Salve signori,
la mia Xl del 1987, a freddostenta fortemente a tenere il minimo in rilascio, mentre si è in strada, ogni volta che ci si ferma la moto si spegne!
A tal proposito ho smontato tutto, avevo la cassa filtro forata nella zona dove alloggia la battera (già questo di certo causava un ingresso maggiore di aria, impoverendo la miscela), procurata una cassa filtro nuova, a questo punto vorrei regolare tutti i dettagli!
Chiedo a chi ne sa più di me:
Normale che le due ghigliottine siano diverse tra loro? Normale che l'apertura delle due ghigliottine sia lievemente disallineata? Normale che un carburatore sia annerito e l'altro no?
Dall'immagine si evince la differenza di colore dei due carburatori, nonchè l'incavo differente delle due ghigliottine!
Consigli?
Clicca per l'immagine:
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Carburazione Honda XL 600 LM Paris Dakar
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Re: Carburazione Honda XL 600 LM Paris Dakar
Caro Freccia complimenti per la tua moto. Per quanto riguarda il discorso carburatori, per me il guru rimane sempre Alberto il quale ha pubblicato da qualche parte nel sito una guida per la manutenzione completa dei carburatori delle nostre moto e se segui quella non sbagli di certo! Quello che ti dico l´ho appreso in gran parte da lui a da una bella esperienza personale di tentativi sui benedetti ed affascinanti carburatori serie PHXX.
Se i carburatori della tua non sono mai stati puliti (ed e´possibile) ed avevi un buco nella cassa filtro mi sembra anche abbastanza normale che le loro condizioni siano pietose; il disallineamento delle ghigliottine e´previsto e nel manuale trovi anche la distanza che deve esserci tra il meccanismo connesso che fa intervenire il secondo carburatore (si parla di millimetri) ma il piccolo dado che si trova su questo meccanismo dovrebbe esser bloccato da un po´di ceralacca gialla che io non toccherei in quanto prima di agire su questa regolazione ci sono parecchie cose che tu puoi fare.
La pulizia dei carburatori si puo´fare a diversi livelli; tutto dipende dalla tua voglia e dalla tua manualita´.
Il minimo sindacale riguarda la pulizia delle vaschette e dei vari passaggi accessibili che si puo´effettuare con un pennello e del diluente facendo attenzione a non esagerare ed a soffiare spesso col compressore per evitare che il diluente che e´molto aggressivo possa danneggiare le parti plastiche che sono le piu´delicate. Tutto cio´si potrebbe fare con un apparecchio ad ultrasuoni che pero´io personalmente non ho mai provato ma che penso sia efficace. Il minimo sindacale riguarda la sostituzione delle guarnizioni delle due vaschette ma ci sono anche due guarnizioni sulla parte superiore dei carburatori che sono di facile accesso e sostituzione e che sono tenute in sede ognuna da due viti. Per quanto riguarda il discorso viti, utilizza buoni cacciaviti e non esagerare mai con i serraggi. Dopo cio´si potrebbero anche sostituire o semplicemente pulire bene i getti ed i diffusori che sono quei piccoli coni forati sui quali sono avvitati i getti annegandoli per qualche mezzora nel diluente e soffiarli di nuovo per bene. Fai lo stesso anche col getto del minimo che si trova sul carburatore primario (quello nero) cioe´il sx cavalcando la moto. Non so se il tuo ha la vite a miscela o la vite aria (sempre sul sx) :
Se hai la vite miscela, (la distingui perche´ha la punta molto sottile tipo spillo, fai attenzione quando la togli perche´oltre alla vite stessa c´e´una piccolissima rondella di metallo che preme su una guarnizione altrettanto piccola di gomma ed una molla (in sequenza vite-molla-rondella-guarnizione) e se le perdi ti tocca smadonnare perche´sei quasi obbligato a comprare tutto il kit per un particolare da meno di 1 centesimo; anche il foro della vite miscela va pulito e soffiato.
Se hai la vite aria che e´molto piu´grossolana, c´e´solo vite e molla.
La regolazione di queste ultime due influisce molto sul minimo e sugli spegnimenti. Ricordati che la regolazione va fatta con moto calda.
Esiste una guarnizione sul carburatore dx che e´tenuta in sede da un coperchietto con due viti che preme su una molla e su questa guarnizione rotonda irregolare che e´un po delicata e che potrebbe essere leggermente incollata sulla sua sede; se pulisci col diluente ti conviene toglierla e controllarla a vista in trasparenza che non abbia crepette o buchetti; questa e´importante perche´quando rilasci l´acceleratore evita che si smagrisca troppo e che scoppietti in decelerazione (anche questa la trovi come ricambio ma cambiala solo se necessario.
Questo e´il lavoro minimo; se poi vuoi separare i carburatori smontare le ghigliottine e gli spilli, i condotti di collegamento (2) tra un carburatore e l´altro, allora fai proprio un bel lavoro.
Visto che hai tolto i carburatori controlla bene il collettore tra cilindro e carburatore che sia in buone condizioni. Non mi preoccuperei troppo dei collettori che collegano il carburatore alla cassa filtro, ma se individui distacchi, puoi usare un po di pasta per motori (di solito nera) che e´tipo un mastice che poi si indurisce.
Esistono naturalmente kit su ebay ad esempio che forniscono anche spilli ed altri particolari come i getti ed i diffusori ma anche se vengono venduti come validi su tutti i modelli dall´83 al 87, i getti, ad esempio non sono tutti uguali. Se hai bisogno di altro sono a disposizione.
Buon lavoro
Se i carburatori della tua non sono mai stati puliti (ed e´possibile) ed avevi un buco nella cassa filtro mi sembra anche abbastanza normale che le loro condizioni siano pietose; il disallineamento delle ghigliottine e´previsto e nel manuale trovi anche la distanza che deve esserci tra il meccanismo connesso che fa intervenire il secondo carburatore (si parla di millimetri) ma il piccolo dado che si trova su questo meccanismo dovrebbe esser bloccato da un po´di ceralacca gialla che io non toccherei in quanto prima di agire su questa regolazione ci sono parecchie cose che tu puoi fare.
La pulizia dei carburatori si puo´fare a diversi livelli; tutto dipende dalla tua voglia e dalla tua manualita´.
Il minimo sindacale riguarda la pulizia delle vaschette e dei vari passaggi accessibili che si puo´effettuare con un pennello e del diluente facendo attenzione a non esagerare ed a soffiare spesso col compressore per evitare che il diluente che e´molto aggressivo possa danneggiare le parti plastiche che sono le piu´delicate. Tutto cio´si potrebbe fare con un apparecchio ad ultrasuoni che pero´io personalmente non ho mai provato ma che penso sia efficace. Il minimo sindacale riguarda la sostituzione delle guarnizioni delle due vaschette ma ci sono anche due guarnizioni sulla parte superiore dei carburatori che sono di facile accesso e sostituzione e che sono tenute in sede ognuna da due viti. Per quanto riguarda il discorso viti, utilizza buoni cacciaviti e non esagerare mai con i serraggi. Dopo cio´si potrebbero anche sostituire o semplicemente pulire bene i getti ed i diffusori che sono quei piccoli coni forati sui quali sono avvitati i getti annegandoli per qualche mezzora nel diluente e soffiarli di nuovo per bene. Fai lo stesso anche col getto del minimo che si trova sul carburatore primario (quello nero) cioe´il sx cavalcando la moto. Non so se il tuo ha la vite a miscela o la vite aria (sempre sul sx) :
Se hai la vite miscela, (la distingui perche´ha la punta molto sottile tipo spillo, fai attenzione quando la togli perche´oltre alla vite stessa c´e´una piccolissima rondella di metallo che preme su una guarnizione altrettanto piccola di gomma ed una molla (in sequenza vite-molla-rondella-guarnizione) e se le perdi ti tocca smadonnare perche´sei quasi obbligato a comprare tutto il kit per un particolare da meno di 1 centesimo; anche il foro della vite miscela va pulito e soffiato.
Se hai la vite aria che e´molto piu´grossolana, c´e´solo vite e molla.
La regolazione di queste ultime due influisce molto sul minimo e sugli spegnimenti. Ricordati che la regolazione va fatta con moto calda.
Esiste una guarnizione sul carburatore dx che e´tenuta in sede da un coperchietto con due viti che preme su una molla e su questa guarnizione rotonda irregolare che e´un po delicata e che potrebbe essere leggermente incollata sulla sua sede; se pulisci col diluente ti conviene toglierla e controllarla a vista in trasparenza che non abbia crepette o buchetti; questa e´importante perche´quando rilasci l´acceleratore evita che si smagrisca troppo e che scoppietti in decelerazione (anche questa la trovi come ricambio ma cambiala solo se necessario.
Questo e´il lavoro minimo; se poi vuoi separare i carburatori smontare le ghigliottine e gli spilli, i condotti di collegamento (2) tra un carburatore e l´altro, allora fai proprio un bel lavoro.
Visto che hai tolto i carburatori controlla bene il collettore tra cilindro e carburatore che sia in buone condizioni. Non mi preoccuperei troppo dei collettori che collegano il carburatore alla cassa filtro, ma se individui distacchi, puoi usare un po di pasta per motori (di solito nera) che e´tipo un mastice che poi si indurisce.
Esistono naturalmente kit su ebay ad esempio che forniscono anche spilli ed altri particolari come i getti ed i diffusori ma anche se vengono venduti come validi su tutti i modelli dall´83 al 87, i getti, ad esempio non sono tutti uguali. Se hai bisogno di altro sono a disposizione.
Buon lavoro
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Re: Carburazione Honda XL 600 LM Paris Dakar
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