accensione elettronica, messa in fase motore, doman insolita

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
adrianoge
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 29, 2010 11:48 am
Località: Genova

accensione elettronica, messa in fase motore, doman insolita

Messaggio da adrianoge » mer ott 14, 2015 12:29 pm

ciao a tutti, scusate, potete togliermi un dubbio che mi è venuto ora sul motore , messa in fase honda xl 600 r ?????
visto che questa moto ha l'accensione elettronica, monocilindrico, ma ha il pick up sensore posizione solo sull albero motore, ma non ce l'ha sull albero a camme (come in tutte le auto moderne). come fa la centralina a inviare la scintilla solo nella fase di compressione e non anche nella fase fine espansione inizio aspirazione ?? l'albero motore fa 2 giri, ha ovviamente un solo punto di riferimento (punto morto superiore del pistone, come fa a sapere se l'albero a camme è nella posizione giusta compressione o fine espansione ???? domanda che sorge spontanea nel rimonatre la testa del mio xl 600 r, metto in fase con il riferimento sull albero motore, tacche del albero a camme in linea col basamento ma come faccio a sapere quando il pick up da l'impulso ???? grazie e scusate l'insolita domanda e spero di essere stato abbastanza chiaro.
ciao

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: accensione elettronica, messa in fase motore, doman inso

Messaggio da diuffy » gio ott 15, 2015 7:34 pm

Ciao ti dico come ho fatto io:
smontato il motore per la sostituzione della catena distribuzione, molla pedale avviamento e mi sono studiato il meccanismo del pick-up.
Ora se non erro, quando hai fatto l'allineamento delle tacche nella corona superiore (che ingloba la catena di distribuzione) e se le camme sono rivolte verso l'interno, avresti già le alette del pick-Up dentro il carter destro del motore allineate.
Vi sono innumerevoli video sia su youtube che riguardano la honda xr o dominator, oppure sul tipo advrider.....
diuffy Sardegna

adrianoge
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 29, 2010 11:48 am
Località: Genova

Re: accensione elettronica, messa in fase motore, doman inso

Messaggio da adrianoge » gio ott 15, 2015 9:12 pm

perfetto, grazie, mi mancava proprio questo passaggio. ti faccio solo ancora 2 domande :
1 quindi per vedere le alette e il loro allineamento devo togliere carter destro , pedale avviamento e molla ?
2 per camme rivolte verso l interno intendi : in fase di compressione, quindi sia scarico che aspirazione chiuse come quando si misura il gioco valvole ?

Gentilissimo, ancora mille e grazie, andrò a cercare i video su youtube

diuffy
Messaggi: 130
Iscritto il: mar giu 01, 2010 9:01 pm
Località: Oristano

Re: accensione elettronica, messa in fase motore, doman inso

Messaggio da diuffy » dom ott 18, 2015 7:52 am

esatto....
diuffy Sardegna

joerg
Messaggi: 58
Iscritto il: mer mag 14, 2014 9:01 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: venezia

Re: accensione elettronica, messa in fase motore, doman inso

Messaggio da joerg » lun apr 25, 2016 8:35 am

Infatti non lo sa. Una scintilla è per così dire "a perdere".

Rispondi