rumorosità motore a freddo xl 600 rm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Dadi
Proprietario di una Honda XL: NO

rumorosità motore a freddo xl 600 rm

Messaggio da Dadi » mar apr 10, 2018 4:21 pm

Ciao a tutti,
un annetto fa ho acquistato una bellissima xl 600 rm rossa del 1987 in buono stato con quasi 50.00 km all'attivo. Non sto a dirvi che l'acquisto è stato dettato dalla nostalgia per il mono 4 tempi, difatti la mia prima moto è stata una xl 125 r e poi più avanti ho avuto anche la mosca bianca xl 400 r.
Nel mezzo ci son state altre moto/vespe e da ultimo una bellissima Africa Twin 650 del 1988.
Veniamo al dunque: da subito la xl 600 rm ha manifestato una forte rumorosità a freddo, il precedente proprietario mi aveva però assicurato però che l'aveva sempre fatto e che una volta scaldata tutto rientra nella normalità. La moto è sempre stata tagliandata in Honda. Difatti così è, una volta scaldata non si sente più quel rumore fastidioso e la moto va benissimo.
Sabato l'ho tirata fuori dal box dopo un po' di mesi di inattività e si è accesa subito, stesso rumore ed un po' di fumosità allo scarico dopo aver percorso la rampetta del box.
Ho fatto un salto in Honda per prenotare un tagliando e il meccanico ha ascoltato il tintinnio. Mi ha detto che a suo avviso è piuttosto forte ed anomalo e a suo avviso occorre aprire la testa e controllare dapprima gli organi superiori, valvole, cammes ecc. se non si riscontrano anomalie in quelle parti, potrebbe essere qualche cosa nel banco come biella, bronzine, o altro e in questo caso sarebbero problemi e costi!
Ho letto il forum, ma ad un certo punto, quando si parla di rumorosità a freddo, si arriva poi a parlare dell'olio e non capisco se i problemi siano stati risolti ed in che modo.
Mi auguro possa essere qualche cosa di poco grave e che si possa limitare ad una valvola mal registrata!
Se avete avuto anche voi un problema di questo tipo, come l'avete risolto? Vi sarei grato di una risposta. grazie a tutti!

Dadi
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: rumorosità motore a freddo xl 600 rm

Messaggio da Dadi » gio apr 19, 2018 6:28 pm

Esito verifica rumorosità a freddo:
nulla negli organi alti (valvole, albero a camme, bilaceri), tutto ok!
Probabile gioco della biella, ma se a caldo tutto rientra e la moto va bene, meglio lasciare tutto così, non è grave!

Rispondi