Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
cigapc
Messaggi: 21
Iscritto il: sab mar 28, 2015 12:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da cigapc » sab mar 28, 2015 1:15 pm

Ciao a tutti,

A dicembre sono riuscito, dopo tanti anni, a riportare a casa un XL (la prima era un xl 125 1984 che usavo a 12 anni in campagna) , nello specifico un XL 600 LM PD04 del 1986 con 47.000 km.

L'ho presa sia per usarla io che per far iniziare la fidanzata, purtroppo la mia africa twin è troppo alta e pesante per lei :(

E' messa discretamente bene d'estetica (tenendo conto dell'età) ma necessita un restauro che inizierò oggi smontando tutto per sistemare una fiancatina, riverniciare tutto e dare una rinfrescata e riverniciata al motore.

L'ho provata per una 20ina di km e non ha particolari problemi, ma ai medi risulta scarburata e avendone provate altre simili risulta un po fiacca in alto, rumori strani non ne fa e parte dignitosamente anche avviando a pedale.

Riguardo al motore vorrei qualche dritta su cosa controllare o sostituire in particolare oltre agli interventi che ho gia in programma ( segmenti, sedi valvole, distribuzione, frizione e tutte le tenute) , conosco davvero poco questo motore e vorrei sapere a cosa prestare attenzione/misurare se in tolleranza/sostituire all'interno del motore quando si apre.

Dicono sia un motore indistruttibile, però in parecchi l'hanno rotto, non so se questo dipende da scarsa manutenzione o se da qualche componente che crea problemi a cui prestare particolare attenzione.

Allego una foto della piccolina e ringraziandovi vado in garage a farla a pezzi :D

Immagine

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da mike » sab mar 28, 2015 7:13 pm

Ciao. E' uguale alla mia. Il problema maggiore che a me è capitato è stato il consumarsi/rovinarsi delle superfici di contatto delle camme con i comandi dei bilanceri. Ho dovuto quindi sostituire l'albero a camme con uno usato e mettere nuovi bilanceri di scarico; quelli di aspirazione erano ok. Lo racconto perchè pare sia un problema comune di questo motore dove una quantità non abbondante di olio arriva alla testa a all'albero a camme che sono quindi soggetti a usura eccessiva.

Ti consiglierei di partire dal manuale di officina. Se non trovi il pdf (non ricordo se c'è sul sito) mandami un messaggio, dovrei avere quello della versione moto con serbatoio piccolo.

Nel caso servisse, ho anche una cartella molto completa (per vari modelli XL) di immagini e dime per rifare gli adesivi e che amici del forum avevano raccolto e spostato sulla mia cartella dropbox. Ora questa cartella l'ho ulteriormente spostata sul mio pc ma posso trovare il modo di condividerla temporaneamente in modo che ritorni al forum.
-----
XL 600 LM f

cigapc
Messaggi: 21
Iscritto il: sab mar 28, 2015 12:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da cigapc » sab mar 28, 2015 10:03 pm

Grazie mille, davvero gentilissimo, era esattamente quello che volevo sapere riguardo problemi/usure precoci di quel motore, se ci fosse altro sono tutt'orecchi ;)

Misurerò le camme per vedere se corrispondono alla misura originale (che spero di trovare nel manuale d'officina) e i bilancieri.

Riguardo adesivi e manuale , mi sarebbero utilissimi, purtroppo ho solo gli adesivi sul serbatoio e mi mancano gli altri, riusciresti per favore a caricarli ad esempio su wetransfer e passarmi il link?

Grazie mille, gentilissimo quanto utile :D

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da mike » dom mar 29, 2015 1:23 pm

Di nulla, figurati! Tutto quello che posso condividere, lo faccio volentieri.

Dunque:

0) Il problema dell'albero a camme porta comunque ad un aumento della rumorosità della testa motore tipo battito (ricrda un motore ducati). Quindi se devi smontare puoi verificare lo stato delle superficidi di contatto delle camme che devono essere lucide e senza solchi, screpolature o irregolarità visibili ad occhio nudo.

1) ecco il link wetransfer (dura 8 giorni mi pare) al manuale: http://we.tl/6SVyU134ll

Questo è un pdf del manuale officina in piu' lingue del XL600RM, manuale che era stato condiviso in passato non ricordo da chi. Se non ricordo male mancavano poche pagine nella parte iniziale. Se servissero proprio quelle ho comunque anche una manuale cartaceo completo e posso scannerizzare le pagine occorrenti.

2) per le immagini degli adesivi e dime, le ho sul pc di lavoro per cui posso condividerle non prima di domani.

3) riguardo altri diffetti, tra quelli a me noti (poi se cerchi nei passati messaggi del forum, troverai info più complete), il classico problema dello statore (in realtà riguarda vari motori XL600 fino ad un certo momento della produzione... non solo quello di LM/RM) il cui avvolgimento in fili di rame tende ad andare in cortocircuito parziale.

Infatti la vernice isolante dei fili tende a dissolversi per effetto del calore nella parte superiore dello statore (che ha una forma a ciambella: http://www.ebay.com/itm/Statore-complet ... 35e7001212 ) non immersa nell'olio motore che asporta il calore in eccesso.

Il test dello statore lo si svolge semplicemente con un tester misurandone la resistenza al connettore e verificando che sia nell'intervallo descritto nel manuale d'officina. Nel manuale comunque la procedura è descritta ed è semplice.

Inoltre se lo statore è danneggiato un sintomo è quello degli avviamenti difficoltosi a motore caldo.

C'er poi un forum tedesco xl600.de estremamente ricco di info (vedi: http://www.xl600.de/cms/faq/1/) -ma in tedesco!- in cui ho visto segnalati danni alla centralina dovuti a saldature che nel corso del tempo cedono con relativa procedura di riparazione. Questo però è un guasto con casistica più trasversale, credo, e non tipico della Xl600. Nel dubbio però viaggio, nei viaggi lunghi, sempre con una centralina di scorta presa per 50-60 euro su ebay...

Tra i problemi che ho riscontrato personalmente sulla mia LM nel corso degli anni (ce l'ho dal 1997, e ha percorso 50000 km), pardita di olio dai paraoli steli della forcella con relativa sostituzione. Poi problemi di assenza di scintilla dovuta ad contatto scadente tra cavo alta tensione e pipetta candela (o forse pipetta da sostituire) risolta temporaneamente avvitando meglio la pietta sul cavo. Fumosità a freddo apparsa negli ultimi anni credo per trafilaggio di olio attraverso i gommini/paraoli delle valvole, che non ho mai sostituito. E cronica difficoltà nell'avviamento a freddo a pedalina (che non ho mai risolto).

Batterie che durano in efficienza abbastanza poco...

ciao,
mike
-----
XL 600 LM f

cigapc
Messaggi: 21
Iscritto il: sab mar 28, 2015 12:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da cigapc » lun mar 30, 2015 8:28 pm

Davvero grazie ancora!!! :shock:

Se il problema al camme è visibile anche ad occhio ancora meglio!

Scaricato il manuale, gentilissimo, non sono necessarie le pagine iniziali, quelle importanti sono quelle riguardanti le operazioni piu ostiche!

Per gli adesivi quando sei comodo, nessun problema, prima degli adesivi la strada è ancora lunga, anche se conto di fare tutto nel piu breve tempo possibile!

Testerò bene anche lo statore, purtroppo questo problema è comune a molte moto, riguardo i connettori sto pulendo e controllando tutto l'impianto elettrico, tutto quello che risulta danneggiato mi metterò a rifarlo con tanta pazienza, ma a prima vista è ancora in buone condizioni.

Anche la prima africa twin aveva un problema ai connettori sotto la sella, poi all'honda avranno imparato a non metterli li! :lol:

Le forcelle le rifarò , ho gia ordinato i paraoli , sono indeciso se mettere anche le molle wirth piu dure, al massimo le metto piu avanti!

Oggi ho finito di smontare tutto dal telaio per procedere alla riverniciatura e far rizincare tutti i bulloni, la situazione attuale è questa

Immagine
caricare immagini


Immagine
free image upload


Grazie ancora per tutti i consigli, davvero molto gentile, se piu avanti riesci a passarmi i files per gli adesivi mi faresti un favore immenso!

Man mano che procedo con i lavorio aggiungerò qualche foto :wink:

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da mike » mar mar 31, 2015 5:56 pm

Complimenti! Stai iniziando veramemente un bel lavoro.

Ecco il link wetransfer al materiale che era stato condiviso sul mio dorpbox:
- raccolta immagini di adesivi/dime per vari modelli XL
- raccolta articoli di rivista che trattano di XL

http://we.tl/0hl1aURHy2

Se serve altro chiedi pure anche in PM (ci sono periodi in cui non leggo il forum).
E buon lavoro!
-----
XL 600 LM f

sacca
Messaggi: 54
Iscritto il: mer feb 04, 2009 9:30 pm

Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da sacca » gio apr 02, 2015 9:42 pm

Spettacolo, grazie per aver girato il link in comune, ne ho approfittato anch'io.
Grazie :lol:

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da mike » ven apr 10, 2015 5:02 pm

Due link più duraturi... :D

- link a cartella adesivi. Purtroppo vedo che per XL600LM non è completa. Ad esempio a me servirebbero adesivi fianchetti che qui non vedo:
https://drive.google.com/file/d/0B8PHsK ... sp=sharing

- link a cartella articoli storici su XL:
https://drive.google.com/file/d/0B8PHsK ... sp=sharing
-----
XL 600 LM f

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da mike » sab apr 11, 2015 11:52 am

Ecco il link duraturo al manuale d'officina XL600LM / RM

https://drive.google.com/file/d/1UDI6n_ ... share_link
Ultima modifica di mike il gio mar 16, 2023 3:21 pm, modificato 2 volte in totale.
-----
XL 600 LM f

marco----
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 14, 2015 4:58 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bologna

Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da marco---- » sab apr 11, 2015 12:17 pm

grazie mike!!!


:alien: :alien: :alien:

cigapc
Messaggi: 21
Iscritto il: sab mar 28, 2015 12:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da cigapc » mar apr 21, 2015 10:51 pm

Grazie ancora a Mike per tutto l'aiuto!

Pongo un quesito, sgrassando i leveraggi ammortizzatore è venuta via praticamente tutta la colorazione oro, pensavo fosse anodizzazione, ma a quanto pare, venendo via cosi facilmente potrebbe essere vernice!

Qualcuno ha già riverniciato / anodizzato le parti di sospensione posteriore colore oro? Consigli?

Grazie mille!

cigapc
Messaggi: 21
Iscritto il: sab mar 28, 2015 12:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da cigapc » mer apr 22, 2015 8:25 pm

Qualche aggiornamento fotografico!

Telaio dopo la prima mano :

Immagine
image hosting

Ferraglia dopo la zincatura e leveraggi a cui è saltata via la vernice (GRRR) :

Immagine
host immagini

In settimana dovrei riuscire a verniciare anche le plastiche! :)

Hondarolo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 28, 2015 1:34 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da Hondarolo » gio mag 28, 2015 2:03 pm

Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto e sto seguendo con curioso interesse questo gran bel lavoro.
Ciga, a che punto sei arrivato?

NoveDita
Messaggi: 19
Iscritto il: lun feb 27, 2012 10:30 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da NoveDita » ven giu 05, 2015 8:21 pm

Io nè ho una uguale identica ,
Ho iniziato il restauro 3 anni fa :lol: :lol: :bom:

cigapc
Messaggi: 21
Iscritto il: sab mar 28, 2015 12:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Restauro e Revisione motore XL600LM , Quali problemi?

Messaggio da cigapc » gio giu 11, 2015 5:57 pm

Ciao a tutti, ecco qualche aggiornamento sui lavori.

In pratica manca solo il motore , l'assemblaggio della parti mancanti e il corretto serraggio di tutti i bulloni.
Appena revisionato le forcelle e fatto revisionare il mono (farlo in casa senza attrezzatura adatta...va a finire che butto olio ovunque un'altra volta :D mentre le forcelle sono piu semplici )
Immagine
Immagine

Non è un restauro completo al 100%, alcune parti le ho tenute per l'inverno con piu calma (sella, adesivi mancanti, zincatura raggi, verniciatura mozzi ruota e sostituzione forcellone con uno senza graffi)

Immagine

Rimontando ho scoperto perche mezza moto era cosparsa d'olio in zona ammortizzatore e perche il cilindro era un po rigato, mancava un tubo vapori olio, buttava in giro olio e aspirava polvere.
Immagine
Marmitta spazzolata pre verniciatura e saldatura interna al collettore raccordata e leggermente lucidata.
Immagine
Immagine
Bilancieri prima e dopo la passata con carta 2000 2500 3000 e lucidatura a spazzola di stracci.
Immagine
Immagine

Verniciatura carter e coperchio valvole con vernice RH Motorlack
Immagine
Bulloneria zincata e piastre verniciate nero epossidico (un po piu lucido dell'originale, ma credo si opacizzi con il tempo)
Immagine
Riuscite gentilmente a dirmi se questi cavi vanno collegati assieme? Non ho foto di prima e nonostante siano dello stesso colore e non collegabili altrove...però la differenza di protezioni dall'acqua mi fa venire il dubbio :O
Immagine

Rispondi