Utilizzo della "termica "Honda 650 Vigor" o quella del "Domi"
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Utilizzo della "termica "Honda 650 Vigor" o quella del "Domi"
Buonasera a tutti,
c'è in lista qualcuno che ha utilizzato rispettivamente: Testa, cilindro, pistone, carb. e scarico del Dominator o del Vigor su blocco motore r o rm/lm?
Discutendo con un amico mi diceva che è possibile utilizzare questi pezzi e trapiantarli sul telaio XL. Il motore intero non è possibile usarlo in quanto il telaio xl è troppo stretto e gli attacchi motore non corrispondono. Se questo trapianto fosse possibile sarebbe un interessante alternativa per le nostre "vecchiette" che cominciano a soffrire la scarsità di ricambi vitali come i pistoni con maggiorazione e assi ea cammes. Mi rendo conto che si rischia di fare un motore "Frankenstein" ma ripeto il fine giustifica il mezzo, quindi cortesemente se qualcuno ha tentato il trapianto e mi illumina gliene sarò grato.
Packi
c'è in lista qualcuno che ha utilizzato rispettivamente: Testa, cilindro, pistone, carb. e scarico del Dominator o del Vigor su blocco motore r o rm/lm?
Discutendo con un amico mi diceva che è possibile utilizzare questi pezzi e trapiantarli sul telaio XL. Il motore intero non è possibile usarlo in quanto il telaio xl è troppo stretto e gli attacchi motore non corrispondono. Se questo trapianto fosse possibile sarebbe un interessante alternativa per le nostre "vecchiette" che cominciano a soffrire la scarsità di ricambi vitali come i pistoni con maggiorazione e assi ea cammes. Mi rendo conto che si rischia di fare un motore "Frankenstein" ma ripeto il fine giustifica il mezzo, quindi cortesemente se qualcuno ha tentato il trapianto e mi illumina gliene sarò grato.
Packi
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Re: Utilizzo della "termica "Honda 650 Vigor" o quella del "Domi"
Ciao Packi.
la questione è solo una, se vuoi una moto originale oppure no.
Le ns XL sono particolari proprio perchè uniche.
Non concordo affatto sulla difficoltà di reperire parti di ricambio, se puoi spendere trovi tutto, sia a magazzino HONDA che after Market.
Quanto al trapianto del gruppo termico la vedo abbastanza difficile, intanto il domi monta un solo carburatore, mentre le R e Rm sono in coppia, la scatola del filtro è differente e lavora in modo differente.
Sono inoltre molto perplesso sul fatto che il gruppo termico possa alloggiarsi sul blocco della R e RM, insomma lo trovo un progetto abbastanza bizzarro oltre che difficile e dispendioso.
Se proprio vuoi provare ti consiglio di adattare tutto il motore al telaio della RM, ma di sicuro non sulla R.
Insomma vedi tu..
Max
la questione è solo una, se vuoi una moto originale oppure no.
Le ns XL sono particolari proprio perchè uniche.
Non concordo affatto sulla difficoltà di reperire parti di ricambio, se puoi spendere trovi tutto, sia a magazzino HONDA che after Market.
Quanto al trapianto del gruppo termico la vedo abbastanza difficile, intanto il domi monta un solo carburatore, mentre le R e Rm sono in coppia, la scatola del filtro è differente e lavora in modo differente.
Sono inoltre molto perplesso sul fatto che il gruppo termico possa alloggiarsi sul blocco della R e RM, insomma lo trovo un progetto abbastanza bizzarro oltre che difficile e dispendioso.
Se proprio vuoi provare ti consiglio di adattare tutto il motore al telaio della RM, ma di sicuro non sulla R.
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Max
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Re: Utilizzo della "termica "Honda 650 Vigor" o quella del "Domi"
Grazie Tetakakawi,
ho aprezzato quello che mi hai scritto e concordo con quello che scrivi, nel frattempo ho approfittato dei ritagli di tempo per smontare la testa del mio motore. Ho trovato sia l'asse a cammes che i bilancieri consumati all'osso. L'asse a cammes centralmente presenta due profondi solchi . Non riesco a spiegarmi come mai, ma capisco quando leggo che alcuni hanno avuto la rottura dell'albero proprio in questo punto. anche il consumo dei bilancieri è strano praticamente hanno fatto una conca con spianamento a triangolo, tutto prefettamente lucido e nessun segno di bruciatura "variazione termica".
Penso proprio che l'olio che gira in testa è molto poco. Adesso cercherò una soluzione per l'asse a cammes pensavo ad una ricostruzione perchè non sono disposto a spendere quasi 500 euro per un pezzo originale.
ho aprezzato quello che mi hai scritto e concordo con quello che scrivi, nel frattempo ho approfittato dei ritagli di tempo per smontare la testa del mio motore. Ho trovato sia l'asse a cammes che i bilancieri consumati all'osso. L'asse a cammes centralmente presenta due profondi solchi . Non riesco a spiegarmi come mai, ma capisco quando leggo che alcuni hanno avuto la rottura dell'albero proprio in questo punto. anche il consumo dei bilancieri è strano praticamente hanno fatto una conca con spianamento a triangolo, tutto prefettamente lucido e nessun segno di bruciatura "variazione termica".
Penso proprio che l'olio che gira in testa è molto poco. Adesso cercherò una soluzione per l'asse a cammes pensavo ad una ricostruzione perchè non sono disposto a spendere quasi 500 euro per un pezzo originale.
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Re: Utilizzo della "termica "Honda 650 Vigor" o quella del "Domi"
evidentemente quel motore ha girato per molte ore con scarso flusso di olio sulla testa.
le ragioni possono essere sostanzialmente 2:
- il motore non aveva sufficiente olio nel circuito
- la pompa non spinge l'olio nella testa.
questo lo comproverai smontando il blocco, se i cuscinetti di banco e altre componenti del basamento sono usurati allora mancava olio dappertutto.
altresi se il blocco è sano , significa che la pompa non mandava olio sulla testa.
ti aspetta un bel da fare...
Facci sapere.
Max
le ragioni possono essere sostanzialmente 2:
- il motore non aveva sufficiente olio nel circuito
- la pompa non spinge l'olio nella testa.
questo lo comproverai smontando il blocco, se i cuscinetti di banco e altre componenti del basamento sono usurati allora mancava olio dappertutto.
altresi se il blocco è sano , significa che la pompa non mandava olio sulla testa.
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Re: Utilizzo della "termica "Honda 650 Vigor" o quella del "Domi"
Ciao tetakawi,
La tua diagnosi è esatta, ho approittato del fine settimana per erudirmi meglio e approfondire il discorso anche dal punto tecnico pratico.
Ho comperato la moto usata da uno di Brescia, e sicuramente visto le morchie che ci sono tra la testa e il coperchio valvole non deve aver cambiato spesso l'olio anche se quando me la ha venduta l'olio era nuovo, si sentiva il motore " strusciare" ma questo lo posso dire ora che conosco questa motore, allora non avevo esperienza, inoltre dulcis in fundo ora anche il pistone si è bloccato nel cilindro. Ho tentato sabato e domenica di togliere la testa, ma :
a) la spina situata in altro a sx di tenuta del tenditore catena distribuzione non vuole saperne di uscire, neanche cercando di abbassare il tenditore con l'ausilio di un robusto cacciavite a lama piatta, anche tentando di forzare l'uscita con l'aiuto di una pinza a becchi lunghi.
b) ovviamente con pistone bloccato l'asse a cammes non ruota e non si riesce da sganciare la ruota dentata dell'asse medesimo.
c) se riesco a rilassare la catena posso tentare di svitare / togliere l'asse a cammes e smontare la testa.
d) Ho spruzzato un litro di awd40 nel cilindro nella vana speranza di sbloccare il pistone. In alternativa pensavo di scaldare il cilindro esternamente a fiamma per dilatarlo e sbloccarlo.
Nel frattempo dedotto che il mio motore è defunto inequivocabilmente mi sono attivato per cercare un motore funzionante che forse ho trovato, ascoltato oggi in moto sembra ok. Naturalmente garanzia zero, km. forse 44.000. Lieve perdita di olio dalla testa. Per tirare avanti potrebbe anche andare bene. Anche qui il problema è per quanto? Prezzo richiesto 300 euro. Senza carburatori e scarico ( marving). E' su una 600LM con motore nero radiata d'ufficio. ( La LM non dovrebbe avere il motore rosso?)
Il prezzo mi sembra onesto e sarei tentato di farlo, a questo punto considerando che la moto mi piace e non voglio perderla sarei anche disposto a fare una serie di ipotesi:
1) Prendo questo bel motore funzionante, lo smonto e cerco di rigenerarlo (soldi per motore + soldi per ricambi - ed intanto moto ferma).
2) Monto il motore così come va e mi godo la vita e quando ci saranno problemi vedremo il da farsi (subito impegno economico per il motore e basta) .
3) Monto questo motore e nel frattempo con calma e impegno economico limitato e dilazionato cerco di ricostruire come si deve il mio "vecchio".
Tu che ne pensi, quasi quasi sarei per la soluzione 3, io sono uno che si affeziona alla moto
Ciao Packi
La tua diagnosi è esatta, ho approittato del fine settimana per erudirmi meglio e approfondire il discorso anche dal punto tecnico pratico.
Ho comperato la moto usata da uno di Brescia, e sicuramente visto le morchie che ci sono tra la testa e il coperchio valvole non deve aver cambiato spesso l'olio anche se quando me la ha venduta l'olio era nuovo, si sentiva il motore " strusciare" ma questo lo posso dire ora che conosco questa motore, allora non avevo esperienza, inoltre dulcis in fundo ora anche il pistone si è bloccato nel cilindro. Ho tentato sabato e domenica di togliere la testa, ma :
a) la spina situata in altro a sx di tenuta del tenditore catena distribuzione non vuole saperne di uscire, neanche cercando di abbassare il tenditore con l'ausilio di un robusto cacciavite a lama piatta, anche tentando di forzare l'uscita con l'aiuto di una pinza a becchi lunghi.
b) ovviamente con pistone bloccato l'asse a cammes non ruota e non si riesce da sganciare la ruota dentata dell'asse medesimo.
c) se riesco a rilassare la catena posso tentare di svitare / togliere l'asse a cammes e smontare la testa.
d) Ho spruzzato un litro di awd40 nel cilindro nella vana speranza di sbloccare il pistone. In alternativa pensavo di scaldare il cilindro esternamente a fiamma per dilatarlo e sbloccarlo.
Nel frattempo dedotto che il mio motore è defunto inequivocabilmente mi sono attivato per cercare un motore funzionante che forse ho trovato, ascoltato oggi in moto sembra ok. Naturalmente garanzia zero, km. forse 44.000. Lieve perdita di olio dalla testa. Per tirare avanti potrebbe anche andare bene. Anche qui il problema è per quanto? Prezzo richiesto 300 euro. Senza carburatori e scarico ( marving). E' su una 600LM con motore nero radiata d'ufficio. ( La LM non dovrebbe avere il motore rosso?)
Il prezzo mi sembra onesto e sarei tentato di farlo, a questo punto considerando che la moto mi piace e non voglio perderla sarei anche disposto a fare una serie di ipotesi:
1) Prendo questo bel motore funzionante, lo smonto e cerco di rigenerarlo (soldi per motore + soldi per ricambi - ed intanto moto ferma).
2) Monto il motore così come va e mi godo la vita e quando ci saranno problemi vedremo il da farsi (subito impegno economico per il motore e basta) .
3) Monto questo motore e nel frattempo con calma e impegno economico limitato e dilazionato cerco di ricostruire come si deve il mio "vecchio".
Tu che ne pensi, quasi quasi sarei per la soluzione 3, io sono uno che si affeziona alla moto
Ciao Packi
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Re: Utilizzo della "termica "Honda 650 Vigor" o quella del "Domi"
Mi spiace, ma dalle premesse era quasi scontato che quel motore covasse dei seri problemi al suo interno.
Putroppo la gente non ha proprio coscienza di certe cose elementari, in fondo un motore non chiede molto, Olio e Benzina..
Cmq tornado alle tue domande, io senza dubbio opterei per la 3 soluzione.
Ho sempre pensato che sia meglio prendere un motore sfondato a pochi euro e rifarlo daccapo, almeno sono sicuro di quello che ci è stato fatto.
Se invece prendo un motore "cosi e cosi"..magari lo pago diversi quattrini, lo rabbercio, ci spendo comq altri soldi ma alla fine non sono mai sicuro di come abbia lavorato e quali sorprese può riservarmi.
Quindi se puoi spendere ed hai tempo, opta per la 3 soluzione.
Buon lavoro e buon divertimento ^_^
MAx
Putroppo la gente non ha proprio coscienza di certe cose elementari, in fondo un motore non chiede molto, Olio e Benzina..
Cmq tornado alle tue domande, io senza dubbio opterei per la 3 soluzione.
Ho sempre pensato che sia meglio prendere un motore sfondato a pochi euro e rifarlo daccapo, almeno sono sicuro di quello che ci è stato fatto.
Se invece prendo un motore "cosi e cosi"..magari lo pago diversi quattrini, lo rabbercio, ci spendo comq altri soldi ma alla fine non sono mai sicuro di come abbia lavorato e quali sorprese può riservarmi.
Quindi se puoi spendere ed hai tempo, opta per la 3 soluzione.
Buon lavoro e buon divertimento ^_^
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Re: Utilizzo della "termica "Honda 650 Vigor" o quella del "Domi"
Ciao tetakawi
Ho già telefonato per fermare il motore "di ricambio", me lo smonto io sabato così sono sicuro di quello che faccio e come viene fatto.
Durante il lungo inverno finirò di smontare il "vecchio" motore e comincierò a cercare i ricambi necessari e pian piano a preparare tutto quello che serve.
Soluzione 3 confermata
Ciao packi
Ho già telefonato per fermare il motore "di ricambio", me lo smonto io sabato così sono sicuro di quello che faccio e come viene fatto.
Durante il lungo inverno finirò di smontare il "vecchio" motore e comincierò a cercare i ricambi necessari e pian piano a preparare tutto quello che serve.
Soluzione 3 confermata
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Re: Utilizzo della "termica "Honda 650 Vigor" o quella del "Domi"
Non vorrei sbagliare, ma di solito la spina del tendicatena è annegata nello stesso, va sganciato da sotto e sfilato per levare la termica.
Concoeto sulla revisione del motore usato, si fa una volta e poi è a posto.
Concoeto sulla revisione del motore usato, si fa una volta e poi è a posto.
XL125R Paris Dakar!
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Re: Utilizzo della "termica "Honda 650 Vigor" o quella del "Domi"
Ciao a tutti,
ho pensato di scrivere due righe tanto per tenervi aggiornati sulla situazione motore.
Motore di ricambio in casa, pronto per il montaggio nel telaio.
Motore F.U. ( fuori uso ) sul banco pronto per essere depredato dei pezzi ancora usufruibili e per rottamare quelli inutilizzabili.
Ho passato la domenica a cercare di smontare la testa, ma sono in impasse. E' tutto bloccato e non gira niente, non si riesce a "sbloccare / estrarre" il tendicatena. Spinotto bloccato saldamente. Asse a cammes bloccato con un bullone a vista superiore e l'altro nascosto in gola passaggio catena distribuzione sotto. ( Avevo pensato di svitare i due bulloni della corona dentata e poi sfilare l'asse riuscendo così a sbloccare il tutto ).
Adeguato cacciavite a lama piatta non riesce ad entrare in gola pattino. Perso per perso ho pensato anche di segare l'asse a cammes ( che è usurato in maniera pietosa ) per riuscire a sbloccare la situazione, ma è una soluzione che mi ripugna. Non si sa mai che possa servire per una "ricostruzione " e in questo caso potrebbe tornare utile.
Avete: riflessioni, considerazioni, proponimenti ?
Packi
ho pensato di scrivere due righe tanto per tenervi aggiornati sulla situazione motore.
Motore di ricambio in casa, pronto per il montaggio nel telaio.
Motore F.U. ( fuori uso ) sul banco pronto per essere depredato dei pezzi ancora usufruibili e per rottamare quelli inutilizzabili.
Ho passato la domenica a cercare di smontare la testa, ma sono in impasse. E' tutto bloccato e non gira niente, non si riesce a "sbloccare / estrarre" il tendicatena. Spinotto bloccato saldamente. Asse a cammes bloccato con un bullone a vista superiore e l'altro nascosto in gola passaggio catena distribuzione sotto. ( Avevo pensato di svitare i due bulloni della corona dentata e poi sfilare l'asse riuscendo così a sbloccare il tutto ).
Adeguato cacciavite a lama piatta non riesce ad entrare in gola pattino. Perso per perso ho pensato anche di segare l'asse a cammes ( che è usurato in maniera pietosa ) per riuscire a sbloccare la situazione, ma è una soluzione che mi ripugna. Non si sa mai che possa servire per una "ricostruzione " e in questo caso potrebbe tornare utile.
Avete: riflessioni, considerazioni, proponimenti ?
Packi
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Re: Utilizzo della "termica "Honda 650 Vigor" o quella del "Domi"
Ciao,
verifica sul manuale di officina la procedura corretta (nel perno tendicatena se '85-'86 c'è un pernino che si sfila, negli anni successivi c'è un bulloncino)...
(...la mia memoria non è proprio in forma... )
verifica sul manuale di officina la procedura corretta (nel perno tendicatena se '85-'86 c'è un pernino che si sfila, negli anni successivi c'è un bulloncino)...
(...la mia memoria non è proprio in forma... )
saluti!!
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98
DR BIG 750'89
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98
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Re: Utilizzo della "termica "Honda 650 Vigor" o quella del "Domi"
Ciao Carlo,
grazie del suggerimento, il motore è un PD 04 con avviamento elettrico di una 600 RM, il problema è proprio che lo spinotto non vuole saperne di uscire, ho provato a " lavorare " sulla parte esterna cromata del tendicatena girandolo in senso orario per togliere " tensione " al medesimo ( secondo manuale gira solo in senso orario e si blocca in senso antiorario ) ma purtroppo il chiamiamolo "tappo" esterno ha prese risicatissime e anche con una pinza a becchi lunghi non 'c'è verso di riuscire a fare presa, inoltre si corre il rischio di rovinare il tutto. Infatti ho controllato il motore che ho preso come ricambio e sulla testa del medesimo non c'è il tappo, al suo posto c'è una sigillatura fatta con il sigillante per guarnizioni nero.
A questo punto credo di capire che l'atrezzo menzionato nel manuale manutenzione e fatto grosso modo a triangolo con un perno che va infilato nel tenditore e con una asticella ad ochiello per il posizionamento nel canale catena distribuzione sia indispensabile.
Ci tengo molto a smontare in maniera corretta questo motore, prima di tutto per conoscerlo bene e poi per recuperare correttamente i ricambi ancora utilizzabili come scorte.
Packi
grazie del suggerimento, il motore è un PD 04 con avviamento elettrico di una 600 RM, il problema è proprio che lo spinotto non vuole saperne di uscire, ho provato a " lavorare " sulla parte esterna cromata del tendicatena girandolo in senso orario per togliere " tensione " al medesimo ( secondo manuale gira solo in senso orario e si blocca in senso antiorario ) ma purtroppo il chiamiamolo "tappo" esterno ha prese risicatissime e anche con una pinza a becchi lunghi non 'c'è verso di riuscire a fare presa, inoltre si corre il rischio di rovinare il tutto. Infatti ho controllato il motore che ho preso come ricambio e sulla testa del medesimo non c'è il tappo, al suo posto c'è una sigillatura fatta con il sigillante per guarnizioni nero.
A questo punto credo di capire che l'atrezzo menzionato nel manuale manutenzione e fatto grosso modo a triangolo con un perno che va infilato nel tenditore e con una asticella ad ochiello per il posizionamento nel canale catena distribuzione sia indispensabile.
Ci tengo molto a smontare in maniera corretta questo motore, prima di tutto per conoscerlo bene e poi per recuperare correttamente i ricambi ancora utilizzabili come scorte.
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