xl 600 rm non parte con la marcia

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
biomega
Messaggi: 42
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:11 pm

xl 600 rm non parte con la marcia

Messaggio da biomega » ven giu 24, 2016 9:45 pm

Salve a tutti,
da due giorni ho ritirato la moto dal meccanico e ho notato due malfunzionamenti:
l'avviamento elettrico funziona solo quando è a folle, se invece la marcia è inserita e tiro la frizione è muto;
non si accende lo stop frenando con freno posteriore, neanche girando la ghiera o tirando la molletta verso il basso, mentre con l'anteriore si accende.
I lavori che ho fatto sono stati sostituzione del kit trasmissione, sostituzione ganasce posteriori, smontaggio e pulizia serbatoio.
Non ci giurerei, ma mi sembra che prima la moto partiva con la marcia inserita e la frizione tirata e lo stop accendeva.
Potrebbe essere che il meccanico facendo i lavori ha lasciato qualche flo staccato o che sia saltato un fusibile - dico io nella mia ignoranza :cry: ?

sacca
Messaggi: 54
Iscritto il: mer feb 04, 2009 9:30 pm

Re: xl 600 rm non parte con la marcia

Messaggio da sacca » dom giu 26, 2016 12:06 pm

Ciao,
prova a controllare i due contatti che sono collegati al braccialetto frizione, servono per sicurezza a far partire la moto o in folle o con frizione tirata.
Per il freno posteriore togli la sella e prova a controllare il filo dello stop se è ben collegato.
Eventualmente utilizza uno spray per pulire i contatti da eventuali ossidazioni.

biomega
Messaggi: 42
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:11 pm

Re: xl 600 rm non parte con la marcia

Messaggio da biomega » lun giu 27, 2016 1:03 pm

sacca ha scritto:Ciao,
prova a controllare i due contatti che sono collegati al braccialetto frizione, servono per sicurezza a far partire la moto o in folle o con frizione tirata.
Per il freno posteriore togli la sella e prova a controllare il filo dello stop se è ben collegato.
Eventualmente utilizza uno spray per pulire i contatti da eventuali ossidazioni.
grazie del suggerimento, per l'avvio si è risolto da solo, forse i contatti erano bagnati dopo un lavaggio, per il freno alla fine girando la ghiera si è acceso

montezuma
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 16, 2014 10:57 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: xl 600 rm non parte con la marcia

Messaggio da montezuma » ven mag 05, 2017 10:51 am

sacca ha scritto:Ciao,
prova a controllare i due contatti che sono collegati al braccialetto frizione, servono per sicurezza a far partire la moto o in folle o con frizione tirata.
Per il freno posteriore togli la sella e prova a controllare il filo dello stop se è ben collegato.
Eventualmente utilizza uno spray per pulire i contatti da eventuali ossidazioni.
Riesumo questo post datato perchè ho lo stesso problema (non parte con marcia inserita) e non capisco dove siano posizionati i contatti da controllare, qualcuno può spiegarmi?
Grazie

boreasuni
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 04, 2017 10:06 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: xl 600 rm non parte con la marcia

Messaggio da boreasuni » sab nov 18, 2017 11:32 am

Avevi risolto? Fa lo stesso anche sulla LM?

pmattia90
Messaggi: 117
Iscritto il: mar lug 26, 2011 12:39 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: xl 600 rm non parte con la marcia

Messaggio da pmattia90 » mar nov 21, 2017 4:36 pm

boreasuni ha scritto: sab nov 18, 2017 11:32 am Avevi risolto? Fa lo stesso anche sulla LM?
montezuma ha scritto: ven mag 05, 2017 10:51 am
sacca ha scritto:Ciao,
prova a controllare i due contatti che sono collegati al braccialetto frizione, servono per sicurezza a far partire la moto o in folle o con frizione tirata.
Per il freno posteriore togli la sella e prova a controllare il filo dello stop se è ben collegato.
Eventualmente utilizza uno spray per pulire i contatti da eventuali ossidazioni.
Riesumo questo post datato perchè ho lo stesso problema (non parte con marcia inserita) e non capisco dove siano posizionati i contatti da controllare, qualcuno può spiegarmi?
Grazie
Di fianco alla leva frizione, dietro al paramani, ci sono due contatti che si chiudono(o aprono) a frizione tirata. prova scollegandoli e provare con un tester la continuità sull'interruttore tirando e rilasciando la frizione.
Io possiedo un LM e ho la stessa configurazione
La mia passione per le taglie grandi :-) XLista convinto

Immagine

Rispondi