Ciao a tutti!
Possiedo una Honda XL 250 R del 1983, da ormai un paio d'anni. La scorsa estate avevo notato che aveva iniziato a spruzzare olio dalla testa, verso il parafango anteriore e anche verso le mie gambe (mi ha macchiato più di un paio di pantaloni). Verso febbraio mi ero deciso a portarla dal mio meccanico di fiducia, un anziano bravissimo, che purtroppo però poco dopo si è infortunato ad una gamba e quindi, dopo mille peripezie, sono riuscito a portare la moto da un altro meccanico di moto, il quale mi ha subito parlato di dover sostituire la guarnizione della testa e altre guarnizioni varie del motore (scusate l'assenza di termini tecnici, ma purtroppo ne capisco zero di meccanica). I tempi si sono allungati molto, perché si è informato in giro per ordinare i pezzi necessari e stamattina mi ha chiamato dicendomi che vanno necessariamente ordinati dal Giappone, perché in Europa non si trovano di perfettamente compatibili. Mi ha anche detto che, secondo lui, il motore non è più in ottima forma (ha circa 60mila km sul groppone) e quindi si potrebbe approfittarne per rigenerarlo completamente, sparandomi un preventivo di 800 e rotti euro. Altrimenti, cambiando solo le guarnizioni, si parla di circa 350 €.
Ora, io la moto lo acquistata a pochi soldi (avevo avuto una XL 125, quindi mi era rimasta la passione) proprio perché sapevo che queste moto non davano mai problemi e fossero economiche da mantenere, queste cifre sono una bella botta per me.
Chiedo quindi a voi, che ne sapete mille volte più di me, se intanto i preventivi che mi ha fatto siano più o meno giusti o no. Poi volevo chiedervi se ci fossero interventi palliativi e più economici da fare, perché non so proprio se valga la pena di spendere quella cifra per una moto con così tanti anni e, evidentemente, non in così buone condizioni generali. Fra l'altro io la moto la uso giusto d'estate per tragitti brevi, non ci faccio viaggi né nulla.
Non so, ditemi voi qualcosa, non so che pesci pigliare.
[XL 250 R] Testa e guarnizioni varie
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Re: [XL 250 R] Testa e guarnizioni varie
Ciao. Secondo me se la metti a posto come si deve, poi non ci farai piu´nulla per anni a parte la normale manutenzione; Inoltre, se decidessi di abbandonarla ed hai bisogno di un mezzo "estivo" comunque dovresti fare un altro acquisto con passaggio di proprieta´ annesso e non penso potresti spendere meno degli 800 euro per un mezzo decente.
Vedi tu.
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Re: [XL 250 R] Testa e guarnizioni varie
Beh no, spendere 800 € per metterla a posto è fuori discussione, non ne vale proprio la pena. E se decidessi di svenderla o demolirla, non ne prenderei un altra, mi toccherebbe fare senza.
Mi interessava soprattutto un parere su un possibile intervento conservativo un po' meno costoso dei 350 € che mi hanno preventivato: dite che è fattibile o mi tocca rassegnarmi a spendere quella cifra o decidere di fare a meno della moto?
Mi interessava soprattutto un parere su un possibile intervento conservativo un po' meno costoso dei 350 € che mi hanno preventivato: dite che è fattibile o mi tocca rassegnarmi a spendere quella cifra o decidere di fare a meno della moto?
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Re: [XL 250 R] Testa e guarnizioni varie
Che cosa intendeva fare il meccanico di fiducia per 350 euro?
Una serie guarnizioni dovrebbe costare sui 40- 50 euro un cambio olio e filtro 50 60 euro, manodopera forse altri 100 euro nella migliore delle ipotesi. Penso questo sia il minimo sindacale.
Interventi palliativi potrebbero essere evitare l´acquisto della serie guarnizioni ed andare di motorsil (pasta specifica sigillante alte temperature) ma comunque almeno la testa te la deve smontare.
Una serie guarnizioni dovrebbe costare sui 40- 50 euro un cambio olio e filtro 50 60 euro, manodopera forse altri 100 euro nella migliore delle ipotesi. Penso questo sia il minimo sindacale.
Interventi palliativi potrebbero essere evitare l´acquisto della serie guarnizioni ed andare di motorsil (pasta specifica sigillante alte temperature) ma comunque almeno la testa te la deve smontare.