Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Andrea, possessore di XL 600 LM Dakar dell'87. Oggi montando la batteria Yuasa nuova, che mi è arrivata con il simbolo del + sulla destra e il - sulla sinistra, mi sono accorto di averla montata al contrario, dopo che avvitando il secondo morsetto, ha iniziato a fare delle scintilline.
Ovviamente la batteria non funziona più. Ma potrebbe bastare ricaricare la batteria e rimontarla nel verso giusto (quindi girandola dall'altra parte con le polarità giuste?). Purtroppo questo mi è successo perché ho comprato una Yuasa YB14L-A2 12v 14Ah e non una Yuasa YB14-A2 12v 14Ah, penso che proprio la L mancante significa che ha le polarità invertite.
E nel caso fossero rotti i fusibili o altre cose? Avete una lista di quelli da comprare e le loro posizioni nella moto? Premetto che la moto si accende correttamente con la pedivella e funziona tutto il quadro (tranne il clacson, ma quello senza batteria o con la batteria scarica non ha mai funzionato).
Grazie mille!
Ecco una foto della moto, fatta oggi dopo le varie frustrazioni causate da questo errore madornale:
XL600LM Dakar 87 Batteria Montata al Contrario
-
- Messaggi: 3
- Iscritto il: dom nov 30, 2014 8:53 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
XL600LM Dakar 87 Batteria Montata al Contrario
Ultima modifica di AndreaXL600LM il gio gen 01, 2015 9:43 am, modificato 2 volte in totale.
Re: XL600LM Dakar 87 Batteria Montata al Contrario
il montaggio di batterie "girate" è una cosa abbastanza consueta. poi risulta un pò più difficile accedere ai morsetti (che si trovano dietro) , magari bisogna installare un'altra cannuccia di sfiato e tirare un po' i cavi. ma si fa senza problemi e senza controindicazioni.
Se l'impianto elettrico funziona tutto, vuol dire che non hai fulminato niente, ma controlla il fusibile principale che dovrebbe trovarsi dalle parti del relè di avviamento.
Quindi carica la batteria, montala girata e prova se l'impianto elettrico funziona a motore spento. Altri danni non puoi fare.
Se l'impianto elettrico funziona tutto, vuol dire che non hai fulminato niente, ma controlla il fusibile principale che dovrebbe trovarsi dalle parti del relè di avviamento.
Quindi carica la batteria, montala girata e prova se l'impianto elettrico funziona a motore spento. Altri danni non puoi fare.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.
Re: XL600LM Dakar 87 Batteria Montata al Contrario
Ciao a tutti, spero stiate bene. Avete sentito che frescolino ? Bhè sarà stato colpa del gelo, ma ieri sono riuscito anch'io, a montare la batteria con i poli invertiti e scintillaaaa. Volevo sapere, se avevi individuato i fusibili che hai bruciato od eventuali danni, visto il caso completamente identico.
Grazie
Grazie
85.310 KM.
Re: XL600LM Dakar 87 Batteria Montata al Contrario
Risolto già da qualche giorno, i giapponesini fine anni 80', pensando alle pirlate come le mie, hanno messo un fusibile sulla sinistra del cavo polo positivo. Sostituito e per sicurezza ricaricata la batteria, la moto si è riaccesa subito come sempre. Lavoro da 5 minuti. Buon natale a tutti.
85.310 KM.
-
- Messaggi: 3
- Iscritto il: dom nov 30, 2014 8:53 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
Re: XL600LM Dakar 87 Batteria Montata al Contrario
Ciao Motopolo, allora non sono il solo! Io devo ancora andare in garage e cercare di sistemare il danno! Spero risulti semplice da riparare come è capitato a te! Buone feste.motopolo ha scritto:Risolto già da qualche giorno, i giapponesini fine anni 80', pensando alle pirlate come le mie, hanno messo un fusibile sulla sinistra del cavo polo positivo. Sostituito e per sicurezza ricaricata la batteria, la moto si è riaccesa subito come sempre. Lavoro da 5 minuti. Buon natale a tutti.
PS: Ma chi è quel cogl.ione russo che ha imbrattato questo thread, ed anche tutto il forum in generale? Mortacci sua!
-
- Messaggi: 3
- Iscritto il: dom nov 30, 2014 8:53 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
Re: XL600LM Dakar 87 Batteria Montata al Contrario
Aggiornamento, ho provato a vedere questo fusibile sulla sinistra del polo positivo. Ma nell'alloggiamento del fusibile non ho trovato niente di estraibile, inoltre la scatola indicava "15A", ma il fusibile non dovrebbe essere da 20? Sembrava tutto "Integrato", ho smontato tutto ma di fusibili estraibili neanche l'ombra... Mi conviene quindi comprare tutto il relè starter? Qui lo danno nuovo ad un buon prezzo: http://www.ebay.it/itm/KR-STARTERRELAIS ... 25816c244d
Fatemi sapere, grazie.
Fatemi sapere, grazie.