tiziano centis ha scritto:Domanda: lasciandola a riposo scarica si producono elettroni in cambio di ossido di piombo?
Una batteria nuova di fabbrica, appena riempita con acido non ha ancora iniziato la propria "vita" e non è propriamente scarica. La prima carica serve per "formare" (mi si passi il termine) ed attivare le reazioni chimiche all'interno. Quindi lasciandola a riposo appena riempita di acido da modo alle piastre di impregnarsi bene e di predisporsi ne migliore dei modi al duro lavoro della batteria da moto
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Una prima carica, con corrente limitata, favorisce l'operazione. E' come iniziare a lavorare la mattina dopo aver fatto una buona colazione.
Al contrario, lasciare ferma una batteria che in precedenza si era scaricata può portare ad effetti dannosi e, al limite, irreversibili come la solfatazione delle piastre. Bisogna ricordare che una batteria, anche se scollegata da ogni carico esterno, subisce comunque un naturale effetto di autoscarica, più o meno pronunciato secondo la tipologia di batteria, la temperatura esterna, la sua anzianità di servizio e altri fattori ed è opportuno provvedere periodicamente ad una carica di mantenimento secondo certi parametri variabili anch'essi in relazione al tipo di batteria.
E va ricordato anche che tutte le batterie non sono eterne, hanno una loro vita utile misurabile come tempo o come cicli di carica/scarica.