andrea » mer ago 13, 2014 11:12 pm

Io scelgo di cambiare il pignone nei viaggetti di trasferimento perchè poi arrivato li è una cosa da niente cambiare di nuovo il pignone (occupa anche poco spazio nel bagagliaio) e tornare a rapporti normali.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

giovi
Messaggi: 187
Iscritto il: sab ago 22, 2009 4:32 pm

Re: cambio trittico su xl600r (pd03)

Messaggio da giovi » gio ago 14, 2014 11:20 pm

Buonasera io avevo montato il pignone con un dente in più 16 sulla mia 600r ti posso dire che i giri si abbassano di 500 però non puoi più montare il carterino copripignone per cui dovresti creati un modo per proteggere il carter ( ho visto che lo fanno con una fascetta sagomata) altrimenti rischi di capitare come me che mi si è rotta la catena e ho rischiato di fare un disastro. Secondo me se non hai esigenze particolari ( tipo monta e smonta) sarebbe meglio agire sulla corona.
PS. Io sono tornato alla conf originale che a 100/110 con le nostre si va abbastanza bene
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r

Rispondi