moto va su di giri

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Luca96
Messaggi: 9
Iscritto il: lun apr 21, 2014 12:26 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

moto va su di giri

Messaggio da Luca96 » mar set 02, 2014 4:16 pm

Ciao,

sono in possesso di una honda xl 500s del '81 e non me ne intendo tanto di motori

Ho provato a cercare in giro nei forum il mio problema ma non ho trovato niente purtroppo, chiedo a Voi,

La moto era ferma da 7/8 anni ho provveduto a togliere il carburatore e l'ho portato a pulire poi ho cambiato l'olio motore, comprato batteria nuova, ho fatto saldare la marmitta nella parte finale che c'era un piccolo buco, la membrana cut off del carburatore è a posto il cavo del gas l'ho cambiato con uno nuovo

Poi la moto è partita e li tutto a posto però la moto anche appena accesa "al minimo" e anche mentre sono in marcia va su di giri da sola e non riesco a farla scendere tipo va fino a 4000 giri/min poi dopo 30secondi torna normale.

la manopola per regolare il minimo l'ho regolata, e quando torna normale sui 2000giri ci sta normalmente ma per poco, poi ritorna su di giri da sola

non capisco la causa di questo problema,

cosa puo essere? problema dei galleggianti? spillo? poca aria dal filtro? arriva poca benzina?

prima di portarla dal meccanico che magari è una caz.. però io da inesperto non riesco a capire vorrei cercarlo di risolvere io se possibile:)

chiedo a voi,

grazie infinitemente



Luca grazie ancora :)

Pluvio
Messaggi: 25
Iscritto il: mar lug 01, 2014 10:29 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona

Re: moto va su di giri

Messaggio da Pluvio » mer set 03, 2014 10:58 am

Un controllo facile facile che puoi fare è il collarino in gomma che va dal filtro aria al carburatore, se è vecchio e secco può essere che ci sia un tagliato e che ti prenda aria.
"Bisogna combattere per ogni respiro e mandare la morte al diavolo." E.Guevara de la Serna

Luca96
Messaggi: 9
Iscritto il: lun apr 21, 2014 12:26 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: moto va su di giri

Messaggio da Luca96 » lun set 08, 2014 12:16 am

ho guardato e è ottimo non ha perdite o buchi

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: moto va su di giri

Messaggio da NERO » gio set 11, 2014 9:54 pm

controlla cavo e guaina dell'acceleratore ed eventualmente mettilo nuovo.

claudio16
Messaggi: 85
Iscritto il: lun giu 10, 2013 6:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: moto va su di giri

Messaggio da claudio16 » ven set 12, 2014 4:25 pm

Il collettore di aspirazione del carburatore è messo bene?potrebbe aspirare aria da la...inoltre hai provato con un altro carburatore?

Luca96
Messaggi: 9
Iscritto il: lun apr 21, 2014 12:26 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: moto va su di giri

Messaggio da Luca96 » sab set 20, 2014 7:31 pm

il cavo l'ho appena cambiato e il collettore è a posto io ho paura che sia qualcosa come lo spillo o eccesso/scarsa benzina nel serbatoio dei galleggianti può essere quella la causa?

Rispondi