La mia XL 600LM smontata......
La mia XL 600LM smontata......
SI SI !!!!!!!
La mia XL 600 del 1987 "giace" completamente smontata nel box nel tentativo di riportarla all'antico splendore.
Il pezzo + grande Ë il telaio, quello pi˘ pesante il motore
Se interessa posso postare un po di foto e magari un resoconto che quello che accadr‡ in seguito.
Gi‡ perchË adesso viene il bello.....
Vi ricordo che la moto Ë in condizioni estetiche pietose per colpa della salsedine presa in circa 5 anni di parcheggio all'aperto vicino al mare.
Primo problema: il motore, oltre ad avere buona parte dei bulloni arrugginiti, in alcune parti ha completamente perso il colore.
Qui un paio di foto per rendere l'idea:
Se volete vederle nella loro risoluzione originale (2304x1728 Pixel!!!!):
foto 1: http://www.punto.it/img/spaziofoto/spac ... 048740.JPG
Foto 2: http://www.punto.it/img/spaziofoto/spac ... 048938.JPG
La cosa migliore ovviamente sarebbe quella di smontarlo completamente e riverniciarlo......
E' una cosa che perÚ io non sono in grado di fare e farla fare al mio meccanico comporterebbe una spesa troppo elevata.
Lui stesso mi ha suggerito di "sabbiarlo" lasciandolo intero (ovviamente tappando tutti gli "orefizi") per poi riverniciarlo, sempre intero, con apposita vernice resistente alle alte temperature (8/900 gradi!).
Solo dopo fare la manutenzione ordinari alle valvole e quant'altro.
Voi cosa ne pensate???
Attendo fiducioso.....
Un saluto
La mia XL 600 del 1987 "giace" completamente smontata nel box nel tentativo di riportarla all'antico splendore.
Il pezzo + grande Ë il telaio, quello pi˘ pesante il motore
Se interessa posso postare un po di foto e magari un resoconto che quello che accadr‡ in seguito.
Gi‡ perchË adesso viene il bello.....
Vi ricordo che la moto Ë in condizioni estetiche pietose per colpa della salsedine presa in circa 5 anni di parcheggio all'aperto vicino al mare.
Primo problema: il motore, oltre ad avere buona parte dei bulloni arrugginiti, in alcune parti ha completamente perso il colore.
Qui un paio di foto per rendere l'idea:
Se volete vederle nella loro risoluzione originale (2304x1728 Pixel!!!!):
foto 1: http://www.punto.it/img/spaziofoto/spac ... 048740.JPG
Foto 2: http://www.punto.it/img/spaziofoto/spac ... 048938.JPG
La cosa migliore ovviamente sarebbe quella di smontarlo completamente e riverniciarlo......
E' una cosa che perÚ io non sono in grado di fare e farla fare al mio meccanico comporterebbe una spesa troppo elevata.
Lui stesso mi ha suggerito di "sabbiarlo" lasciandolo intero (ovviamente tappando tutti gli "orefizi") per poi riverniciarlo, sempre intero, con apposita vernice resistente alle alte temperature (8/900 gradi!).
Solo dopo fare la manutenzione ordinari alle valvole e quant'altro.
Voi cosa ne pensate???
Attendo fiducioso.....
Un saluto
Radarman
....... in salita non va il motore, in discesa ho paura.....
....... in salita non va il motore, in discesa ho paura.....
ti diro'
per la mia xl 600 lm motore rosso non ho preso vernice resistente al colore...
quella in vendita al Carrefour per il ritocco auto e' andata benissimo!!!
ovviamente prima sabbia il motore o puliscilo BENE con benzina....
se posso esserti utile con qualche ricambio (se ce l'ho ) fammi sapere...
quella in vendita al Carrefour per il ritocco auto e' andata benissimo!!!
ovviamente prima sabbia il motore o puliscilo BENE con benzina....
se posso esserti utile con qualche ricambio (se ce l'ho ) fammi sapere...
niente e' mai come sembra...l'essenziale e' invisibile agli occhi
ahi ahi
personalmente, io non farei sabbiare il motore ancora montato.....
sei sicuro di poter tappare effettivamente tutto?
sei certo che paraolii a vista e altre parti plastiche non si rovinerebbero?
io proverei con uno sverniciatore chimico...e poi una bella lavata con la lancia ad acqua calda, la pi˘ potente che trovi...
sei sicuro di poter tappare effettivamente tutto?
sei certo che paraolii a vista e altre parti plastiche non si rovinerebbero?
io proverei con uno sverniciatore chimico...e poi una bella lavata con la lancia ad acqua calda, la pi˘ potente che trovi...
Una XL è per sempre...
Contaci!!!funaticxl ha scritto:Radarman attendo con ansia un bel reportage
Bhe, la sicurezza di tappare tutto effettivamente non c'È.crossroad ha scritto:personalmente, io non farei sabbiare il motore ancora montato.....
sei sicuro di poter tappare effettivamente tutto?
sei certo che paraolii a vista e altre parti plastiche non si rovinerebbero?
io proverei con uno sverniciatore chimico...e poi una bella lavata con la lancia ad acqua calda, la pi˘ potente che trovi...
Ma neanche l'acqua scherza come potere di penetrazione!
Inoltre considera che comunque, dopo, almeno il coperchio delle valvole e testata andrebbero smontate e quindi libero ripuliti da eventuali minimi residui.
Sicuramente bisogner‡ fare attenzione ai paraolio e, aggiungo io, cavi elettrici e quant'altro.
Ma anche lo sverniciatore mica scherza! Soprattutto con le parti in plastica!
Trac mi stai dicendo che hai usato una normale vernice?
Senza nessun problema di temperature? Bene...
Ma tu hai verniciato sull'esistente?
E come hai pulito il tutto da grasso e quant'altro?
Un saluto
Radarman
....... in salita non va il motore, in discesa ho paura.....
....... in salita non va il motore, in discesa ho paura.....
vuoi ridere?
ho utilizzato uno sgrassatore al SAPONE DI MARSIGLIA...si quelli che si trovano nei supermercati....(due flaconi)
ho irrorato completamente il motore insistendo con un pennello sulle parti piu' unte e rovinate...
poi ho lavato il tutto con una idropulitrice....
asciugato con aria compressa e al sole
e ho verniciato con normali bombolette spray...
ilmio e' rosso di motore il tuo nero verra' ancora meglio...
una nota: vernicia all'ombra e MAI A MOTORE CALDO cioe' nemmeno se il motore e' stato esposto al sole...
i carter di magnesio restituiscono alla vernice il calore trattenuto...sai che bolle!!!!
se hai bisogno son qui.
ho irrorato completamente il motore insistendo con un pennello sulle parti piu' unte e rovinate...
poi ho lavato il tutto con una idropulitrice....
asciugato con aria compressa e al sole
e ho verniciato con normali bombolette spray...
ilmio e' rosso di motore il tuo nero verra' ancora meglio...
una nota: vernicia all'ombra e MAI A MOTORE CALDO cioe' nemmeno se il motore e' stato esposto al sole...
i carter di magnesio restituiscono alla vernice il calore trattenuto...sai che bolle!!!!
se hai bisogno son qui.
niente e' mai come sembra...l'essenziale e' invisibile agli occhi
Alla fine mi sono deciso!!!
Oltre a sabbiare telaio e qualsiasi altro componente assalito dalla salsedine e dalla conseguente ruggine, ho sabbiato anche il motore della mia XL600:
qui la foto a grandezza naturale: http://www.punto.it/img/spaziofoto/spac ... 625338.JPG
Questa Ë la foto a met‡ del lavoro.
Domani lo porto dal meccanico per una piccola revisione ed appena pronto e rimontato lo ripulisco dal grasso e lo vernicio!
Che ne dite del risultato parziale??
Oltre a sabbiare telaio e qualsiasi altro componente assalito dalla salsedine e dalla conseguente ruggine, ho sabbiato anche il motore della mia XL600:
qui la foto a grandezza naturale: http://www.punto.it/img/spaziofoto/spac ... 625338.JPG
Questa Ë la foto a met‡ del lavoro.
Domani lo porto dal meccanico per una piccola revisione ed appena pronto e rimontato lo ripulisco dal grasso e lo vernicio!
Che ne dite del risultato parziale??
Radarman
....... in salita non va il motore, in discesa ho paura.....
....... in salita non va il motore, in discesa ho paura.....
Ciao Claudio.Claudio ha scritto:Scusate regaz, mi spiegate cos'e' la sabbiatura, che sono rimasto a quando coprivo mia madre in spiaggia lasciando fuori testa e piedi...
Un grazie trendy.
Ti rispondo per quella che Ë la mia esperienza che Ë solo quella di un "Hobbista"
Per "sabbiatura" si intende l'utilizzo di aria compressa che "spara" ad alta velocit‡ i granelli di sabbia su una superfice allo scopo di rimuoverne la patina di sporco, vernice, ruggine etc etc.
Sono sufficienti un compressore di media potenza in grado di erogare costantemente almeno 6/7 Bar di pressione (per intenderci i piccoli da 80/90 euro non vanno bene a meno che tu non ne metta due in parallelo!), una pistola in grado di "miscelare" aria e sabbia prelevando quest'ultima attraverso un tubo (costo circa 20Ä a Castorama) ed infine sabbia adatta allao scopo (costo 2,5 euro per 25Kg, a me ne sono serviti 3 sacchi.)
Io ho utilizzato il sistema per togliere da telaio, motore e quan'altro ogni traccia di ruggine (tanta) e vernice (poca ormai)
Un saluto
Radarman
....... in salita non va il motore, in discesa ho paura.....
....... in salita non va il motore, in discesa ho paura.....
Dalla foto che hai pubblicato, mi pare un lavoro fatto un po' "alla carlona".
Mi spiego: hai sabbiato pure i coperchi valvole, i tubi olio , cavi , viti e praticamente tutto il resto. A quanto pare, pure maluccio...
Attenzione che la sabbiatura non Ë un modo per pulire i componenti risparmiando tempo. Puo' danneggiare le superfici. PEr i motori, inoltre, Ë preferibile la pallinatura alla sabbiatura che al limite, puo' andare per i telai, sempre se smontati completamente (non come questo motore).
Ribadisco il giudizio precedente.
Mi spiego: hai sabbiato pure i coperchi valvole, i tubi olio , cavi , viti e praticamente tutto il resto. A quanto pare, pure maluccio...
Attenzione che la sabbiatura non Ë un modo per pulire i componenti risparmiando tempo. Puo' danneggiare le superfici. PEr i motori, inoltre, Ë preferibile la pallinatura alla sabbiatura che al limite, puo' andare per i telai, sempre se smontati completamente (non come questo motore).
Ribadisco il giudizio precedente.
Saluti
Trike
Trike
comp‡, Ë tre mesi che usi sto cazzo di termine del cazzo!Trike ha scritto:Dalla foto che hai pubblicato, mi pare un lavoro fatto un po' "alla carlona".
basta! non puoi continuare cosÃ... e poi chi era sta Carlona? era cosà fica? eppoi8 dimenticala ormai Ë finit‡!
ci devi stare, Ë inutile sperare.....
"Com'è il tembo?"
E. Fiabeschi
-Sei fatto duro, sei fatto come un copertone. Ci facciamo?-
E. Fiabeschi
-Sei fatto duro, sei fatto come un copertone. Ci facciamo?-