alberino marce xl350

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Vixt
Messaggi: 46
Iscritto il: mar gen 09, 2007 7:57 pm

alberino marce xl350

Messaggio da Vixt » mer ott 29, 2014 7:14 pm

Con buona probabilità dovrei aprire il motore dell'xl350r per sostituire pistone,fasce e revisionare la testa,con l'occasione farei la distribuzione (la moto ha circa 84000km) e vorrei sostituire l'alberino delle marce del cambio(è parecchio consumato ed è stato già ravvivato diverse volte).
Il problema è che tale alberino non è di facile reperibilità (su cmsnl non è più disponibile),non sembra uguale ne a quello dell'xl600 ne all'xr600 ne tantomeno al dominator.
Qualcuno ha già sostituito il pezzo o ha risolto in altra maniera?

max power
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:17 am
Località: trieste

Re: alberino marce xl350

Messaggio da max power » mar nov 04, 2014 2:18 pm

si è sgranato il millerighe dove si innesta la levetta delle marce?
io ho risolto ma sono pentito. ti spiego.
anch'io con l'occasione di aprire il motore ho pensato di sostituire quell'alberino. non trovando il ricambio ho ben pensato di sacrificare un alberino nuovo di un'altra moto (non so neanche quale, roba che mi avanzava là), con lo stesso millerighe. Al mio amico meccanico ho fatto tagliare qualche cm di questo alberino, tornire il millerighe del mio alberino, forare coassialmente il mozzicone, infilarlo sopra al mio alberino, saldare e tornire la saldatura.
Il problema è che questo mio amico meccanico è convinto di saper saldare. E quando mi ha riconsegnato il pezzo, tornito, bello liscio, si vedeva che la saldatura non era perfetta, non tutta la circonferenza era saldata. Un pò imbarazzato, non ho voluto farglielo notare e ho rimontato il pezzo così com'era. Oltretutto l'alberino ora sporge di un paio di cm più dell'originale e ho dovuto cambiare e addattare la levetta delle marce (altrimenti toccava da qualche parte).
Ora funziona e regge già da qualche anno e una decina di migliaia di Km. Ma ho sempre paura che con un po' di strapazzo la saldatura si possa rompere.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

Vixt
Messaggi: 46
Iscritto il: mar gen 09, 2007 7:57 pm

Re: alberino marce xl350

Messaggio da Vixt » mar nov 04, 2014 5:03 pm

Avevo pensato anche io ad una soluzione similare.
Per quanto riguarda la saldatura,fossi in te Non mi preoccuperei più di tanto. Generalmente una saldatura tiene diverse decine di kg per cm quadrato,per cui anche se non perfetta,viste le sollecitazioni in gioco(la gamba che preme e tira),dovrebbe essere più che sufficiente.

Il problema piuttosto adesso è un altro per me,non riesco a trovare un pistone maggiorato per la moto.
Pare non siano più disponibili. Ho trovato quello del xr350 (che dovrebbe avere lo stesso motore)ma su cmsnl ha un codice di ricambio differemte,ergo non compatibile. :(

max power
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:17 am
Località: trieste

Re: alberino marce xl350

Messaggio da max power » mer nov 05, 2014 11:56 am

la conclusione è banale: se lo fai, fallo bene.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

max power
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:17 am
Località: trieste

Re: alberino marce xl350

Messaggio da max power » mer nov 05, 2014 12:00 pm

quanto al pistone io avevo risolto trovando cilindro e pistone di una moto smontata da nuova.
l'avevo aperto perche bruciava olio (dopo una fantastica avventura nel sahara tunisino) e per zelo ho sostituito tutto ciò che ho potuto. Ma me la sarei cavata anche sostituendo la sola fascia raschiaolio.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

Rispondi