info contamarce

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
fabrymusik
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 30, 2014 1:42 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

info contamarce

Messaggio da fabrymusik » mar set 30, 2014 2:31 pm

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum!
Mi chiamo Fabrizio e sono un novello dell'enduro! :D
sono un neo possessore di una magnifica hinda xl 600r paris - dakar.
Volevo chiedervi se sulla moto sopracitata era possibile installare un contamarce! Grazie a tutti

Lykos_To
Messaggi: 109
Iscritto il: sab dic 18, 2010 8:22 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: info contamarce

Messaggio da Lykos_To » ven ott 03, 2014 12:39 pm

Posto che di meccanica so poco... Temo che il contamarce sia un discorso complesso (anche se piacerebbe non poco anche a me, credimi).
Immagino che le moto dotate di quest'ultimo abbiano sensori sull'alberino del cambio, ergo per farlo dovresti andare di modifiche pesanti, posto che se ne trovino di adatti.

Un'altra opzione sarebbe fare qualcosa che controlli più semplicemente il movimento del pedale, sarebbe fattibile anche se non precisissimo: al di sotto della prima non si va (il pedale si blocca), ma occorrerebbe calibrarlo bene affinchè distingua la prima e la seconda dalla folle, inoltre se per caso dovessi sbagliarti e cercare di inserire un'altra marcia oltre la 5a (so che è stupido, ma a me capita anche in auto, quando viaggio sovrappensiero e con giri bassi, snocciolando le marce) il sensore vedrebbe un movimento completo (ad occhio, non mi pare bloccato come in scalata) che però non innesterebbe una vera marcia.

Insomma, nulla è infattibile, ma non è nemmeno un discorso dei più semplici... Se proprio ci tieni, potresti guardare ad Arduino per la parte della gestione, è l'unico sistema facilmente programmabile per i più vari scopi che conosco e probabilmente potresti risolvere facilmente anche il discorso dell'andare oltre la 5a, semplicemente impostando solo 5 marce (più folle).
Se ti prendi la briga di fare tutto il lavoro, e ti riesce bene, avrai la mia stima imperitura e la mia curiosità assoluta (sono caduto in un tornante in salita, una volta, proprio perchè passeggiando non facevo molto caso alle marce e l'ho affrontato con una marcia di troppo :cry: )
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: info contamarce

Messaggio da albee253 » ven ott 03, 2014 1:18 pm

Secondo il mio parere dopo un po' si riconosce il "carattere" del motore marcia per marcia e non serve più guardare l'indicatore perchè SI SA GIA' che marcia è dentro.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Re: info contamarce

Messaggio da Dani » ven ott 03, 2014 3:03 pm

albee253 ha scritto:Secondo il mio parere dopo un po' si riconosce il "carattere" del motore marcia per marcia e non serve più guardare l'indicatore perchè SI SA GIA' che marcia è dentro.
Vero. Ma sai quante volte provo a salire di marcia con la mia 500 S e invece "Ah, cazzo, sono già in quinta!"

:lol: :lol: :lol:

giorgio15
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ago 24, 2010 10:06 pm

Re: info contamarce

Messaggio da giorgio15 » ven ott 03, 2014 4:03 pm

[quote="

Vero. Ma sai quante volte provo a salire di marcia con la mia 500 S e invece "Ah, cazzo, sono già in quinta!"

:lol: :lol: :lol:[/quote]

in effetti a me succede spesso di cercare la 6a marcia... e si che ho l'xl dal 1994
sarà che la mia prima moto gilera arizona ne aveva 6 !

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: info contamarce

Messaggio da NERO » ven ott 03, 2014 6:26 pm

roba da scooter... :thumbdown:

Lykos_To
Messaggi: 109
Iscritto il: sab dic 18, 2010 8:22 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: info contamarce

Messaggio da Lykos_To » ven ott 03, 2014 6:47 pm

Mi rendo conto che possa non piacere... Ma nei giri post-pranzo a digestione lenta e velocità di crociera a bassi giri, mi succede spesso di non far molto caso alle marce. Capire con una occhiata, senza calcoli tra velocità e giri, sarebbe una comodità.
Nei tornanti e tratti estremamente guidati, dopo quell'episodio tengo il conto a mente per non sbagliarmi, e nel dubbio ne scalo una in più prima di entrare in curva... In sterrato mi capitano anche tornanti in prima, pure se in discesa (meno, da quando mi sforzo d'usare il freno posteriore che dà un sacco di sicurezza) ma vado particolarmente piano, lo ammetto :D
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: info contamarce

Messaggio da gianni500xl » sab ott 04, 2014 5:01 pm

io penso che tutto ciò che distoglie l'attenzione dalla strada sia potenzialmente pericoloso pertanto meglio sbagliare marcia ma guardare dritto avanti, col tempo si fa l'orecchio al numero dei giri. Navigatori, orologi, bussola, altimetro sai quante minchiate ci si possono mettere...
Il guidare una moto deve essere un piacere si soffre il freddo d'inverno e se piove ci si bagna altrimenti uno si compra un bello scooter automatico e ci mette pure quel cappottino del cazzo che copre le gambe così sta bello al caldo :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

Lykos_To
Messaggi: 109
Iscritto il: sab dic 18, 2010 8:22 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: info contamarce

Messaggio da Lykos_To » sab ott 04, 2014 8:53 pm

Stupirà anche te, come stupì me all'epoca, sapere che per esempio la copertina per riscaldarsi fu inventata prima proprio da quei motociclisti con le palle che tutti ammiriamo, tipo quelli che si incontrano all'Elefantreffen tra fango e neva... Gli accessori non sono sempre necessariamente minchiate :o
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: info contamarce

Messaggio da DeXoLo » lun ott 06, 2014 9:08 pm

NERO ha scritto:roba da scooter... :thumbdown:
Roba da Tamarri :thumright: Lo trovo inutile ma a me piace 8)
Immagine

jejè
Messaggi: 1283
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:39 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Attigliano (tr) - roma (emigrante lucano)
Contatta:

Re: info contamarce

Messaggio da jejè » gio ott 09, 2014 11:47 pm

io non ho capito a che serve!
mi spiego....

la moto non ce la fa? scalo!
la moto è a manetta e il motore urla? salgo!
scopro che sono già in quinta? sto correndo troppo! :D

@ Nero: gli sputer sono monomarcia... basta scrivere 1 sul cruscotto!!!!! :D
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: info contamarce

Messaggio da NERO » ven ott 10, 2014 11:46 am

jejè ha scritto:@ Nero: gli sputer sono monomarcia... basta scrivere 1 sul cruscotto!!!!! :D


:thumleft:

Rispondi