Corona e pignone

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
ErasmoP
Messaggi: 1
Iscritto il: sab feb 20, 2016 7:01 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Corona e pignone

Messaggio da ErasmoP » sab feb 20, 2016 7:09 am

Ciao a tutti,
Ho una Honda XL600R alla quale sto montando un motore PD04 di una XL600RM che avevo in quanto il motore della R é danneggiato.
Avendo già un'altra XL600LM e quindi conoscendo i regimi del motore non proprio brillati a bassi giri, questa vorrei farla decisamente più scattante. Mi accontento anche di una velocità maxi di 110/120km/h purché sia bella vivace già dai bassi giri.
Quale rapporto corona/pignone mi consigliate montare? Qualcuno diceva che il cambio pignone è pericoloso in quanto se più piccolo fa fare un giro stroppo stretto alla catena e se più largo può rovinare il paracatena.
Grazie in anticipo e chi saprà aiutarmi :D 8)

Ciccio_91_XL
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 07, 2020 3:18 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Corona e pignone

Messaggio da Ciccio_91_XL » mar giu 09, 2020 9:28 pm

Di danni da dimensione del pignone non ho mai sentito. In America usano molto i 14/48, ma secondo me esageri. Dipende anche da che catena usi. Io ho 14/42 e catena senza o-ring. Prima ce l'avevo con e richiedono prodotti specifici per pulire e lubrificare. Inoltre ho notato che mi aveva consumato molto i denti di pignone e corona, oltre a perdere scorrevolezza in una stagione. La catena senza la pulisco con miscela o gasolio e lubrifico con WD40 lubrificante ad alte prestazioni (non è quello classico). L unico difetto è che perdi freno motore. Di velocità massima non so dirti che sono ancora in rodaggio.

Rispondi