Ticchettìo random

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
FranzDuka
Proprietario di una Honda XL: SI

Ticchettìo random

Messaggio da FranzDuka » lun lug 15, 2019 6:36 pm

Ho letto in un altro post di un rumore simile a un battito in testa, ma non è il mio caso e apro questa discussione per descrivere il mio di rumore: un ticchettìo... che appare e scompare random!
Cioè, spesso mentre vado (in fuoristrada), per esempio l'ultima volta nel momento in cui ho preso un sobbalzo, appare questo "tic tic tic" che peraltro non pregiudica la guida o le prestazioni. Se spengo e riaccendo il motore rimane imperterrito, solo una volta facendolo freddare è scomparso ma mi sa che è stato casuale, anche perché il più delle volte questo ticchettìo se ne va da solo, così com'era arrivato, mentre continuo ad andare. Cioè per essere chiaro: all'improvviso arriva, e altrettanto all'improvviso se ne va, senza motivo apparente.
La distribuzione era stata controllata dal precedente proprietario (un amico, tenderei a fidarmi) e io ho appena sostituito la molla del tenditore che pensavo fosse la responsabile, ma la cosa rimane. La moto ha 80mila km (lo so, non sono pochissimi) ma è sempre stata usata dalla moglie dell'amico ed è ben tenuta, non consuma olio, parte al primo colpo, e viaggia bene. Boh, se avete qualche dritta da suggerirmi, altrimenti mi sa che me la tengo così e buonanotte.

NERO

Re: Ticchettìo random

Messaggio da NERO » sab lug 20, 2019 12:48 pm

che xl hai?

FranzDuka

Re: Ticchettìo random

Messaggio da FranzDuka » sab ago 03, 2019 7:11 am

XL 600 RM PD04 del 1986

Immagine

NERO