Posto che di meccanica so poco... Temo che il contamarce sia un discorso complesso (anche se piacerebbe non poco anche a me, credimi).
Immagino che le moto dotate di quest'ultimo abbiano sensori sull'alberino del cambio, ergo per farlo dovresti andare di modifiche pesanti, posto che se ne trovino di adatti.
Un'altra opzione sarebbe fare qualcosa che controlli più semplicemente il movimento del pedale, sarebbe fattibile anche se non precisissimo: al di sotto della prima non si va (il pedale si blocca), ma occorrerebbe calibrarlo bene affinchè distingua la prima e la seconda dalla folle, inoltre se per caso dovessi sbagliarti e cercare di inserire un'altra marcia oltre la 5a (so che è stupido, ma a me capita anche in auto, quando viaggio sovrappensiero e con giri bassi, snocciolando le marce) il sensore vedrebbe un movimento completo (ad occhio, non mi pare bloccato come in scalata) che però non innesterebbe una vera marcia.
Insomma, nulla è infattibile, ma non è nemmeno un discorso dei più semplici... Se proprio ci tieni, potresti guardare ad Arduino per la parte della gestione, è l'unico sistema facilmente programmabile per i più vari scopi che conosco e probabilmente potresti risolvere facilmente anche il discorso dell'andare oltre la 5a, semplicemente impostando solo 5 marce (più folle).
Se ti prendi la briga di fare tutto il lavoro, e ti riesce bene, avrai la mia stima imperitura e la mia curiosità assoluta (sono caduto in un tornante in salita, una volta, proprio perchè passeggiando non facevo molto caso alle marce e l'ho affrontato con una marcia di troppo
![Crying or Very sad :cry:](./images/smilies/icon_cry.gif)
)
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]