revisione forcella xl 600 rm
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revisione forcella xl 600 rm
Scusate ma ho revisionato la forcella della mia xl, aperta, svuotata, pulita, cambiato olio con olio forcelle da 20 sae (un po troppo denso mi sa, forse passerò al 15). La domanda è: immettere l'aria nella forcella (0,2 bar massimo credo) che effetto ha?
Solo gli stupidi non hanno niente da imparare
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Re: revisione forcella xl 600 rm
aumenti la resistenza in compressione.
il 20 l'ho messo anch'io, tra l'altro ho pure spessorato la molla e mi sono ritrovato una forcella fin troppo dura
il 20 l'ho messo anch'io, tra l'altro ho pure spessorato la molla e mi sono ritrovato una forcella fin troppo dura
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
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Re: revisione forcella xl 600 rm
infatti, io non ho spessorato la moto ma la forca si muove veramente poco. Tu quanto ne hai messo per ogni stelo? L'aria l'hai messa? Come? Che pressione?
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Re: revisione forcella xl 600 rm
io ho fatto il livello col vecchio metodo del metro, e avevo aumentato di 1cm il livello dell'olio e spessorato mi pare di 15mm la molla. alla fine ho risolto scaricando parte dell'olio dal fodero, è tornata a una situazione vivibile.
gonfiarla non l'ho fatto perchè ho i tappi chiusi, mi sa che non sono i suoi..
su strada è davvero ok ma in offroad non riesce a copiare a dovere le buche.
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Re: revisione forcella xl 600 rm
L'ho appena fatto.
Io ho cambiato tutto, anche le boccole di scorrimento visto che costano pochissimo.
Vi suggerisco di operare come segue:
Allentate il tappo sopra della forca dopo aver smollato completamente i bulloni della piastra sopra
Svitate i bulloni della piastra sotto e togliete lo stelo dalle piastre
Finite di svitare il tappo (tenendo la forca estesa sennò vi parte) e svuotate il merdosissimo olio vecchio
togliete la molla
svitate la brugola sotto al fodero (Non perdete la rondella in rame che sigilla!)
mettete la forcella sottosopra e vi uscirà il piffero interno
cavate il parapolvere con un cacciavite come suggerito sul manuale (OCCHIO A NON RIGARE LO STELO!!)
Togliete la coppiglia sotto che regge il paraolio
a questo punto la forcella può essere totalmente estesa in extracorsa e si bloccherà quando le boccole interne andranno a contatto
per sfilare stelo dal fodero occorre tirare forte dando un colpo secco. nel fare questa operazione c'è la possibilità che le boccole si possano segnare, e van quindi cambiate, ma costano poco e conviene comunque farlo, VI RESTERà IN MANO IL PARAOLIO E LA RONDELLONA SOTTO.
una volta separati gli steli dai foderi pulite tutto bene con olio forcella nuovo (basta usarne poco eh) e buttare via le 4 boccole, i due paraoli e i due parapolvere
andate in honda, pagherete 29 euro x 2 per la coppia parapolvere e paraolio e 10 euro x2 per la boccola superiore e 9 euro x 2 per la boccola inferiore
montare la boccola inferiore sullo stelo è banalissimo, attenzione che la parte esterna è rivestita in teflon non rigatela con nulla !
infilate lo stelo nel fodero RICORDANDOVI DI INSERIRE IL DISTANZIATORE NEL VERSO GIUSTO !!! è un pezzetto di alluminio tondo che fa da sede per il piffero.
Inserite il piffero e fatelo entrare in sede, avvitate la brugola sotto per bloccare il piffero
A questo punto dovete montare la boccola superiore, va montata con attenzione usando un tubo con diametro interno da 42-44mm max e diametro esterno inferiore a 55, io ho usato un tubo di scarico del cesso, tra il tubo e la boccola INSERITE COMUNQUE la rondellona che lo farà inserire pari, alcuni colpi ben assestati ed è in sede, l'interferenza da vincere è debole. Prima di crimpare la boccola superiore assicuratevi di aver montato bene il piffero eh !!!
rimettete la rondellona e pressate il paraolio in sede, non vi scordate la rondellona sotto al paraolio !!! non usatela per pressarlo !!! va di sotto, non fate come me !!! questa rondella va usata solo per pressare la boccola di scorrimento superiore.
Una volta che il paraolio è in sede rimettete la coppiglia che lo tiene bloccato (detta "circlip" nel manuale)
Installate poi il parapolvere nuovopressandolo con dei colpetti di martello, anche qui l'interferenza non è difficile da vincere.
Ok adesso comprimete totalmente lo stelo e mettete , diciamo , 500 cc di olio non di più. Tappate lo stelo sopra con la mano e estendetelo in modo da creare il vuoto dentro alla forcella e spurgare il piffero, ripetete l'operazione una ventina di volte, fare scendere e salire lo stelo poi, se non si sentono rumori come di sifone gorgogliante dovreste essere a posto, nel dubbio date qualche pompatina in più.
Ora tenendo lo stelo totalmente compresso aggiungete olio fino a raggiungere ESATTAMENTE i 135mm di camera d'aria, 136 o 134 fanno già la differenza e non scherzo, cercate di essere precisi. Il livello olio non si fa per quantità ma per livello appunto.
Inserite la molla con la parte più fitta verso il basso (come si inserisce la molla in realtà è indifferente MA vi cambierebbe il livello finale dell'olio quindi voi fate così)
mettete la rondella
mettete lo spacer tenendolo centrato
avvitate il tappo, senza serrarlo che non ci riuscirete mai
montate un bel soffietto ariete nuovo
inserite lo stelo nelle piastre e regolate lo sfilamento rispetto la piastra superiore (non ricordo ma io ho messo 4mm senza contare lo spessore del tappo, più mm moto più agile e instabile, meno mm moto più legnosa ma stabile, ovvio che lo sfilamento deve essere uguale tra stelo dx e sx!! usate il calibro))
Serrate le viti della piastra inferiore
Serrate il tappo della forcella
Serrate le viti della piastra superiore
bevete una birra !
Io ho cambiato tutto, anche le boccole di scorrimento visto che costano pochissimo.
Vi suggerisco di operare come segue:
Allentate il tappo sopra della forca dopo aver smollato completamente i bulloni della piastra sopra
Svitate i bulloni della piastra sotto e togliete lo stelo dalle piastre
Finite di svitare il tappo (tenendo la forca estesa sennò vi parte) e svuotate il merdosissimo olio vecchio
togliete la molla
svitate la brugola sotto al fodero (Non perdete la rondella in rame che sigilla!)
mettete la forcella sottosopra e vi uscirà il piffero interno
cavate il parapolvere con un cacciavite come suggerito sul manuale (OCCHIO A NON RIGARE LO STELO!!)
Togliete la coppiglia sotto che regge il paraolio
a questo punto la forcella può essere totalmente estesa in extracorsa e si bloccherà quando le boccole interne andranno a contatto
per sfilare stelo dal fodero occorre tirare forte dando un colpo secco. nel fare questa operazione c'è la possibilità che le boccole si possano segnare, e van quindi cambiate, ma costano poco e conviene comunque farlo, VI RESTERà IN MANO IL PARAOLIO E LA RONDELLONA SOTTO.
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montare la boccola inferiore sullo stelo è banalissimo, attenzione che la parte esterna è rivestita in teflon non rigatela con nulla !
infilate lo stelo nel fodero RICORDANDOVI DI INSERIRE IL DISTANZIATORE NEL VERSO GIUSTO !!! è un pezzetto di alluminio tondo che fa da sede per il piffero.
Inserite il piffero e fatelo entrare in sede, avvitate la brugola sotto per bloccare il piffero
A questo punto dovete montare la boccola superiore, va montata con attenzione usando un tubo con diametro interno da 42-44mm max e diametro esterno inferiore a 55, io ho usato un tubo di scarico del cesso, tra il tubo e la boccola INSERITE COMUNQUE la rondellona che lo farà inserire pari, alcuni colpi ben assestati ed è in sede, l'interferenza da vincere è debole. Prima di crimpare la boccola superiore assicuratevi di aver montato bene il piffero eh !!!
rimettete la rondellona e pressate il paraolio in sede, non vi scordate la rondellona sotto al paraolio !!! non usatela per pressarlo !!! va di sotto, non fate come me !!! questa rondella va usata solo per pressare la boccola di scorrimento superiore.
Una volta che il paraolio è in sede rimettete la coppiglia che lo tiene bloccato (detta "circlip" nel manuale)
Installate poi il parapolvere nuovopressandolo con dei colpetti di martello, anche qui l'interferenza non è difficile da vincere.
Ok adesso comprimete totalmente lo stelo e mettete , diciamo , 500 cc di olio non di più. Tappate lo stelo sopra con la mano e estendetelo in modo da creare il vuoto dentro alla forcella e spurgare il piffero, ripetete l'operazione una ventina di volte, fare scendere e salire lo stelo poi, se non si sentono rumori come di sifone gorgogliante dovreste essere a posto, nel dubbio date qualche pompatina in più.
Ora tenendo lo stelo totalmente compresso aggiungete olio fino a raggiungere ESATTAMENTE i 135mm di camera d'aria, 136 o 134 fanno già la differenza e non scherzo, cercate di essere precisi. Il livello olio non si fa per quantità ma per livello appunto.
Inserite la molla con la parte più fitta verso il basso (come si inserisce la molla in realtà è indifferente MA vi cambierebbe il livello finale dell'olio quindi voi fate così)
mettete la rondella
mettete lo spacer tenendolo centrato
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Re: revisione forcella xl 600 rm
alla fine quanto olio hai messo?
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Re: revisione forcella xl 600 rm
livello 135 mm, fatto con stelo tutto compresso e senza molla. sono circa 550cc ma non fare affidamento alla quantità ma solo al livello.nickfury65 ha scritto:alla fine quanto olio hai messo?
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Re: revisione forcella xl 600 rm
zortan ha scritto:L'ho appena fatto.
Io ho cambiato tutto, anche le boccole di scorrimento visto che costano pochissimo.
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Allentate il tappo sopra della forca dopo aver smollato completamente i bulloni della piastra sopra
Svitate i bulloni della piastra sotto e togliete lo stelo dalle piastre
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a questo punto la forcella può essere totalmente estesa in extracorsa e si bloccherà quando le boccole interne andranno a contatto
per sfilare stelo dal fodero occorre tirare forte dando un colpo secco. nel fare questa operazione c'è la possibilità che le boccole si possano segnare, e van quindi cambiate, ma costano poco e conviene comunque farlo, VI RESTERà IN MANO IL PARAOLIO E LA RONDELLONA SOTTO.
una volta separati gli steli dai foderi pulite tutto bene con olio forcella nuovo (basta usarne poco eh) e buttare via le 4 boccole, i due paraoli e i due parapolvere
andate in honda, pagherete 29 euro x 2 per la coppia parapolvere e paraolio e 10 euro x2 per la boccola superiore e 9 euro x 2 per la boccola inferiore
montare la boccola inferiore sullo stelo è banalissimo, attenzione che la parte esterna è rivestita in teflon non rigatela con nulla !
infilate lo stelo nel fodero RICORDANDOVI DI INSERIRE IL DISTANZIATORE NEL VERSO GIUSTO !!! è un pezzetto di alluminio tondo che fa da sede per il piffero.
Inserite il piffero e fatelo entrare in sede, avvitate la brugola sotto per bloccare il piffero
A questo punto dovete montare la boccola superiore, va montata con attenzione usando un tubo con diametro interno da 42-44mm max e diametro esterno inferiore a 55, io ho usato un tubo di scarico del cesso, tra il tubo e la boccola INSERITE COMUNQUE la rondellona che lo farà inserire pari, alcuni colpi ben assestati ed è in sede, l'interferenza da vincere è debole. Prima di crimpare la boccola superiore assicuratevi di aver montato bene il piffero eh !!!
rimettete la rondellona e pressate il paraolio in sede, non vi scordate la rondellona sotto al paraolio !!! non usatela per pressarlo !!! va di sotto, non fate come me !!! questa rondella va usata solo per pressare la boccola di scorrimento superiore.
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Ok adesso comprimete totalmente lo stelo e mettete , diciamo , 500 cc di olio non di più. Tappate lo stelo sopra con la mano e estendetelo in modo da creare il vuoto dentro alla forcella e spurgare il piffero, ripetete l'operazione una ventina di volte, fare scendere e salire lo stelo poi, se non si sentono rumori come di sifone gorgogliante dovreste essere a posto, nel dubbio date qualche pompatina in più.
Ora tenendo lo stelo totalmente compresso aggiungete olio fino a raggiungere ESATTAMENTE i 135mm di camera d'aria, 136 o 134 fanno già la differenza e non scherzo, cercate di essere precisi. Il livello olio non si fa per quantità ma per livello appunto.
Inserite la molla con la parte più fitta verso il basso (come si inserisce la molla in realtà è indifferente MA vi cambierebbe il livello finale dell'olio quindi voi fate così)
mettete la rondella
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Re: revisione forcella xl 600 rm
Buongiorno, mi ritrovo a dover cambiare l'olio della forcella, devo per forza fare tutta questa procedura o è sufficiente sfilare le forcelle, svuotarle del loro olio vecchio ed immettere quello nuovo al giusto livello?zortan ha scritto: ↑gio lug 28, 2011 11:09 am L'ho appena fatto.
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Serrate il tappo della forcella
Serrate le viti della piastra superiore
bevete una birra !
Grazie e buona giornata