XL 125R che parte solo a spinta

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Lonerider
Proprietario di una Honda XL: SI

XL 125R che parte solo a spinta

Messaggio da Lonerider » mer ott 15, 2014 7:10 pm

Forse qualcuno ricorderà che quasi 3 anni fa presi l'XL 125 R di Vitas. 8) :D

Aveva un problema di avviamento che risolsi quasi totalmente revisionando il carburatore e sostituendo tutto il sostituibile.
Restava un po' di difficoltà a motore caldo, ma dosando opportunamente l'acceleratore, partiva comunque.
Da questa estate c'è stato un rapido peggioramento e ora parte squasi solo a spinta, sia a caldo che a freddo.
A spinta parte senza problemi; basta spingersi con le gambe, stando in sella e, appena si lascia la frizione, il motore si avvia, tenendo quasi subito il minimo.
A volte, fermandosi ad un semaforo, il motore si spegne (anche se il minmo sarebbe allegro) e solo aspinta riparte. :evil:

La moto la usa mia figlia che, ovviamente, mi chiede di sistemargliela e sto facendo brutta figura, perchè non ci riesco. :cry:

Ho cambiato la candela, ma senza risultato. Premetto che gli elettrodi delle candele devo sempre tenerli molto vicini (3 - 4 decimi di mm), se no non si accende. Questo fin da subito. :?

Facendo girare il motorino di avviamento con la candela poggiata sulla testa (della moto :lol: ), la scintilla è quasi impercettibile.
Ho cambiato la bobina, senza risultato.

Più che il modulo CDI, sarei propenso a pensare ad un problema del volano magnete. Potrebbe essere smagnetizzato, anche se mi pare improbabile, oppure potrebbe essere l'avvolgimento che dà tensione all'accensione che non è più a posto.

Qualcuno ha avuto problemi simili? Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie anticipate e chi vorrà contribuire e risolvere il problema.

P.S.: la storia è partita da qui: viewtopic.php?f=4&t=11509

vitas

Re: XL 125R che parte solo a spinta

Messaggio da vitas » gio ott 16, 2014 10:17 am

Caro Emmanuel,

lieto di risentirti! Mi fa piacere che il sodalizio con la mia ex motoretta continui ma, allo stesso tempo, spiacente di sapere che sei nuovamente alle prese con quel rognosissimo problema di avviamento.

Per me è sicuramente un problema di carattere elettrico, ma davvero non saprei darti indicazioni utili, in materia sono troppo schiappa!

seguirò con interesse, sperando che qualcuno più "imparato" possa darti qualche dritta utile!

ciao!
XL 125 S 83
ADV 640 04

NERO

Messaggio da NERO » gio ott 16, 2014 1:30 pm

Se la scintilla e' molto debole, probabilmente e' lo statore che e' andato.
Il motorino d'avviamento gira bene?

Lonerider

Messaggio da Lonerider » ven ott 17, 2014 12:02 am

Ciao Ruggero,
mia figlia è sempre più innamorata della motoretta, anche se gli fa qualche dispettuccio. Pensa che oggi è andata a fare un giro con un'amica (per avere qualcuno che spingesse, in caso di necessità :lol: ) e la moto non solo non si è mai spenta accidentalmente, ma è anche partita col suo motorino tutte le volte che dovevano riaccenderla). :?

Lonerider

Messaggio da Lonerider » ven ott 17, 2014 12:06 am

@ Nero:
sì il motorino gira gagliardo.

Che tu sappia, in zona, esiste ancora qualcuno in grado di rifare l'avvolgimento? Si trova nuovo? E a che costo?

Potrebbe essere anche un problema del volano un po' smagnetizzato?

Io avrei un motore completo, preso come ricambio, anche se quello della moto di Vitas è perfetto; merita fare un trapianto?

NERO

Messaggio da NERO » ven ott 17, 2014 8:25 am

fai o fai fare una misurazione dei valori di tensione per accertare che il problema sia proprio lo statore, poi eventualmente sostituiscilo con quello del motore di scorta.

albee253
Contatta:

Messaggio da albee253 » ven ott 17, 2014 9:47 pm

Non so il costo del ricambio ma di certo se occorresse trovarne uno nuovo puoi prendere quello della "solita" NX125 ancora a catalogo Honda (la moto ha piena compatibilità meccanica con le XL piccole serie R con monoammortizzatore e avviamento elettrico).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Lonerider

Messaggio da Lonerider » sab ott 18, 2014 11:05 pm

Grazie a tutti per i consigli.
In questi giorni di clima mite, mia figlie sta usando la moto. Appena la mette a riposo, vedrò di affrontere il problema.
Vi aggiornerò.

Grazie ancora

McGyver

Messaggio da McGyver » ven ott 24, 2014 5:25 pm

Da quello che dici anch'io punterei sull'avvolgimento statorico. Se riesci a misurare la tensione fra il cavo rosso-nero ed il verde (modalità AC del tester), dovresti leggere almeno 30V, se ben ricordo, quando il motore gira con il motorino di avviamento. Nella condizione in questione la tensione dovrebbe essere intorno ai 15-20V.
Il motivo è che, con il tempo, l'isolamento del cavo della bobina ad alta tensione si perde, e le spire vanno in corto-circuito.

Se cerchi bene, su e-bay c'è il negozio di Pirini ricambi, di Gambettola, che a quattro soldi vende tutto lo statore completo.

Vi ricordo che, mentre il 125 con questo problema al massimo non parte, il 200 dà i contraccolpi, che alla lunga distruggono la ruota libera di avviamento.

McGyver

Messaggio da McGyver » ven ott 24, 2014 6:04 pm

Ora si chiama bebmeccanica, purtroppo hanno finito gli statori. Hanno gli ammortizzatori originali nuovi, se può interessare.

Rispondi