Candela all'iridio

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
VRC®

Candela all'iridio

Messaggio da VRC® » lun lug 13, 2009 11:59 pm

So che per molti sono solo "invenzioni", "effetto placebo" o cose simili...

Però, memore dei risultati ottimi delle candele fredde NGK al Nickel (B10EG / B9EG) che montavo su fifty e sugli altri motori "tirati", quando avevo problemi di accensione, (utili per poter girare con miscela un pò grassa enza temere di imbrattare troppo la candela) ho deciso di provarne una sull'XL.
Ho montato una NGK DPR9EIX-9, che non è al Nickel ma all'iridio, e ci ho fatto un pò di Km.

Il risultato è che il motore non solo gira più rotondo che con l'originale (DR8ES-L, con elettrodo non prominente), cosa che avevo notato anche con quelle standard ad eletrodo prominente (DPR8EA-9), ma gira meglio ed è più reattivo anche rispetto a queste ultime.
Praticamente il motore tende a non fare vuoti nemmeno aprendo tutto il gas a bassissimo regime, probabilmente grazie alla migliore accensione anche della miscela magra, non perde un colpo al minimo, regolato sui 1000rpm, e si avvia senza problema alcuno.
Un buon acquisto, anche se è costaa 17€uri... :(

qualcun'altro l'ha provata?
XL125R Paris Dakar!

carlo1974

Messaggio da carlo1974 » mar lug 14, 2009 12:11 am

io nel 350....và uguale alla normale, ma costa 7 volte di più.....
ciao!

rickb

Messaggio da rickb » mar lug 14, 2009 12:21 am

carlo1974 ha scritto:io nel 350....và uguale alla normale, ma costa 7 volte di più.....
Che signore...

Non me lo sarei mai aspettato... :lol:

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

carlo1974

Messaggio da carlo1974 » mar lug 14, 2009 12:23 am

era in dotazione alla moto....
ciao!

VRC®

Messaggio da VRC® » mar lug 14, 2009 9:02 pm

carlo1974 ha scritto:io nel 350....và uguale alla normale, ma costa 7 volte di più.....
Boh, io ho notato delle differenze...(anche la normale era nuova)
XL125R Paris Dakar!

viperandevil
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Candela all'iridio

Messaggio da viperandevil » mar lug 14, 2009 9:32 pm

VRC® ha scritto:So che per molti sono solo "invenzioni", "effetto placebo" o cose simili...

Però, memore dei risultati ottimi delle candele fredde NGK al Nickel (B10EG / B9EG) che montavo su fifty e sugli altri motori "tirati", quando avevo problemi di accensione, (utili per poter girare con miscela un pò grassa enza temere di imbrattare troppo la candela) ho deciso di provarne una sull'XL.
Ho montato una NGK DPR9EIX-9, che non è al Nickel ma all'iridio, e ci ho fatto un pò di Km.

Il risultato è che il motore non solo gira più rotondo che con l'originale (DR8ES-L, con elettrodo non prominente), cosa che avevo notato anche con quelle standard ad eletrodo prominente (DPR8EA-9), ma gira meglio ed è più reattivo anche rispetto a queste ultime.
Praticamente il motore tende a non fare vuoti nemmeno aprendo tutto il gas a bassissimo regime, probabilmente grazie alla migliore accensione anche della miscela magra, non perde un colpo al minimo, regolato sui 1000rpm, e si avvia senza problema alcuno.

probabilmente se mettevi una originale nuova andava uguale.
Racing is life "Steve McQueen"

VRC®

Messaggio da VRC® » mer lug 15, 2009 2:59 pm

viperandevil ha scritto:
VRC® ha scritto:So che per molti sono solo "invenzioni", "effetto placebo" o cose simili...

probabilmente se mettevi una originale nuova andava uguale.
Avevo montata una DPR8EA9 sull'xl quando me l'hanno dato, elettrodo prominente.andava bene ma ogni tanto pedeva colpi al minimo (a volte si spegneva)

Poi l'ho cambiata con l'originale non prominente, nuova, DR8ESL, e perdeva più colpi di prima, al minimo.

Poi ho cambiato quest'ultima con l'iridio.

Non è questione di carburazione, so regolarla, nè di corrente (avendo la CDI e non le puntine se qualcosa non andasse darebbe ben più rogne di qualche colpo perso al minimo...).

quello era il mio problema principale (odio restare fermo a semaforo verde...), sopratutto perchè non mi va di accelerare da fermo e che il minimo lo voglio regolare, a 1000rpm o poco più...
XL125R Paris Dakar!

djembe

Messaggio da djembe » mer lug 15, 2009 3:08 pm

Provata la DPR9? La DR8ESL di sicuro non va bene.
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Zlin

Messaggio da Zlin » mer lug 15, 2009 8:26 pm

Mi pare che la DPR (prominente) vada montata su quei cilindri che hanno la candela messa in diagonale piuttosto che ortogonale al piano della testa (in questo caso DR, non prominente).
Ergo, sui ns motori, la non prominente non arriva bene a fare scintilla.

Nel caso avessi detto una "cazzata".... so che mi "corrigerete". :?

quello_là

Messaggio da quello_là » mer lug 15, 2009 8:57 pm

Zlin ha scritto:Mi pare che la DPR (prominente) vada montata su quei cilindri che hanno la candela messa in diagonale piuttosto che ortogonale al piano della testa (in questo caso DR, non prominente).
Ergo, sui ns motori, la non prominente non arriva bene a fare scintilla.

Nel caso avessi detto una "cazzata".... so che mi "corrigerete". :?
ma nel blocco 125/200 la candeka non è proprio diagonale???
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

carlo1974

Messaggio da carlo1974 » mer lug 15, 2009 9:04 pm

a no?
ciao!

VRC®

Messaggio da VRC® » ven lug 17, 2009 7:17 pm

Quella non prominente è la candela consigliata da NGK e Honda per il 125.
XL125R Paris Dakar!

lapis

Messaggio da lapis » lun feb 26, 2018 8:21 pm

Ciao a tutti io oggi con neve a roma ho avuto problemi serissimi. domani ne compro una (ngk dpr8eix-9) anch'io e vi dico.... :D

Rispondi