Salve a tutti. Ho appena elaborato a rovescio il mio xlr 200 montandoci un motore 125, perchè un meccanico ufficiale Honda è riuscito a distruggere il 200 originale facendomi la distribuzione a modo suo...
Nella messa a punto prima di metterla in strada vorrei regolare le valvole, ma i comuni spessimetri non arrivano alla giusta sede perchè sono dritti e me ne occorrerebbe quindi uno curvo o piegato ad angolo. Qualcuno sa dirmi se è un ricambio Honda o se si trova comunemente nelle utensilerie? Grazie.
spessimetro xlr 125-200
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Re: spessimetro xlr 125-200
Ciao, le sonde spessimetro a lamella vanno venissimo, devi tribulare un po' ma ci arrivi.
Io mi sarei rifatto fare il motore con i ricambi Honda a spese del pirla.
Ric
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
-
rickb ha scritto:Ciao, le sonde spessimetro a lamella vanno venissimo, devi tribulare un po' ma ci arrivi.
Ric
Eh, gli porterò il motore e gli dirò di rifarlo a sue spese, ma nel frattempo la hondina mi serve come mezzo di locomozione quotidiana e avevo li un 125 completo, quindi l'ho montato e ci vado al lavoro. Lo spessimetro dritto mi arriva a stento in sede, devo fletterlo, quindi entrando in diagonale non ho una misura precisa, nè poco meno che precisa. Non trovo spessimetri angolati. Forse è un ricambio Honda...
Se ci metti l'albero a cams del 200 agli alti vola!!!
-
Allora, probrema spessimetro risolto. Ero fesso io che sbagliavo spesore e pretendevo di farci stare lo 0.5 anzichè lo 0.05...McGyver ha scritto:Se ci metti l'albero a cams del 200 agli alti vola!!!
Così mi sono presentato
Ma l'asse a cammes del 200 nnon avrà risentito del fatto che mi è partita la distribuzione perchè il meccanico - genio che me l'ha fatta si è dimenticato di stringere i bulloncini che fissano il pignoncino?
E' facile da scoprire: se la superficie delle camme è rovinata, non usarlo. Se è liscia come un bigliardo vai tranquillo.
Volevo anche dirti che, come ho scritto in passato, non è una buona idea lasciare un gioco di 0,05 mm. Dopo lunga e penosa malattia ho visto che 0,10 è il minimo ipotizzabile, quantomeno su motori datati. Il rischio è l'impuntamento per una buona parte della rotazione dell'albero. Comunque la valvola al PMS ha il gioco corretto, ma si impunta in altre posizioni in cui dovrebbe stare chiusa: il perché è un mistero.
P.S.: quei bulloni devono essere fissati con la Loctite blu o verde....
Volevo anche dirti che, come ho scritto in passato, non è una buona idea lasciare un gioco di 0,05 mm. Dopo lunga e penosa malattia ho visto che 0,10 è il minimo ipotizzabile, quantomeno su motori datati. Il rischio è l'impuntamento per una buona parte della rotazione dell'albero. Comunque la valvola al PMS ha il gioco corretto, ma si impunta in altre posizioni in cui dovrebbe stare chiusa: il perché è un mistero.
P.S.: quei bulloni devono essere fissati con la Loctite blu o verde....