Ciao a tutti. sono Andrea,42 anni da Imola
ho da poco comprato una xl600r parigi dakar del 1984, della quale sono innamorato sin da bambino, ho fatto un pò di manutenzione spicciola (paraoli forcella, ganasce tamburo, regolazione valvole et cetera).
di solito in tutte le mie moto elimino il sistema recupero vapori olio motore per far respirare meglio il motore e non fargli bruciare i vapori. ho effettuato questa operazione anche sulla xl, ma ho avuto dei problemi.
fatti 2-3 km ho visto salire del fumo dal motore, ho spento immediatamente e notato una perdita olio in zona coperchio valvole, lo sfiato del carter motore è pulitissimo e da li' non ha sputato nulla.
tornato a casa ho aperto il coperchio valvole e l'ho trovato pieno di olio (tenendo presente che la moto sul cavalletto è abbastanza inclinata). Praticamente alzando il coperchio valvole un 100 grammi di olio sono finiti a terra. poi non ho avuto tempo di indagare a fondo e la moto è rimasta nel box.
secondo voi cosa può essere successo?
la moto parte alla prima pedalata senza problemi e non fa rumori strani.
non riesco a togiere il coperchio, devo credo inclinare un pò il motore in avanti perchè non ho lo spazio per tirare fuori il perno centrale del coperchio.
ho pensato che potrei aver tappato qualcosa e mi è aumentata la pressione nel carter, magari ripristinando il tutto riprende ad andare bene.
ah, è venuto fuori olio anche dal leveraggio frizione a sx sul carter
qualcuno può aiutarmi?
grazie
Presentazione e quesito
Re: Presentazione e quesito
Ciao Andrea
è successo che sè tappato lo sfiato del carter dei vapori dell'olio ( come hai giustamente pensato )
Non so come tu abbia gestito lo sfiato del motore, immagino tu abbia collegato un tubo a gomito della stessa sezione che scarica a terra?.. dimmi che è cosi...
inoltre anche in quel caso potrebbe essere accaduto che il tubo si sia ritretto fra il carter ed il leveraggio del mono ..facendo aumetare la pressione interna...controlla bene.
Adesso, una volta ripristinato il tutto fai attenzione, perchè se l'olio non ha trovato sufficiente sfiato potrebbe..e dico potrebbe.. aver fatto saltare diversi paraoli e quindi dovrai sostituirli.
Facci sapere.
Max
è successo che sè tappato lo sfiato del carter dei vapori dell'olio ( come hai giustamente pensato )
Non so come tu abbia gestito lo sfiato del motore, immagino tu abbia collegato un tubo a gomito della stessa sezione che scarica a terra?.. dimmi che è cosi...
inoltre anche in quel caso potrebbe essere accaduto che il tubo si sia ritretto fra il carter ed il leveraggio del mono ..facendo aumetare la pressione interna...controlla bene.
Adesso, una volta ripristinato il tutto fai attenzione, perchè se l'olio non ha trovato sufficiente sfiato potrebbe..e dico potrebbe.. aver fatto saltare diversi paraoli e quindi dovrai sostituirli.
Facci sapere.
Max
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )
...nel dubbio...Gassssssssssss....
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )
...nel dubbio...Gassssssssssss....
Re: Presentazione e quesito
Ciao Max, grazie della risposta. Non ho avuto ancora modo di guardarci... Sigh. Appena riesco ti aggiorno. Probabilmente avrò anche messo dell'olio in più. Perché ne ho messo 2,5 kg per una mia svista. Magari è stato anche per questo che ha buttato fuori olio. Ma non avrebbe dovuto farlo appena dopo il cambio olio? Ci avevo fatto circa 1000 km prima di mettere mano al sistema recupero vapori. Booh
Re: Presentazione e quesito
Alla fine avevo messo dell'olio in più. Poi ho ripristinato il sistema recupero vapori olio e sembra che non perda più.