KIT trasmissione

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

KIT trasmissione

Messaggio da pmattia90 » dom nov 09, 2014 1:17 am

Ragazzi ho il trittico catena corona pignone da cambiare e sono sommerso da mille diversi kit trovati su ebay, non riesco a capire quale vada meglio, con o senza o-ring e di che materiale pignone e corona, qualcuno di voi ha consigli per stare sotto i 100€??? ps pensavo visto che devo tirare giù la ruota di cambiare anche le ganasce posteriori, non che freni male per carità ma visto che si trovano su ebay a 18€ direi che il lavoro di manodopera per il cambio consente di ammortizzare l'intervento, voi che dite? sono a 12000 km originali su una xl 600 lm, e non li ho mai cambiati, oltre ad avere quasi 30 anni quanto ancora mi dureranno le ganasce se non dovessi cambiarle? grazie
La mia passione per le taglie grandi :-) XLista convinto

Immagine

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: KIT trasmissione

Messaggio da andrea » dom nov 09, 2014 5:22 pm

Strano che con 12000 Km di tachimetro il trittico e le ganasce posteriori siano da cambiare, comunque:
- per il trittico compra un kit D.I.D. specifico e sai di essere a posto (la catena ha gli O-ring). Il prezzo è intorno ai 120 euro. Per spendere intorno ai 100 euro devi orientarti sui Kit Ognibene o Regina, qualità di conseguenza.
- Le ganasce si consumano a misura di chi le usa, ma se frenano non le cambierei. Le mie dopo 40000 Km sono ancora buone.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

Ciccio_91_XL
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 07, 2020 3:18 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: KIT trasmissione

Messaggio da Ciccio_91_XL » mar giu 09, 2020 10:03 pm

XL600R 1984 bianca riquadri fianchetti neri(non mi fa caricare foto). Io ho catena DID senza o-ring e rapporti 14/42. Dalle mie esperienze posso dirti che:
Catena con o-ring elimina la botta di trazione, aumenta freno motore, va pulita e lubrificata con prodotti specifici, altrimenti ciao ciao gommini. Io usavo motul e castrol. Gli o-ring dai che ti dai su sterrato si crepano, permettendo alla sporcizia di infiltrarsi tra le maglie. Perde scorrevolezza prima e consuma molto di piu i denti di pignone e corona, che ho dovuto cambiare dopo 10000km.

Catena senza O-ring la moto diventa un cavallo imbizzarrito, ha molta piu accelerazione e ripresa, su sterrato diventa piu impegnativa da gestire, su asfalto è una goduria, perdi freno motore, la pulisco con gasolio o miscela, lubrifico con wd40 lubrificante ad alte prestazioni (non è il classico). se la tiri troppo si allenta in fretta, sono a 10 sulle chiocciole graduate. Pignone e corona hanno 6000km e stanno messi bene, la catena ne ha circa 4000. Schizza ovunque. Usandola abbastanza su sterrato tendo a ritardare poco.
In entrambi i casi ricordati di comprare la falsa maglia giusta perche le vendono a parte. Compra DID e vai sul sicuro anche con la base VX3. Ti consiglio wemoto.it

Per le ganasce invece, le mie hanno 47600km, sono poco sotto metà e frenano benissimo. Comunque le ho nuove di scorta. Se non sbaglio c'era una percentuale d'amianto che negli anni 80 ci facevano anche il pane.

pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: KIT trasmissione

Messaggio da pmattia90 » mer giu 10, 2020 9:39 am

Grazie, Da allora ho montato la vx3 e ci ho fatto 12k km tutto bene e consumo nella norma, sarà che non ci ho fatto caso ma per la lubrificazione ho sempre usato prodotti spray, troppa fatica il pennello XD
Ora ho provato il WD40 uso bagnato ma me la impesta di grasso, tornerò alla versione per l'asciutto.
Saluti

Ciccio_91_XL
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 07, 2020 3:18 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: KIT trasmissione

Messaggio da Ciccio_91_XL » gio giu 11, 2020 1:46 pm

Usa un panno di cotone, un vecchio lenzuolo va benissimo, lo tagli e ci scappano tante pezze per pulire. Ovviamente abbiamo una vecchia lavatrice in garage dove laviamo vestiti che usiamo per lavorare.

Ciccio_91_XL
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 07, 2020 3:18 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: KIT trasmissione

Messaggio da Ciccio_91_XL » gio giu 11, 2020 1:46 pm

Usa un panno di cotone, un vecchio lenzuolo va benissimo, lo tagli e ci scappano tante pezze per pulire. Ovviamente abbiamo una vecchia lavatrice in garage dove laviamo vestiti che usiamo per lavorare.

Rispondi