Ginux 85 _ Honda XL 200 R _ restauro

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Ginux85
Proprietario di una Honda XL: SI

Ginux 85 _ Honda XL 200 R _ restauro

Messaggio da Ginux85 » gio nov 03, 2016 11:19 pm

Ragazzi,

come anticipato nel mio post di presentazione vi riassumo qui i lavori principali che vorrei fare sulla moto: Honda XL 200 R anno '84.

Fatta vedere ad un amico meccanico (professionista molto bravo e purtroppo troppo impegnato al momento per darmi una mano), ho pensato di mettere in lista gli interventi sotto:

Vi listo in rosso i miei dubbi\domande, così avete modo se potete di darmi una mano mirata su ciò che non so come fare.

- Sostituzione collettore aspirazione (non riesco a trovare il ricambio nuovo; Honda non ce l'ha. Suggerimenti?)
FATTO - Revisione ammortizzatore posteriore. L'ho smontato, fatta revisione completa alla Sora di vittorio veneto. rimontato; pare nuovo).
- FATTO: dipinture scarico e spazzolatura collettore aspirazione. con vernice apposita (mi pare venuto bene).
- FATTO: sabbiatura e zincatura paracolpi

- Sostituzione Ganasce freni tamburo anteriori.
- Tankerite. Il serbatoio ha un pò di ruggine e il filtro interno era intasato, quindi vorrei procedere al trattamento.
- Verniciatura portapacchi, pedaline, cavalleto, elementi freno e piccoli vari con vernice bicomponente epossidica.
- sostituzione gomma anteriore. (queste moto montano camere d'aria? posso levare e mettere il copertone da solo (come nelle MTB) o serve qualche strumento\tecnica specifica?
- Sostituzione del pignone originale (13 denti) con un alternativo che ho trovato in internet con 14 denti, al fine di allungare i rapporti, (prevedete problemi?)
- Condotto benzina e tubo scarico vapori olio sono da sostituire. spero di trovarli da un ricambista qualsiasi come materiali generici.
-Lucidatura plastiche (come farla?), adesivi nuovi, lucidatura cerchi cromati (posso usare il sidol o suggerite qualcos altro?); e sostituzione manopole (come si cambia quella a destra del gas?).

Alcune cose sono necessarie ma mi sembrano troppo difficili\importanti, per queste aspetterò il mio amico meccanico o cmq cercherò un professionista (bravo):

- Revisione carburatore, guarnizione e sostituzione spillo; e carburazione esatta.
- Revisione e sostituzione Massette e molle ruota libera avviamento
- Revisione forcelle anteriori (ho ordinato paraoli e parapolvere)
- Registrazione valvole.

Vi pare stia dimenticando qualcosa? Altre cose che dovrei guardare al fine di evitare sorprese quando la rimetto su strada?

Grazie in anticipo a chiunque saprà \ vorrà aiutarmi.

a presto.
ciao

NERO

Re: Ginux 85 _ Honda XL 200 R _ restauro

Messaggio da NERO » sab nov 05, 2016 8:15 am

ciao
il collettore di aspirazione dovrebbe essere lo stesso del NSX125, cioè cod Honda 16210-KAY-600. Controlla che il carburatore della tua sia il PHBL24CS.
Se ok, lo trovi qui :
http://www.cmsnl.com/nx125-transcity-19 ... B2E9vl77IU

Le gomme non sono tubeless, quindi hanno la camera d'aria, se non hai gli attrezzi meglio che ti rivolgi al gommista.

Per lucidare i cerchi e plastiche usa CIF crema e paglietta metallica da cucina, una bella lavata, poi asciuga e stendici sopra un po di WD40 con uno straccio pulito.

Per sostituire le manopole velocemente la cosa più semplice è di sollevarle un poco,infilarci dentro la pistola del compressore ed allo stesso tempo sfilarle.. vengono via in 2 secondi
Se non hai il compressore, sollevale un poco e siringagli dentro un po di alcool denaturato.

Per rimontarle fai lo stesso procedimento all'inverso.. l'alcool in poco tempo evapora e non si muovono più

Buon lavoro..

Ginux85

Messaggio da Ginux85 » dom nov 06, 2016 6:30 pm

Ciao Nero,

grazie delle dritte.
Oggi ho fatto con il cif crema il parafango posteriore: la parte secca e scura si è come esfoliata lasciando sotto la blastica pulita. Levato il cif l'ho lucidato (polish per plastiche) e mi pare sia venuto decisamente bene.

Ho controllato il carburatore: Dell'Orto. sul lato interno (opposto al nome del produttore) leggo PHBL24 ( non ho trovato le "CS" che mi dici): credo che il ricambio che mi suggerisci vada bene.

Un'altra cosa se qualcuno di voi sa: I foderi delle forcelle anteriori, sono opacizzati sanno proprio di vecchio. qualche idea per ripristinarli. Non saprei assolutamente dire di cosa sono fatti (forse alluminio anodizzato?)

grazie -

a presto

NERO

Messaggio da NERO » lun nov 07, 2016 7:53 am

purtroppo a parte una bella sgrassata e lavata sempre con Cif+paglietta metallica e WD40 per l'alluminio non c'è altro da fare.
Ti sconsiglio di usare cose abrasive tipo carta vetrata fine perchè non faresti altro che opacizzarle di più

hondafelice

Messaggio da hondafelice » mer nov 09, 2016 7:36 am

Io sto ipotizzando il restauro di una 125 anno 1985

Ginux85

Revisione Forcelle- Ginux 85 _ Honda XL 200 R _ restauro

Messaggio da Ginux85 » mar nov 29, 2016 8:49 am

Ragazzi,
Vi aggiorno rapidamente.
Il restauro prosegue bene
Ho finalmente trovato anche l ultimo componente non reperibile in Honda. Collettore di aspirazione:arriverà dai Paesi Bassi e non é stato facile trovarlo.

Vi chiedo un altra cosa. Ho smontato le forcelle anteriori. Lucidati steli e foderi, (sorprendente il cif gel+paglietta). vorrei sostituire l olio insieme a paraoli e parapolvere che ho comperato nuovi.

-che olio mi consigliate di mettere (quanto)?
- l intervento é difficile? Ho cercato un po di tutorial su youtube e vorrei usare questa utile guida di zortan a modi manuale.
viewtopic.php?f=6&t=11184

Avete altri suggerimenti?
Vi ringrazio in anticipo. Mi piacerebbe postare qualche foto dei lavori.

A presto

hondafelice

Messaggio da hondafelice » gio dic 08, 2016 8:55 am

Ciao Ginux,
Sto acquistando una 200 xl del 1984 ma mi sono reso conto che devo reperire i seguenti pezzi: ammortizzatore, marmitta e collettore, parafango anteriore rosso,
Quali canali hai scovato? Se vuoi condividere te ne sarei grato

Clover77

Messaggio da Clover77 » gio mag 18, 2017 1:56 am

Ciao per le forcelle usa del Sae20. Quantitativo mi pare 240/260 ml per gamba comunque lascia almeno 15/17 cm d'aria a pressione zero.

Per la lucidatura/pulizia/cura e restauro generale guarda i prodotti Restom sul sito restotecnica.
Puoi trovare qualche cosa di interessante anche sul catalogo 3M..linea meguair's

Personalmente ho usato il kit plastica della Sia Abrasivi

Se ti serve questa è la taratura del carburatore:
Per XL200R

Carburatore PHBL24CS (con pompa di ripresa) codice taratura 2763

- Smusso Valvola: 40
- Spillo: D39
- Tacca Spillo: 3 (dall'alto)
- Polverizzatore: V 260
- Max: 102
- Min: 35
- Avviamento: 60
- Getto Pompa: 35
- Asta cono: 200
- Peso galleggiante: 9,5 gr
- Portata pompa: 1,4ml (20 pompate)
- Altezza galleggiante: 23,5/24,5 mm (1 o 2 mm sotto la battuta della vaschetta)
- Vite miscela: 2 giri

Posso chiederti come hanno revisionato il mono visto che è sigillato? Lo hanno aperto?

Il collettore di aspiraIone dove lo hai trovato esattamente? Io volevo prenderne uno di riserva.

Ginux85

Messaggio da Ginux85 » sab lug 29, 2017 2:04 pm

Ciao Clover77,

scusate della lunga attesa, sotto alcune risposte:

- L'ammortizzatore posteriore dovrebbe essere stato aperto, pulito, sostituite alcune guarnizioni, lubrificato e rimontato, (almeno così mi hanno detto). Inoltre hanno pulito il pistone filettato che ho adoperato per tarare il precario, una volta rimontato e testato il mono.

- Il collettore di aspirazione l'ho preso su ebay, venditore simotobv (dalla Germania). Il pezzo mi è parso originale, l'ho montato senza difficoltà. Peccato che a distanza di 6 mesi si sia già crepato; forse con un pò di vaselina avrei potuto prevenire la cosa, (cmq funziona bene e non credo che le crepe diano problemi).

Ti ringrazio anche dei dettagli sulla carburazione, (non li capisco tutti, ma me li sono cmq annotati). Appena rimontato l'XL 200 scoppiettava un pò in rilascio, ho ingrassato di 1\4 di giro e ora non lo fa più. Da ultimo ho sostituito anche la candela. Attualmente va in moto al primo colpo (primo davvero), e mi pare funzioni bene (senza scoppiettare e senza fare troppo fumo).

Ciao Hondafelice,

ti posto sotto alcuni dei anali che ho adoperato per reperire i ricambi:
- wemoto.it
- http://www.mattarollo.it
- motoretail.it
- bricomoto.it
- motoshopitalia.com
- ebay.it e ebay.com

Come ultimi interventi prima della messa in strada ho anche:
regolato la catena di distribuzione, attraverso il registro fatto a controdado sul blocco motore. L'ho fatto all'atto del cambio olio: ovvero con il carter tirato giù. in questo modo, (dopo aver rimosso il volano (non banale)) aveva visuale libera sulla catena di distribuzione. Ho visto quanto era lasca e l'ho ricontrollata ben tesata dopo averla registrata. Dopo questo la moto è diventata meno rumorosa e credo ora sia giusta.

Da ultimo ho registrato le valvole.

Da ormai 3 mesi uso la moto quotidianamente: va in moto al primo colpo, gira bene e si guida piacevolmente. Ho fatto anche due bei weekend in giro, 550km il primo e 630km il secondo, (un bellissimo giro in Slovenia)

Unica pecca: consuma olio. qualcosa come mezzo kg ogni 900km. credo sia troppo.

Non vedo trafilaggi evidenti ne tantomeno gocce in giro. Non perde dalla testa (neanche un pò) e non trafila dalle guarnizioni del carter (che ho sostituito con un kit nuovo). Credo pertanto che un pò di olio trafili in camera di scoppio, e da li venga bruciato. Vi sembra realistica come ipotesi?
da cosa dipende e con quale intervento potrei rimediare?

Resto a disposizione se avete domande o se posso essere utile.

Vi ringrazio cordialmente e vi auguro felici giri !

Enrico

Rispondi