Allestimento xl 600 RM su xl 600 lm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
matteospadoni
Proprietario di una Honda XL: SI

Allestimento xl 600 RM su xl 600 lm

Messaggio da matteospadoni » lun ott 02, 2017 11:29 am

Salve, leggendo in rete anche su Wikipedia in merito alla Honda xl 600, dicono che il telaio del modello xl 600 lm 1985 sia uguale a quella del modello rm. Cambiano solamente la maggiorazione del serbatoio e la relativa forma della sella. Ho acquistato il serbatoio del modello rm ma purtroppo non riesco a montarlo sulla mia lm del 1985. Ci sono proprio delle incompatibilità sul telaio per provvedere al fissaggio. Non so' se qualcuno ha mai apportato questo tipo di modifica e può in qualche modo aiutarmi. Scusate se sono stato troppo lungo. Un saluto a tutti. Matteo.

tetakawi
Contatta:

Re: Allestimento xl 600 RM su xl 600 lm

Messaggio da tetakawi » mer ott 04, 2017 11:28 am

Ciao Matteo,
il problema è abbastanza serio, il serba della RM è completamente diverso dalla LM, attacchi in primis e relativo alloggio sella. inoltre ( a differenza delle altre 600 e la RM è unica nel suo genere ) possiede le alette di plastica ai bordi del serbatoio che rappresenteranno una bella rottura di palle.
Troverai inoltre differenze per i fianchetti , insomma è un progetto fattibile ma devi essere ben attrezzato per attuare le modifiche.
Ma una domanda... perchè vuoi trasformare una LM in RM?..
Max
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )

...nel dubbio...Gassssssssssss....

matteospadoni

Messaggio da matteospadoni » mer ott 04, 2017 4:04 pm

Grazie della risposta Max. In altri forum è a detta di qualche meccanico mi era stato detto che i telai delle due moto erano identici, ma non è così. Anche su Wikipedia descrivono i due modelli identici differenti solo per l'allestimento del serbatoio. Volevo fare la modifica perché il suo originale è bollato da una parte, un po' antiestetico( molto rovinato direi!) è con l'occasione avrei anche snellito e alleggerito un pochino la moto per fare un po' di off-road soft. Ma a questo punto ho rimontato il tutto e sto pensando di metterla in vendita. È una pd04e del 1985 motore rosso con iscrizione Asi antecedente il 2010. Buone condizioni direi. Grazie del tuo interessamento cmq. Saluti. Matteo.

NERO

Messaggio da NERO » gio ott 05, 2017 12:41 pm

ciao ti confermo che il telaio e il motore sono assolutamente identici
Quel che cambia riguarda solo sella serbatoio (e relativi supporti) fianchetti e frecce anteriori
Io la trasformazione te la sconsiglio, spenderesti un sacco di soldi per ritrovarti una moto non originale

Se decidi di vendere la tua, metti annuncio foto e richiesta nalla sez. vendo
ciao

luky

Messaggio da luky » mar dic 19, 2017 10:38 am

ciao Matteo
sono nuovo del forum e mi sono iscritto principalmente perchè sto facendo una modifica contraria alla tua, ho comprato una Honda xl 600 rm e la sto modificando in un ibrido in grado di montare sia I pezzi rm che lm;
sostanzialmente cambiano solo gli attacchi del serbatoio e delle fiancatine, se non hai rinunciato posso mandarti le foto dei particolari da modificare e magari potremmo anche scambiarci dei pezzi.
Honda xl 600 RM

Rispondi