revisione pinza anteriore xl600r

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
aisenauer
Messaggi: 149
Iscritto il: gio gen 10, 2008 9:25 am

revisione pinza anteriore xl600r

Messaggio da aisenauer » lun mar 16, 2015 11:29 am

qualcuno sa dove trovare il kit? Su ebay non ho trovato nulla...

grazie, saluti
Ultima modifica di aisenauer il sab mag 02, 2015 7:16 pm, modificato 1 volta in totale.

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: kit revisione pinza anteriore xl600r

Messaggio da diuffy » lun mar 16, 2015 7:21 pm

l'ho appena preso....ebay.de, hai il il necessario....compreso di grasso...
...allego il link....arrivate in sette gg circa
http://www.ebay.it/itm/Honda-XL-600-R-F ... 2a1f6d77d6
diuffy Sardegna

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: kit revisione pinza anteriore xl600r

Messaggio da diuffy » lun mar 16, 2015 7:23 pm

in quello che ti ho allegato non è compreso il grasso) nel mio che costava qualcosa in più si...devi pazientare un pochino ma trovi tutto....
diuffy Sardegna

aisenauer
Messaggi: 149
Iscritto il: gio gen 10, 2008 9:25 am

Re: kit revisione pinza anteriore xl600r

Messaggio da aisenauer » lun mar 16, 2015 7:25 pm

ma è un grasso particolare?

grazie

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: kit revisione pinza anteriore xl600r

Messaggio da diuffy » lun mar 16, 2015 9:10 pm

Mah guarda sinceramente il colore è rosso, penso vada bene per inserire i gommini vari e lubrificarli a vita però credo che un esperto possa capirne la natura se in commercio vi sia qualcosa di simile.
Tra poco devo sostituire un pistoncino e lo prendo sempre lì mi sa....
diuffy Sardegna

aisenauer
Messaggi: 149
Iscritto il: gio gen 10, 2008 9:25 am

Re: revisione pinza anteriore xl600r

Messaggio da aisenauer » sab mag 02, 2015 7:22 pm

ho smontato la pinza anteriore, i pistoncini mi sembrano di plastica, non di metallo, è possibile?
Provando e reinfilarli in sede offrono un certo attrito, anche in assenza totale di olio nel circuito, in teoria dovrebbero scorrere agevolmente o sbaglio?
Suppongo sia perchè i gommini di tenuta siano induriti e da sostituire, però, strano che i pistoncini siano di plastica (almeno in superficie), la plastica offre più attrito alla gomma di quanto possa fare il metallo, credo.
Se qualcuno ha mai fatto la revisione potrebbe darmi qualche suggerimento su come porcedere?

grazie, saluti

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: revisione pinza anteriore xl600r

Messaggio da andrea » dom mag 03, 2015 12:23 pm

aisenauer ha scritto:ho smontato la pinza anteriore, i pistoncini mi sembrano di plastica, non di metallo, è possibile?
Provando e reinfilarli in sede offrono un certo attrito, anche in assenza totale di olio nel circuito, in teoria dovrebbero scorrere agevolmente o sbaglio?
Suppongo sia perchè i gommini di tenuta siano induriti e da sostituire, però, strano che i pistoncini siano di plastica (almeno in superficie), la plastica offre più attrito alla gomma di quanto possa fare il metallo, credo.
Se qualcuno ha mai fatto la revisione potrebbe darmi qualche suggerimento su come porcedere?

grazie, saluti
I pistoncini sono solamente in metallo, di plastica non c'è nemmeno l'ombra. La superficie dev'essere senza imperfezioni, rettificata, altrimenti vanno sostituiti; una bella pulita (senza abrasivi) per renderli lucidi come da nuovi e ci si accorge se sono rovinati. I gommini di tenuta vanno sempre cambiati ed il grasso rosso (che poi è un grasso al silicone) serve appunto per lubrificare e far scorrere senza problemi le varie parti anche durante il montaggio.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

aisenauer
Messaggi: 149
Iscritto il: gio gen 10, 2008 9:25 am

Re: revisione pinza anteriore xl600r

Messaggio da aisenauer » gio mag 07, 2015 11:24 am

parliamo di questi pistoncini?

Immagine

a me paiono neri, non ho mai visto pistoncini di tale colore, è una lega particolare?

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: revisione pinza anteriore xl600r

Messaggio da andrea » gio mag 07, 2015 9:16 pm

aisenauer ha scritto:parliamo di questi pistoncini?

Immagine

a me paiono neri, non ho mai visto pistoncini di tale colore, è una lega particolare?
Quei pistoncini sono sicuramente di provenienza after market. Le pinze Nissin montano solo pistoncini che hanno una superfice dorata.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

aisenauer
Messaggi: 149
Iscritto il: gio gen 10, 2008 9:25 am

Re: revisione pinza anteriore xl600r

Messaggio da aisenauer » ven mag 08, 2015 1:19 am

strano, ho anche una seconda pinza identica a questa e ci sono pistoncini uguali...
Possibile che siano cambiati negli anni? Questa pinza dovrebbe essere di una xl600r dell'84.

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: revisione pinza anteriore xl600r

Messaggio da andrea » sab mag 09, 2015 4:20 pm

aisenauer ha scritto:strano, ho anche una seconda pinza identica a questa e ci sono pistoncini uguali...
Possibile che siano cambiati negli anni? Questa pinza dovrebbe essere di una xl600r dell'84.
La pinza sembra qulla di un XL 600 R ma i pistoncini sono diversi. Può darsi che li abbian usati per finire qualche stock o che siano di una partita diversa dal solito. Chi lo saprà mai? L'importante che facciano tenuta e siano entro i limiti di usura. Cambia gli anelli di tenuta, pulendo per bene le loro sedi, ingrassali e rimetti questi pistoncini (che comunque non devono essere di plastica ma di metallo) poi riempi l'impianto, spurgalo e se ti soddisfa sei a posto.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

Grandepuffo
Messaggi: 74
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:11 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Roma

Re: revisione pinza anteriore xl600r

Messaggio da Grandepuffo » gio feb 11, 2016 11:47 pm

i pistoncini sono di bachelite e dovrebbero avere anche una rondella in cima a contatto con la pasticca ,sempre di bachelite.
I vantaggi sono meno peso,meno trasmissione del calore all interno dove c'è l'olio e sicuramente piu' longevo del metallo in generale.

Rispondi