Frecce XL500S

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Sharkyrm
Proprietario di una Honda XL: SI

Frecce XL500S

Messaggio da Sharkyrm » mar mar 26, 2019 9:38 am

Buongiorno, ho fatto una ricerca nei vecchi post per cercare di capire il problema relativo alle frecce che non lampeggiano.
Ho smontato tutte le lampadine e sono con la treccia “a vista”. Ho lubrificato tutti i connettori con spray per contatti; ho verificato l’efficienza del relè mettendo in carico due lampadine e lampeggia con una corretta intermittenza; secondo me c’è una dispersione sull’impianto ma non riesco a capire dove è come fare altre prove. Ho anche provato a togliere i cavi verdi di massa portandola alla batteria ma non cambia nulla. Il problema è sui positivi, può essere tutto dovuto al commutatore al manubrio? Eventualmente cosa posso provare a fare? Grazie per chi avrà tempo e voglia di dedicarmi qualche minuto

Sharkyrm

Re: Frecce XL500S

Messaggio da Sharkyrm » mar mar 26, 2019 9:16 pm

Per chi avesse lo stesso problema.....
Ho individuato la causa, il blocchetto di accensione commuta il positivo portando una resistenza di circa 200 ohm, proverò a smontarlo.
Vi tengo aggiornati

rosshellas

Messaggio da rosshellas » dom apr 07, 2019 1:00 pm

Ciao, io ho circa il tuo stesso problema. Non mi lampeggiano le frecce ma bensì la luce di posizione e del cruscotto, contando poi che la batteria sembra andare a 0 e non caricarsi piu. Hai risolto in qualche modo?
saluti,
Michele

Sharkyrm

Messaggio da Sharkyrm » lun apr 08, 2019 9:10 pm

Ciao, si alla fine ho risolto tutto.
Parti dal presupposto di dover avere una batteria efficiente (la trovi su ebay a 12 euro circa)
Ho ribattuto tutto l’impianto controllando falsi contatti e ripulendo le masse; così facendo
mi sono accorto che il blocchetto di accensione non dava piena continuità ma disperdeva.
Ho bypassato il blocchetto ponticellando l’alimentazione sul connettore dietro al faro è così
magicamente, le frecce sono tornate a lampeggiare.
Ho smontato il blocchetto e ripulito i contatti, ora tutto funziona.
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno contattami pure

Rispondi