XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabil
Si, da vedere sembra ben fatto, ora c'è da provare la durata
L'ho spedito alla Sora spa di Faenza, devo dire che mi sono trovato benissimo, veloci gentili e disponibili (ho ritirato l'albero alla fiera Autopromotec di Bologna al loro stand).
buona parte del costo (100 euro) erano per la costruzione delle due "cammes dima" da copiare per riprofilarlo, costo che chi lo farà fare dopo di me ,presso questa rettifica, non pagherà
Mi hanno consigliato inoltre di controllare molto bene i martelleti dei bilancieri e, se visivamente ok, di passarci comunque un po di carta 3000 per togliere eventuali rugosita che possono averlo rovinato
L'ho spedito alla Sora spa di Faenza, devo dire che mi sono trovato benissimo, veloci gentili e disponibili (ho ritirato l'albero alla fiera Autopromotec di Bologna al loro stand).
buona parte del costo (100 euro) erano per la costruzione delle due "cammes dima" da copiare per riprofilarlo, costo che chi lo farà fare dopo di me ,presso questa rettifica, non pagherà
Mi hanno consigliato inoltre di controllare molto bene i martelleti dei bilancieri e, se visivamente ok, di passarci comunque un po di carta 3000 per togliere eventuali rugosita che possono averlo rovinato
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
Ciao cigapc, io ho il tuo stesso problema con l'albero a camme dell mia XL600r e vorrei inviarlo alla Sora spa per metterlo a posto, prima però volevo sapere come ti stai trovando, se hai avuto qualche problema o sta filando tutto liscio.
Grazie
Grazie
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
Buonasera
Ho una LM da 2 mesi e dopo due giri sono con il motore smontato....
Ho smontato tutto per una perdita di olio lato sx della distribuzione e morale tre viti della testata spanate poi perdita d’olio e usura della distribuzione.
Così aggiungo ai problemi con albero a camme e bilancieri consumati, e sarei interessato alla riparazione visto che l’albero lo fanno pagare caro, sempre se in risultato è buono e soprattutto fattibile visto che il mio albero è ridotto male.
Le camme vengono totalmente rifatte oppure ci sono dei limiti di usura?
La camma peggiore misura 30mm,‘x
Grazie infinite
Ho una LM da 2 mesi e dopo due giri sono con il motore smontato....
Ho smontato tutto per una perdita di olio lato sx della distribuzione e morale tre viti della testata spanate poi perdita d’olio e usura della distribuzione.
Così aggiungo ai problemi con albero a camme e bilancieri consumati, e sarei interessato alla riparazione visto che l’albero lo fanno pagare caro, sempre se in risultato è buono e soprattutto fattibile visto che il mio albero è ridotto male.
Le camme vengono totalmente rifatte oppure ci sono dei limiti di usura?
La camma peggiore misura 30mm,‘x
Grazie infinite
Tommaso
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
ciao a tutti,
per fortuna sono riuscito a trovare un albero a camme (di una XL600R PD03, che differisce dal PD04 solo per la presenza dei filetti del contagiri) e i bilancieri usati in ottimo stato e dopo aver ripristinato 4 filettature della testata con helicoil son riuscito a ripartire e dopo 300 km non ho perdite ed il livello dell'olio è stabile.
Volevo condividere la mia esperienza soprattutto per il ripristino delle filettature che nel mio caso è stata la causa delle perdite di olio e conseguente degrado della distribuzione, il motore con asse a camme deteriorato e bilancieri idem specialmente lato sx entrava in moto comunque al primo colpo...
Coperchio punterie chiuso con guarnizione nuova + motorsil
volevo precisare che è la prima volte che smonto uno di questi motori e non mi reputo un esperto
vediamo quanti km reggerà
ho sempre il mio vecchio asse a camme che mi piacerebbe ripristinare in zona Firenze ci sono soluzioni???
grazie
per fortuna sono riuscito a trovare un albero a camme (di una XL600R PD03, che differisce dal PD04 solo per la presenza dei filetti del contagiri) e i bilancieri usati in ottimo stato e dopo aver ripristinato 4 filettature della testata con helicoil son riuscito a ripartire e dopo 300 km non ho perdite ed il livello dell'olio è stabile.
Volevo condividere la mia esperienza soprattutto per il ripristino delle filettature che nel mio caso è stata la causa delle perdite di olio e conseguente degrado della distribuzione, il motore con asse a camme deteriorato e bilancieri idem specialmente lato sx entrava in moto comunque al primo colpo...
Coperchio punterie chiuso con guarnizione nuova + motorsil
volevo precisare che è la prima volte che smonto uno di questi motori e non mi reputo un esperto
vediamo quanti km reggerà
ho sempre il mio vecchio asse a camme che mi piacerebbe ripristinare in zona Firenze ci sono soluzioni???
grazie
Tommaso
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
Ciao Tommaso,
per il ripristino dell'albero a camme, puoi sentire la sora rettifiche, hanno già le dime dei nostri alberi a camme e se non è troppo rovinato lo sistemano.
http://www.sora.it/contatti
Facci sapere nel caso costi e efficacia.
per il ripristino dell'albero a camme, puoi sentire la sora rettifiche, hanno già le dime dei nostri alberi a camme e se non è troppo rovinato lo sistemano.
http://www.sora.it/contatti
Facci sapere nel caso costi e efficacia.
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
grazie mille pmattia!
e un saluto a tutti gli xlisti
e un saluto a tutti gli xlisti
Tommaso
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
Facci sapere. PS io sto aspettando un camme da Tel Aviv. Pare sia un fondo o una riproduzione fedele. Se servisse loro come dima ulteriore non mi faccio problemi a inviarglielo
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
Ho contattato la Sora, mi hanno spiegato che il lavoro consiste nel “riportare saldatura” e poi lo rettificano.
Purtroppo il mio albero ha rovinato anche il supporto centrale e mi hanno sconsigliato la riparazione perché si potrebbe piegare, avrei anche accettato di rifare solo le camme ma nel frattempo ne ho trovato uno nuovo non originale a 100€ e quindi prenderò questo sperando non sia una sola, il venditore mi ha detto che è di produzione Americana
Purtroppo il mio albero ha rovinato anche il supporto centrale e mi hanno sconsigliato la riparazione perché si potrebbe piegare, avrei anche accettato di rifare solo le camme ma nel frattempo ne ho trovato uno nuovo non originale a 100€ e quindi prenderò questo sperando non sia una sola, il venditore mi ha detto che è di produzione Americana
Tommaso
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
Ciao, anche per questo se vuoi condividerci il venditore, inoltre facci sapere come e se monta.
Come hai fatto ad avere anche il corpo centrale rovinato?
Come hai fatto ad avere anche il corpo centrale rovinato?
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
Il venditore si è inventato che aveva una vendita aperta su ebay ed è stato obbligato a venderlo tramute loro per non avere problemi, quindi sono riuscito a prenderlo come te su ebay sempre da Tel Aviv mi arriverà tra un mese
Tommaso
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
Bene, almeno ce ne erano ancora di disponibili. Io ancora non l'ho montato.
Facci sapere se una volta montato trovi differenze e/o problemi.
Facci sapere se una volta montato trovi differenze e/o problemi.
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
Non lo monterò subito spero di passare qualche migliaia di km prima, l’ho già cambiato in inverno con un buon usato
Ciao
Ciao
Tommaso
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
Ciao a tutti,
Ho ricevuto l’asse da Israele e l’ho appena misurato, è un PD03 e la maggiore differenza confrontandolo con il mio vecchio PD04 un po’ usurato sono le misure delle camme che sono 30,9 circa. Non conosco le misure del PD03 esatte ma rispetto al mio è un paio di decimi scarso. Anche i supporti finali dove vanno i cuscinetti non hanno l’alleggerimento e sono a diametro costante, per il resto identico.
Verdetto finale per quel che costa è oro!
Durata da verificare
Ho ricevuto l’asse da Israele e l’ho appena misurato, è un PD03 e la maggiore differenza confrontandolo con il mio vecchio PD04 un po’ usurato sono le misure delle camme che sono 30,9 circa. Non conosco le misure del PD03 esatte ma rispetto al mio è un paio di decimi scarso. Anche i supporti finali dove vanno i cuscinetti non hanno l’alleggerimento e sono a diametro costante, per il resto identico.
Verdetto finale per quel che costa è oro!
Durata da verificare
Tommaso
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
mettete un link che tornerà utile a qualcuno