Candela all'iridio
Candela all'iridio
So che per molti sono solo "invenzioni", "effetto placebo" o cose simili...
Però, memore dei risultati ottimi delle candele fredde NGK al Nickel (B10EG / B9EG) che montavo su fifty e sugli altri motori "tirati", quando avevo problemi di accensione, (utili per poter girare con miscela un pò grassa enza temere di imbrattare troppo la candela) ho deciso di provarne una sull'XL.
Ho montato una NGK DPR9EIX-9, che non è al Nickel ma all'iridio, e ci ho fatto un pò di Km.
Il risultato è che il motore non solo gira più rotondo che con l'originale (DR8ES-L, con elettrodo non prominente), cosa che avevo notato anche con quelle standard ad eletrodo prominente (DPR8EA-9), ma gira meglio ed è più reattivo anche rispetto a queste ultime.
Praticamente il motore tende a non fare vuoti nemmeno aprendo tutto il gas a bassissimo regime, probabilmente grazie alla migliore accensione anche della miscela magra, non perde un colpo al minimo, regolato sui 1000rpm, e si avvia senza problema alcuno.
Un buon acquisto, anche se è costaa 17€uri...
qualcun'altro l'ha provata?
Però, memore dei risultati ottimi delle candele fredde NGK al Nickel (B10EG / B9EG) che montavo su fifty e sugli altri motori "tirati", quando avevo problemi di accensione, (utili per poter girare con miscela un pò grassa enza temere di imbrattare troppo la candela) ho deciso di provarne una sull'XL.
Ho montato una NGK DPR9EIX-9, che non è al Nickel ma all'iridio, e ci ho fatto un pò di Km.
Il risultato è che il motore non solo gira più rotondo che con l'originale (DR8ES-L, con elettrodo non prominente), cosa che avevo notato anche con quelle standard ad eletrodo prominente (DPR8EA-9), ma gira meglio ed è più reattivo anche rispetto a queste ultime.
Praticamente il motore tende a non fare vuoti nemmeno aprendo tutto il gas a bassissimo regime, probabilmente grazie alla migliore accensione anche della miscela magra, non perde un colpo al minimo, regolato sui 1000rpm, e si avvia senza problema alcuno.
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Re: Candela all'iridio
probabilmente se mettevi una originale nuova andava uguale.VRC® ha scritto:So che per molti sono solo "invenzioni", "effetto placebo" o cose simili...
Però, memore dei risultati ottimi delle candele fredde NGK al Nickel (B10EG / B9EG) che montavo su fifty e sugli altri motori "tirati", quando avevo problemi di accensione, (utili per poter girare con miscela un pò grassa enza temere di imbrattare troppo la candela) ho deciso di provarne una sull'XL.
Ho montato una NGK DPR9EIX-9, che non è al Nickel ma all'iridio, e ci ho fatto un pò di Km.
Il risultato è che il motore non solo gira più rotondo che con l'originale (DR8ES-L, con elettrodo non prominente), cosa che avevo notato anche con quelle standard ad eletrodo prominente (DPR8EA-9), ma gira meglio ed è più reattivo anche rispetto a queste ultime.
Praticamente il motore tende a non fare vuoti nemmeno aprendo tutto il gas a bassissimo regime, probabilmente grazie alla migliore accensione anche della miscela magra, non perde un colpo al minimo, regolato sui 1000rpm, e si avvia senza problema alcuno.
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Re: Candela all'iridio
Avevo montata una DPR8EA9 sull'xl quando me l'hanno dato, elettrodo prominente.andava bene ma ogni tanto pedeva colpi al minimo (a volte si spegneva)viperandevil ha scritto:probabilmente se mettevi una originale nuova andava uguale.VRC® ha scritto:So che per molti sono solo "invenzioni", "effetto placebo" o cose simili...
Però, memore dei risultati ottimi delle candele fredde NGK al Nickel (B10EG / B9EG) che montavo su fifty e sugli altri motori "tirati", quando avevo problemi di accensione, (utili per poter girare con miscela un pò grassa enza temere di imbrattare troppo la candela) ho deciso di provarne una sull'XL.
Ho montato una NGK DPR9EIX-9, che non è al Nickel ma all'iridio, e ci ho fatto un pò di Km.
Il risultato è che il motore non solo gira più rotondo che con l'originale (DR8ES-L, con elettrodo non prominente), cosa che avevo notato anche con quelle standard ad eletrodo prominente (DPR8EA-9), ma gira meglio ed è più reattivo anche rispetto a queste ultime.
Praticamente il motore tende a non fare vuoti nemmeno aprendo tutto il gas a bassissimo regime, probabilmente grazie alla migliore accensione anche della miscela magra, non perde un colpo al minimo, regolato sui 1000rpm, e si avvia senza problema alcuno.
Un buon acquisto, anche se è costaa 17€uri...
qualcun'altro l'ha provata?
Poi l'ho cambiata con l'originale non prominente, nuova, DR8ESL, e perdeva più colpi di prima, al minimo.
Poi ho cambiato quest'ultima con l'iridio.
Non è questione di carburazione, so regolarla, nè di corrente (avendo la CDI e non le puntine se qualcosa non andasse darebbe ben più rogne di qualche colpo perso al minimo...).
quello era il mio problema principale (odio restare fermo a semaforo verde...), sopratutto perchè non mi va di accelerare da fermo e che il minimo lo voglio regolare, a 1000rpm o poco più...
XL125R Paris Dakar!
Mi pare che la DPR (prominente) vada montata su quei cilindri che hanno la candela messa in diagonale piuttosto che ortogonale al piano della testa (in questo caso DR, non prominente).
Ergo, sui ns motori, la non prominente non arriva bene a fare scintilla.
Nel caso avessi detto una "cazzata".... so che mi "corrigerete".
Ergo, sui ns motori, la non prominente non arriva bene a fare scintilla.
Nel caso avessi detto una "cazzata".... so che mi "corrigerete".
ma nel blocco 125/200 la candeka non è proprio diagonale???Zlin ha scritto:Mi pare che la DPR (prominente) vada montata su quei cilindri che hanno la candela messa in diagonale piuttosto che ortogonale al piano della testa (in questo caso DR, non prominente).
Ergo, sui ns motori, la non prominente non arriva bene a fare scintilla.
Nel caso avessi detto una "cazzata".... so che mi "corrigerete".
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....
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Re: Candela all'iridio
Ciao a tutti io oggi con neve a roma ho avuto problemi serissimi. domani ne compro una (ngk dpr8eix-9) anch'io e vi dico....