Perno motore bloccato

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Gadon
Proprietario di una Honda XL: SI

Perno motore bloccato

Messaggio da Gadon » lun ott 14, 2019 10:19 pm

Salve a tutti!
Questa estate ho acquistato una XL 600 LM da revisionare con calma durante l'inverno. Sono partito daĺlo smontaggio carene,sella,serbatoio ecc...Successivamente sono arrivato al motore e una volta scollegati i cavi e rimosso il carburatore ho iniziato a svitare i perni che sostengono il tutto. Qui viene il bello...perché sono venuti via in modo agevole tutti i perni tranne uno che non ne vuole sapere in nessuna maniera (svitol,fiamma a gas,mazzolate ripetute e imprecazioni) non si smuove di un millimetro,sembra un tutt'uno con il telaio,da non credere.
Qualsiasi idea o proposta é ben accetta,prima che la butto in un cassonetto :mrgreen:
Grazie a tutti!

NERO

Re: Perno motore bloccato

Messaggio da NERO » ven ott 18, 2019 11:18 am

riesci a fare una foto?

aisenauer

Messaggio da aisenauer » lun ott 21, 2019 12:09 pm

anni fa dopo aver fatto tutte le prove da te citate ho risolto con un martello demolitore (preso in affitto), ho comprato una delle punte (tagliandola per appiattirla), e dopo qualche secondo di colpi il bast**do ha cominciato a muoversi.
Quando riuscirai (te lo auguro) a toglierlo spazzolalo bene e prima di rimontarlo ingrassalo a dovere. Se poi ogni anno gli dai un paio di bottarelle solo per smuoverlo è meglio.

Prima di buttare tutto nel cassonetto avvisami, potrebbe servirmi qualcosa... 8)

buon lavoro

Gadon

Messaggio da Gadon » dom ott 27, 2019 11:00 am

Grazie intanto per le risposte.
L'idea del martello demolitore mi pare buona per quanto estrema :D
A breve ci proverò,anche perché non mi viene in mente altro e finché non lo tolgo da lì non posso far revisionare il motore.
Ah non riesco ad allegare la foto ma il perno in questione è quello poco sopra alla protezione del motore,dove il telaio fa la curva.

Grazie ancora,vi farò sapere!

aisenauer

Messaggio da aisenauer » dom ott 27, 2019 4:36 pm

io mi riferivo a quello che passa attraverso telaio, forcellone e motore, e che di solito è l'unico a bloccarsi...

Gadon

Messaggio da Gadon » dom ott 27, 2019 7:22 pm

Eh invece non è lui...boh infatti è strano,in settimana vedrò se riesco a risolvere!

Rispondi